CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

vulnerabilità tethering?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    1,127

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 55 volte in 52 Posts
    Predefinito

    vulnerabilità tethering?

    Ciao a tutti, per passione verso la sicurezza informatica volevo aprire questa discussione. E' rischioso il tethering?

    tethering, funzionamento: tramite il tethering si può sfruttare la connessione dati del proprio telefono per condividerla con un altro dispositivo, sia wifi sia via cavo. Praticamente il telefono diventa un access point.

    Quindi con un'altro dispositivo (computer, tablet, smartphone) si può andare online passando attraverso un altro smartphone. Quanto è sicura questa connessione? Quanto è limitato l'accesso al telefono che fa da tethering? C'è un rischio di avere accesso al telefono, sia ai file sia alle impostazioni?

    Se non sbaglio android ha molto in comune con linux quindi dovrebbe avere qualche livello di sicurezza in più ma spesso avendo a che fare con delle reti ho notato che molti quasi involontariamente attivavano la condivisione su windows permettendo l'accesso a determinati file praticamente a chiunque si connettesse alla rete. Su android c'è questo rischio? Ovviamente creando una password all'interno dello smartphone si può direttamente bloccare l'accesso alla connessione, ma in caso di dimenticanza? Esistono vari tool che fanno portscan, sniffing e altro sulle reti a cui è collegato lo smartphone quindi si possono ottenere delle info che sono alla base di un attacco.

    Qualcuno più esperto ha più info o può contribuire al mio interesse?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Non comprendo le tue paure. Il tethering è fatto a bassa potenza dal cellulare. Già se ti allontani di tre metri non hai più segnale WiFi, e se stai facendo tethering via cavo problemi di sicurezza sono zero.

    Inoltre quasi tutti i cellulari permettono di applicare una password con sistemi di sicurezza (alle volte più elementari di quelle di un router wireless, vero, ma è comprensibile dato il ridotto range di funzionamento). Quindi se devi mettere il tuo cellulare in tethering, imposta una password e tieni d'occhio chi si avvicina troppo con un laptop sospetto.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    1,127

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 55 volte in 52 Posts
    Predefinito

    più che paura era interesse sisi

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di DarkSchneider


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    331
    Smartphone
    Xperia Z1 Compact - DROID 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 53 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Non comprendo le tue paure. Il tethering è fatto a bassa potenza dal cellulare. Già se ti allontani di tre metri non hai più segnale WiFi, e se stai facendo tethering via cavo problemi di sicurezza sono zero.

    Inoltre quasi tutti i cellulari permettono di applicare una password con sistemi di sicurezza (alle volte più elementari di quelle di un router wireless, vero, ma è comprensibile dato il ridotto range di funzionamento). Quindi se devi mettere il tuo cellulare in tethering, imposta una password e tieni d'occhio chi si avvicina troppo con un laptop sospetto.
    Oddio... Ho usato un vecchio smartphone android come router in tethering per oltre un anno e ci coprivo tranquillamente tutto l'appartamento (non enorme, solo 86mq, ma di certo non proprio a 3 mt di distanza come dici).
    Tuttavia i protocolli di sicurezza sono esattamente gli stessi di ogni altro router, da ICS in poi la connessione è creata automaticamente con WPA2-PSK (ad oggi non esiste di meglio se non passando ad authenticazioni con certificato + macfiltering + altro) e con password.

    Cambia la password di default con una non banale (ovvero non usare il nome della rete,altre informazioni facilmente reperibili o roba stupida tipo "password", "12345678" e simili) ed avrai lo stesso livello di sicurezza di una normale WiFi casalinga.
    Avvertitemi quando faranno un telefono così:
    Google Experience (nexus), Display max 3,7" (meglio 720p), QWERTY fisica, Snapdragon S4 dual krait, 1-2GB ram, 8 GB ROM + Slot SD. Vetro gorilla glass, plastica SERIA, non prodotto la LG e/o Samsung...

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DarkSchneider Visualizza il messaggio
    Oddio... Ho usato un vecchio smartphone android come router in tethering per oltre un anno e ci coprivo tranquillamente tutto l'appartamento (non enorme, solo 86mq, ma di certo non proprio a 3 mt di distanza come dici).
    Probabilmente è una questione che varia da cellulare a cellulare. Comunque io con un cellulare con quel campo di portata non mi sentirei tranquillo a fare tethering, NON per motivi di sicurezza dei dati, ma per motivi di sicurezza del cellulare, che con quell'output deve scaldare parecchio, per non parlare del consumo batteria.

    Io ho usato solo il Huawei Sonic in tathering serio fin'ora il suo raggio d'azione era quello da me citato.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    1,127

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 55 volte in 52 Posts
    Predefinito

    attenzione che io non sto parlando della sicurezza della protezione wifi (wpa ecc) ma del livello successivo, cioè del possibile accesso ai dati personali contenuti nel telefono (rubrica, messaggi, galleria). Un po come quando alcuni tenevano il bt fisso acceso e si aveva accesso quasi completo al telefono vittima

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di DarkSchneider


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    331
    Smartphone
    Xperia Z1 Compact - DROID 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 53 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JammedDeath Visualizza il messaggio
    attenzione che io non sto parlando della sicurezza della protezione wifi (wpa ecc) ma del livello successivo, cioè del possibile accesso ai dati personali contenuti nel telefono (rubrica, messaggi, galleria). Un po come quando alcuni tenevano il bt fisso acceso e si aveva accesso quasi completo al telefono vittima
    Appunto! Se non ti autentichi non accedi alla rete e non puoi nemmeno accedere ad eventuali risorse condivise.
    Inoltre la trasmissione dei dati è criptata, anche sniffandoli è molto improbabile riuscire a decriptare le informazioni (servirebbero una quantità di dati e di tempo abnorme, salvo bachi nell'implementazione).

    Ripeto, il tuo telefono in quel caso agisce esattamente come un router wifi, di certo non devi temere attacchi simili a chi non è nella tua rete privata.

    Da questo punto di vista è molto, molto più rischioso un wifi pubblico. Inoltre i telefoni android sono mediamente online 24/7 con la connessione dati, trovo molto più probabile un rischio proveniente da quella porta piuttosto che un attacco alla tua PAN quando attivi il tethring.
    Ultima modifica di DarkSchneider; 29-07-14 alle 07:55
    Avvertitemi quando faranno un telefono così:
    Google Experience (nexus), Display max 3,7" (meglio 720p), QWERTY fisica, Snapdragon S4 dual krait, 1-2GB ram, 8 GB ROM + Slot SD. Vetro gorilla glass, plastica SERIA, non prodotto la LG e/o Samsung...

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    1,127

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 55 volte in 52 Posts
    Predefinito

    allora non mi sono spiegato. Mettiamo il caso di avere accesso alla rete. Pass wpa violata o non presente (mi è già capitato di trovarne) e esattamente come in un router wifi la condivisione file è attivata (per sbaglio, per negligenza, per virus ecc). Tramite un software compilato appositamente si potrebbe avere accesso al telefono? Ad esempio una cosa come teamviewer o airdroid che però funziona android->android (non android->pc).

    Tutto questo lo dico perchè ora che c'è parecchia gente in vacanza qua ogni volta che vado in un locale trovo almeno 4-5 "androidap" accesi e senza password. In questi casi quanto è alto il rischio e la posisbilità di perdita\furto di dati? Dopo lo sniffing appunto è solo una questione di tempo, ma intanto la violazione è avvenuta.

    si parla sempre di curiosità informatica, non sto progettando nessun attacco

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di DarkSchneider


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Lucca
    Messaggi
    331
    Smartphone
    Xperia Z1 Compact - DROID 4

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 53 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Ok, una volta connessi al dispositivo si è sostanzialmente in rete con questo.
    Di default android non condivide nulla (come già detto nelle prima risposta), ma qui si entra nel campo delle mille personalizzazioni/implementazioni dei vari produttori e/o custom rom, installazione di sw di condivisione, attivazione di roba tipo remote ADB e simili. Lo sniffing in quel caso è tranquillamente fattibile, con tutto quello che ne consegue. Ritengo comunque che non sia da considerarsi una condizione più pericolosa dell'accesso ad un qualunque hotspot pubblico.

    Inviato dal mio XT894 usando Androidiani App
    Avvertitemi quando faranno un telefono così:
    Google Experience (nexus), Display max 3,7" (meglio 720p), QWERTY fisica, Snapdragon S4 dual krait, 1-2GB ram, 8 GB ROM + Slot SD. Vetro gorilla glass, plastica SERIA, non prodotto la LG e/o Samsung...

  11. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    1,127

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 55 volte in 52 Posts
    Predefinito

    quindi attualmente non c'è nessun rischio che non dipenda appunto da qualche modifica rischiosa

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy