Ragazzi vorrei fare una segnalazione per evitarvi i problemi che ho passato io!
Alla fine di Febbraio ho deciso di acquistare uno smartphone htc desire hd su ebay. Ho trovato un offerta presso il venditore altovolumehifistore di Lecce, il quale offriva il prodotto ad un prezzo competitivo che non mi rendeva conveniente l'acquisto ad es. presso Expansys che avevo preso in considerazione. Il prodotto era nuovo e quindi da fatturare, inoltre l'avevo preferito perchè veniva fatturato in Italia e visto che si trovava a Lecce, come segnalato nell'inserzione, credevo fosse un prodotto destinato al mercato italiano.
Acquisto il prodotto, pago immediatamente e due giorni dopo arriva il prodotto. Non mi trovavo a casa e il corriere consegna il prodotto alla mia vicina di casa! Vabbè dico non è colpa del venditore, sono i soliti corrieri e invece no! Sul pacco c'erano i miei dati con il numero di telefono del venditore, il quale è stato chiamato dal corriere e ha invitato quest'ultimo a cercare un eventuale vicino!
Ricevuto il prodotto faccio l'unboxing, noto il caricabatterie italiano fuori dalla confezione e non rinvengo lo scontrino fiscale che avevo richiesto, contatto immediatamente il venditore il quale mi dice che si è dimenticato e che mi invierà immediatamente una scansione in attesa di spedirmi lo scontrino fisico. Non avendo molto tempo non procedo neanche all'accensione del terminale. L'indomani controllo la mail e l'importo non corrispondeva a quello che io avevo versato, ricontatto nuovamente il venditore che dice di aver sbagliato scontrino e mi invia una nuova scansione con l'importo giusto, ma con la data successiva a quella del pagamento (e dice di aver spedito il nuovo scontrino).
Mentre attendo lo scontrino procedo alla prima accensione, dal menù lingua mi rendo conto che c'è qualcosa di strano . . . finisco l'avvio e mi godo il nuovo terminale. Mentre lo uso guardo la sua fattura e noto una lesione su una cover in plastica.
Contatto ancora il venditore, gli invio anche una mail con le foto della lesione, il quale mi dice di non avere un altro terminale disponibile (su ebay c'era scritto che ne aveva venduti solo 2 su più di 10 disponibili) e ha tentato di mettermi in contatto con il suo fornitore farfugliando termini dialettali non comprensibili.
Quindi problemi con il corriere, problemi con lo scontrino, problemi con il telefono mi hanno spinto ad indagare in fondo.
Analizzando il pacco che ho ricevuto mi sono reso conto che il prodotto mi è stato spedito da Expansys!!! allora ho cominciato a comporre il puzzle,
lo scontrino non c'era perchè il venditore il mio pacco neanche l'ha visto e il caricabatteria era fuori dalla confezione perchè il prodotto era di provenienza francese.
Apro una contestazione paypal, questa volta a contattarmi è stato il venditore molto nervoso per la contestazione, gli spiego la situazione e la mia volontà di tutelarmi, sarà il suo nervoso ma continuo a non capire le sue parole in un misto di dialettale e di difficoltà da zeppola in bocca.
Nelle successive chiamate gli spiego che voglio un terminale nuovo o il completo rimborso, lui insiste che devo chiudere la contestazione spedire e riceverò il rimborso. Non ci accordiamo e gli dico che procederò con la contestazione e alla fine esprimerò il mio giudizio con un feedback.
Aumenta il nervoso da parte sua tant'è vero che mi dice che sono malato, che mi devo far curare, che mi manderà della gente a casa e che verrà lui stesso, consigliandomi di stare attento e sottolineando un detto leccese con tono minaccioso a me incomprensibile per i soliti motivi.
In via tutelativa segnalo la situazione ai carabinieri.
Non vedendo via d'uscita ha accettato il rimborso, paypal mi ha guidato, ho spedito il prodotto che ha raggiunto il suo negozio fisico a Lecce. Tramite mail lo invito a terminare la controversia, mi risponde che è fuori per aggiornamenti. Per sicurezza lo chiamo al negozio, e guarda un pò? Mi ha risposto lui . . . Allora chiamo Paypal che conclude a mio favore la controversia.
Ah lo scontrino che lui sosteneva di aver spedito immediatamente non è ancora arrivato oggi a casa mia. . . Posso anche accettare la fotocopia, ma se la stessa venisse spedita a 10 persone? per questo lo volevo fisicamente
A voi il giudizio!