CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[Dubbio] Tegra2: Processore o Chipset?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    [Dubbio] Tegra2: Processore o Chipset?

    Ho un dubbio che mi turba il sonno in questo periodo
    Nvidia Tegra 2: processore o chipset?
    Fino a poco tempo fa ero convinto che fosse la una CPU ma adesso continuo a sentirlo nominare come chipset.

  2.  
  3. #2
    MiT
    MiT non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 46 volte in 32 Posts
    Predefinito

    è un system on chip
    nel senso che in un solo integrato hai cpu (dual core in questo caso), gpu, controller memoria, controller della radio, gps, bluetooth e un pò di roba...
    Samsung Galaxy SII i9100
    ROM ICS Remix v9.3
    Kernel XXLPH
    Radio XXLPH

    C:\\If you're happy and you know it, syntax error
    Syntax Error

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MiT Visualizza il messaggio
    è un system on chip
    nel senso che in un solo integrato hai cpu (dual core in questo caso), gpu, controller memoria, controller della radio, gps, bluetooth e un pò di roba...
    Ok. Una sorta di Sandy Bridge di intel per quanto riguarda CPU e GPU. Ma allora tutti coloro che nelle video recensioni o sui volantini (es. volantino promozionale LG Optimus Dual) parlano di chipset Nvidia Tegra 2 e Processore ARM Cortex A9 sbagliano? Da quanto mi dici te (scusa se ti do del tu) sembrerebbe di si

  5. #4
    MiT
    MiT non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 46 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cavaz Visualizza il messaggio
    Ok. Una sorta di Sandy Bridge di intel per quanto riguarda CPU e GPU. Ma allora tutti coloro che nelle video recensioni o sui volantini (es. volantino promozionale LG Optimus Dual) parlano di chipset Nvidia Tegra 2 e Processore ARM Cortex A9 sbagliano? Da quanto mi dici te (scusa se ti do del tu) sembrerebbe di si
    dammi pure del tu che non mi offendo, anzi
    comunque praticamente si, è un sistema su un solo integrato che include molte cose, tutto a vantaggio delle dimensioni e del risparmio energetico...

    è giusto anche quello, perchè nel tegra 2 la cpu è composta da 2 ARM Cortex A9 in questo caso..quindi quando parlano di processore parlano più specificatamente della cpu, quella che fa veramente i calcoli matematici per intenderci...

    ARM, che è un marchio a sè, non produce processori, se non i sample, vende la licenza per produrre il processore A9 con l'architettura progettata da loro...
    ad esempio vedrai che tegra 2 e samsung oryon (mi pare si chiami così il nuovo processore dual core di samsung) hanno la stessa cpu, ma poi cambiano la gpu, il controller della ram e altre cose...
    Samsung Galaxy SII i9100
    ROM ICS Remix v9.3
    Kernel XXLPH
    Radio XXLPH

    C:\\If you're happy and you know it, syntax error
    Syntax Error

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    409

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MiT Visualizza il messaggio
    dammi pure del tu che non mi offendo, anzi
    comunque praticamente si, è un sistema su un solo integrato che include molte cose, tutto a vantaggio delle dimensioni e del risparmio energetico...

    è giusto anche quello, perchè nel tegra 2 la cpu è composta da 2 ARM Cortex A9 in questo caso..quindi quando parlano di processore parlano più specificatamente della cpu, quella che fa veramente i calcoli matematici per intenderci...

    ARM, che è un marchio a sè, non produce processori, se non i sample, vende la licenza per produrre il processore A9 con l'architettura progettata da loro...
    ad esempio vedrai che tegra 2 e samsung oryon (mi pare si chiami così il nuovo processore dual core di samsung) hanno la stessa cpu, ma poi cambiano la gpu, il controller della ram e altre cose...
    diciamo che è corretto all'80% :P

    arm produce un sample, e vende in licenza l'architettura
    le architetture sono tutte COMPATIBILI ARM, pero' alcune presentano personalizzazioni e set di istruzioni diversi spesso...

    è un po' come gli amd, che hanno alcuni set di istruzioni diversi da quelli intel, ma l'architettura è la stessa... anche se sviluppata in modo diverso (cmq la cpu è diversa come è composta)
    hi
    hi
    have you seen mi RAZR?
    yes, and have you seen my APPLE?
    yes, so let's play FRUIT NINJA

  7. #6
    MiT
    MiT non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    689

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 46 volte in 32 Posts
    Predefinito

    questa non la sapevo sinceramente, pensavo che dovessero rimanere così come sono, meglio così che mi hai corretto
    Samsung Galaxy SII i9100
    ROM ICS Remix v9.3
    Kernel XXLPH
    Radio XXLPH

    C:\\If you're happy and you know it, syntax error
    Syntax Error

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di cavaz


    Registrato dal
    Sep 2009
    Località
    Verona
    Messaggi
    306
    Smartphone
    Galaxy S4 I9505

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 41 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Ok. Dubbio chiarito =) Un grazie ad entrambi per le spiegazioni ricevute!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy