CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Il Topic delle domande stupide

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il Topic delle domande stupide

    Buongiorno a Tutti. Ho comprato lo smartphone nuovo a mia moglie e mi son preso il suo vecchio LG L5 con l'obiettivo di utilizzarlo per "far esperienza", poichè non so nulla di Android ed è veramente frustrante, anche perchè... sono "un informatico" (magari di questo ne parlo nella sezione presentazioni).
    Apro questo Topic per tutte le mie stupide domande iniziali. Se tutto va bene, e se il mio cervello funziona ancora bene (non sono più giovanissimo), le domande stupide dovrebbero durare per un periodo limitato.

    Ragionando da utente Linux, quando una distro mi stanca, ripartiziono e reinstallo. Ecco, la prima domanda è: - si può fare questo tipo di ragionamento su uno smartphone Android? -

    Causualmente ieri ho preso conoscenza di Cyanogenmod: - perchè scegliere questa al posto di Android? -

    Cosa vuol dire esattamente "fare il root"?

    Esiste la shell in Android?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Ragionando da utente Linux, quando una distro mi stanca, ripartiziono e reinstallo. Ecco, la prima domanda è: - si può fare questo tipo di ragionamento su uno smartphone Android?
    Intendi per il cambio di ROM? Ovviamente si...

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Causualmente ieri ho preso conoscenza di Cyanogenmod: - perchè scegliere questa al posto di Android? -
    CyanogenMod è un firmware basato comunque su Android, possiede molte fetures in più rispetto ad Android Stock (soprattutto per quanto riguarda la personalizzazione) ed uno dei motivi potrebbe essere questo. Ovviamente sta a te decisere.

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Cosa vuol dire esattamente "fare il root"?
    L'acquisizione dei permessi di root permette appunto di accedere alla directory system/xbin/su. Una volta ottenuti avrai pieno controllo sul dispositivo. I possibili benefici sarebbero la possibilità di disinstallare app di sistema, effettuare modifiche fra i files di sistema, effettuare backup di applicazioni e dati, gestire il kernel tramite governor e scheduler, eccetera eccetera.

    P.S. Una semplice ricerca risponderebbe a questa e a tutte le altre domande fatte... Da regolamento:

    È SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:
    • ‹‹Cos'è il root?››
    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Esiste la shell in Android?
    Si, per utilizzarla dovrai installare l'emulatore terminale (e dovrai avere i permessi di root per accedere alla maggior parte delle funzionalità).
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Non dimenticare che 1) non su tutti i telefoni è così semplice fare il root 2) fare il.root annulla la garanzia

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    400

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 48 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Ragionando da utente Linux, quando una distro mi stanca, ripartiziono e reinstallo. Ecco, la prima domanda è: - si può fare questo tipo di ragionamento su uno smartphone Android?
    No dovrai installare un firmware completamente nuovo, salvi solo i dati e i file salvati nella memoria di archivio, che è come salvare solo /home

    Causualmente ieri ho preso conoscenza di Cyanogenmod: - perchè scegliere questa al posto di Android?
    Cyanogenmod è una variante di android , ricca di impostazioni, tendenzialmente basata sull'open source, un po' come la Debian dei vecchi tempi.

    Cosa vuol dire esattamente "fare il root"?
    Dare all'utente che usa il telefono la possibilitá di divenire superuser, ottenendo privilegi di amministrazione sul sistema.

    Esiste la shell in Android?
    Yes, è supportata, sia tramite pc, sia tramite applicazioni sul telefono.
    Ultima modifica di maknof; 17-02-15 alle 13:00

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    14

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Vi ringrazio per le precise risposte.
    Mi scuso in anticipo se faccio qualche domanda che avrebbe già risposta nel forum, io sto leggendo parecchio sul forum ma... talvolta mi sento un po' confuso!

    Adesso cerco una sezione sulla quale chiedere aiuto per cominciare a "metter le mani in pasta" sul mio LG L5.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Ti consiglio (anche se il forum è ben fornito) per fare esperienza di cercare su XDA, troverai a mio parere materiale più aggiornato e completo.
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

  8. #7
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SonoUnUnicorno Visualizza il messaggio
    Ti consiglio (anche se il forum è ben fornito) per fare esperienza di cercare su XDA, troverai a mio parere materiale più aggiornato e completo.
    Oppure (meglio) leggere questo thread creato appositamente per aiutare chi è alle prime armi con Android: Tooltip di aiuto per niubbi

    Il materiale lo si trova anche qui, e soprattutto in italiano...
    Ultima modifica di NiloGlock; 19-02-15 alle 15:19
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ynux Visualizza il messaggio
    Vi ringrazio per le precise risposte.
    Mi scuso in anticipo se faccio qualche domanda che avrebbe già risposta nel forum, io sto leggendo parecchio sul forum ma... talvolta mi sento un po' confuso!

    Adesso cerco una sezione sulla quale chiedere aiuto per cominciare a "metter le mani in pasta" sul mio LG L5.
    Root estremamente facile da ottenere per l'L5, così come il resto della preparazione al modding ed il modding stesso.
    Questa la sezione dedicata Modding LG Optimus L5, nel primo thread in rilievo trovi l'elenco delle ROMs.
    Tramite questa guida avrai un firmware stockmodded già compreso di tutto quel che concerne il modding (dovrai solo aggiornare la recovery) e poi potrai smacchinare con le customs.

    Quote Originariamente inviato da SonoUnUnicorno Visualizza il messaggio
    Ti consiglio (anche se il forum è ben fornito) per fare esperienza di cercare su XDA, troverai a mio parere materiale più aggiornato e completo.
    "Esseicaruccio"
    Noi utenti siamo qui per trovare aiuto e, una volta imparato, aiutare gli altri

    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Oppure (meglio) a questo thread creato appositamente per aiutare chi è alle prime armi con Android: Tooltip di aiuto per niubbi

    Il materiale lo si trova anche qui, e soprattutto in italiano...
    Quoto in toto.

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
    Root estremamente facile da ottenere per l'L5, così come il resto della preparazione al modding ed il modding stesso.
    Questa la sezione dedicata Modding LG Optimus L5, nel primo thread in rilievo trovi l'elenco delle ROMs.
    Tramite questa guida avrai un firmware stockmodded già compreso di tutto quel che concerne il modding (dovrai solo aggiornare la recovery) e poi potrai smacchinare con le customs.



    "Esseicaruccio"
    Noi utenti siamo qui per trovare aiuto e, una volta imparato, aiutare gli altri



    Quoto in toto.
    Grazie per il complimento XD. Comunque mi sono spiegato maluccio: per fare un esempio i thread delle ROMs che vengono riportati qui in italiano spesso non vengono sempre aggiornati ed il rischio per un utente "niubbo" è quello di scaricare versioni meno aggiornate rispetto a quelle su XDA che sono inserite dall'autore stesso.
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy