CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
Discussione:

Android vs Maemo agli occhi di uno sviluppatore

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    normalmente ciò che piace al grande pubblico non è mai ciò che piace a chi ne capisce di tecnologia :P
    E spesso il mercato degli "smanettoni" è troppo di nicchia per essere appetibile dalle grandi case...
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  2.  
  3. #12
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Deedend Visualizza il messaggio
    in QUESTO interessante articolo uno sviluppatore fa un primo confronto tra i modelli di sviluppo e le prospettive dei due sistemi al momento più interessanti del mercato smartphone/MID. Che ne pensate?
    Sono abbastanza d'accordo con quello che dice. Ti posso dire le mie impressioni da sviluppatore (anche se non molto avanzato in campo "desktop").

    Android ha il vantaggio di un sistema molto più omogeneo, in cui uno sviluppatore si trova a proprio agio. Fornisce molti servizi (audio, rete, motore di rendering web) utilizzabili con poche righe di codice. Le applicazioni sono multipiattaforma, non devi ricompilarle. E' molto semplice fare codice closed source che giri ovunque. Le applicazioni sono molto uniformi come interfaccia perché il SDK ti mette a disposizione molte cose già pronte. E` progettato fin dalle fondamenta per dispositivi mobili (schermi piccoli che ruotano, connettività che va e viene in diverse forme, dispositivi di input "particolari" come le dita o gli accelerometri, ecc.). Ha un sistema di protezione delle applicazioni una dall'altra (un'applicazione non può, a meno di root, toccare i dati di un'altra).

    Maemo ha dalla sua le prestazioni. Essendo tutto compilato e non avendo una VM che ogni tanto si mette a fare garbage collection o che magari ti va in out of memory pur avendo 30-40 MB di "collectable garbage" da qualche parte, le applicazioni possono essere decisamente più efficienti.
    Il porting di applicazioni esistenti si può fare fino a un certo punto. Ho usato lo Zaurus per 3 anni con applicazioni portate, e per certe cose è ai limiti dell'usabilità. Vedi Abiword con menu e finestre che non entravano nello schermo (poi è stato adattato con delle patch). Prestazioni paurose per un device da 400 MHz e 64 MB di RAM, ma usabilità bassa.
    In pratica, le applicazioni, per funzionare bene, vanno riviste.

    A livello di SDK, con Android hai veramente la pappa pronta. Anche lavorando da shell bastano 2-3 comandi per compilare un programma e farne un pacchetto installabile, mentre programmando in C hai tutta la rogna di autotools e automake che, onestamente, dopo oltre 10 anni di programmazione non ho ancora capito da che parte prendere. Non conosco direttamente Maemo, ma ho cercato di compilare qualcosa per Openembedded e ho rinunciato dopo giorni spesi a cercare di far andare la toolchain. L'sdk di Android mi ha funzionato dopo 20 minuti, e non avevo mai programmato in Java prima...

    D'altro canto, con Maemo fai veramente quello che vuoi. Ti serve un daemon di sistema molto leggero che giri ogni 5 minuti e aggiorni un DB? Te lo scrivi e probabilmente occuperà 20-30 KB. Su Android probabilmente verrà killato ogni tanto dal sistema e ricaricato con tutta la sua VM e occuperà 1-2 MB, mettendoci di più a partire che a fare il suo lavoro, per quanto sia ottimizzata Dalvik.
    Ti serve una procedura ultraottimizzata per l'OCR o per l'elaborazione in tempo reale di video o immagini? Te la scrivi e te la compili. In Android devi andare di NDK per farci una libreria e poi interfacciarla col resto del software via RMI (quindi strati di astrazione e quindi rallentamenti).

    Ognuno dei due sistemi ha i suoi pregi e i suoi difetti.
    Ti posso dire che da "piccolo programmatore" preferisco Android perché rende produttivi molto più velocemente, soprattutto per applicazioni "classiche" (più interfaccia che sostanza), ma se dovessi pensare a un'applicazione "di nicchia" (più sostanza e calcoli che interfaccia) penso preferirei Maemo.

    La rogna di questa versione di Maemo è che sono passati alle Qt, che implicano:
    - l'obbligo pratico di usare solo C++ (io conosco solo il C)
    - l'obbligo di rivedere tutte le applicazioni scritte finora (ok, Gtk ci sarà ancora per un po', ma avere due toolkit caricati invece di 1 occupa più risorse, e probabilmente prima o poi lo toglieranno dal supporto ufficiale)
    - l'impossibilità di usare linguaggi come Vala (che usando una sintassi simil-C# permette di sviluppare molto più velocemente senza perdere in prestazioni perché è compilato)
    - rivedere tutta l'infrastruttura "instaurata" (cairo, pango, clutter, ecc.) che era basata su Gtk.

    Bye.

  4. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Shu per il post:

    Deedend (23-09-09),monossido (22-09-09),nk02 (23-09-09)

  5. #13
    Androidiano L'avatar di Deedend


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Pergine Valsugana, TN
    Messaggi
    288
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 PRO Int

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Grazie mille per la tua analisi Shu!!!
    Android since 05/12/2008
    Follow me on TWITTER

  6. #14
    Senior Droid L'avatar di Azatoth


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Misinto (MI)
    Messaggi
    568

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Aggiungo soltanto che progettare un'applicazione che utilizza codice non managed (quindi non dietro una virtual machine) è moooooolto più complesso.

    Si pensi al solo buffer overflow legato banalmente ad un controllo sbagliato o erroneo su un passaggio di parametro ad una funzione.
    Tutti questi controlli, oggi, con codice managed (quindi dove la gestione della memoria è delegata alla Virtual Machine su cui gira) sono ininfluenti.

    Scrivere applicazioni usando linguaggi managed è davvero più semplice e sopratutto la si conclude in tempi più rapidi (sia di sviluppo che di testing).

    Qualsiasi cosa tu voglia scrivere.
    Occuperà più memoria, potrà essere più lento e meno reattivo (ma dipende anche da come è scritta la VM), ma è decisamente una manna dal cielo.

    Parlo da sviluppatore (anche su Mobile).
    In Windows Mobile (è un esempio), per fare certe cose è necessario scrivere (e conoscere) sia .Net (Compact Framework in questo caso) che C++ (per le integrazioni forti con il sistema operativo). Secondo me con Android si è finalmente arrivati ad avere un SDK che è completamente integrato con tutto quello che il sistema operativo ti offre e difficilmente si dovrà scrivere qualcosa in C (con tutto quello che ne consegue).
    Quindi tutto codice Managed, un solo linguaggio, un solo strumento di sviluppo e un solo testing.


    Google Nexus One USA
    ROM: CyanogenMod 6.1.1 - Android 2.2.1
    Radio: 5.12.00.08
    Recovery: Clockwork

    Sviluppatore di: Swapper per utenti root | Modus Operandi

    Ecco le mie app Android

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Deedend Visualizza il messaggio
    Comunque se vogliamo fare un confronto tra i 3 (giusto perché hai tirato in ballo OSX) l'unico veramente nuovo è Android... OSX e Maemo altro non sono che versioni riadattate e pesantemente modificate rispettivamente di FreeBSD e Debian ARM. Ovviamente alla luce delle informazioni che sto raccogliendo qua e la la mia scelta ricade su quest'ultimo!
    Scusa il piccolo OT, ma non riuscivo a non scrivere

    OSX è nato da FreeBSD è vero, ma recentemente è stato riconosciuto sistema standard UNIX (roba da non poco), ha sempre introdotto nuove tecnologie nel kernel (basta vedersi l'ultimo 10.6). E poi secondo te Linux cos'è? Niente di nuovo, un estremo rimodellamento del solito codice, come dici tu... ^^ aggiornamenti su aggiornamenti formano un kernel nuovo. Poi senza poterne vedere il codice non possiamo andare nei dettagli, ma ti assicuro che l'OSX di oggi ha poco a che fare con l'OSX di ieri

  8. #16
    Androidiano L'avatar di Deedend


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Pergine Valsugana, TN
    Messaggi
    288
    Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 PRO Int

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da elegos Visualizza il messaggio
    Scusa il piccolo OT, ma non riuscivo a non scrivere

    OSX è nato da FreeBSD è vero, ma recentemente è stato riconosciuto sistema standard UNIX (roba da non poco), ha sempre introdotto nuove tecnologie nel kernel (basta vedersi l'ultimo 10.6). E poi secondo te Linux cos'è? Niente di nuovo, un estremo rimodellamento del solito codice, come dici tu... ^^ aggiornamenti su aggiornamenti formano un kernel nuovo. Poi senza poterne vedere il codice non possiamo andare nei dettagli, ma ti assicuro che l'OSX di oggi ha poco a che fare con l'OSX di ieri
    Innanzitutto LINUX è un Kernel... GNU/Linux e Android (oltre al WebOS per citarne un'altro celebre) sono sistemi operativi diversi che utilizzano lo stesso "nocciolo", chi con un sistema completamente nuovo (Android e WebOS) chi con uno più datato/collaudato e preesistente (GNU/Linux ovvero Maemo). Sinceramente, non afferro il senso della tua precisazione..

    Ripeto, l'unico sistema veramente nuovo dei 3 da te citati è Android... Mentre OSX e Maemo sono sistemi che hanno origini molto "antiche" (se si può dire così parlando di informatica!). Il fatto che FreeBSD sia stato riconosciuto come aderente allo standard UNIX significa che ne rispetta le direttive, ma sinceramente non capisco cosa centri questo conl'innovazione e sopratutto con OSX, che è un sistema CHIUSO, pesantemente riadattato e castrato da Apple. In pratica un usato rimesso a nuovo e venduto come tale.
    Android since 05/12/2008
    Follow me on TWITTER

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Discussioni simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-12-09, 14:02
  2. Un saluto agli androidiani
    Da Lamarunica nel forum Benvenuto
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 15-12-09, 20:07
  3. La samsung risponde agli utenti sul canale Facebook ufficiale
    Da ChIP83 nel forum Samsung Galaxy (i7500)
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 19-11-09, 20:20
  4. Devide Ideale per sviluppatore
    Da Panciz nel forum Android Cafè
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-11-09, 22:33
  5. Maemo vs Android ?
    Da frenksx nel forum Android Cafè
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-10-09, 13:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy