CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
Discussione:

Linux e cellulari: un po' il punto della situazione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Post

    Linux e cellulari: un po' il punto della situazione

    Come sappia tutti, il punto di forza più grande di Linux è la sua gratuità: in internet trovate TUTTO su queste Kernel...o come dico io: si trova pure troppo.

    Partendo da questa quantità di informazioni, l'idea di usare Linux sui cellulari non appare malvagia, e per dirla tutta non è neppure nuova.

    Limitandoci a parlare di soli cellulari, possiamo vedere 3 "player": la "saponetta" di OpenMoko, i vari gCosi cioè i cellulari con Android e poi il mio beniamino il Palm Pre.

    Neo Freerunner: la saponetta di OpenMoko, è forse il tentativo più coraggioso e sfortunato della triade.
    Si tratta di un cellulare totalmente open: si parte dal SO, un linux puro che fa bella mostra di se anche durante il boot del cellulare, si passa alla sua interfaccia grafica che, se non erro, si basa su X, e si arriva alle specifiche hardware. Insomma: non vi piace il processore perché è troppo lento? Potete cambiarvelo, oppure potete aggiungerci una telecamera ecc. Recentemente l'azienda ha annunciato tagli e il prossimo device molto probabilmente non sarà linux-based.

    Insomma.
    PRO: totalmente open, totalmente linux.
    CONTRO: il fatto di essere così open, lo penalizza e lo relega all'ambiente degli smanettoni. A riprova di questo: ne sono stati venduti solo 10.000 unità.

    I gCosi con Android.
    Sembra l'uovo di Colombo. Una grossa azienda presenta il suo SO per cellulari. Android è ancora un sistema giovane, sui cellulare in vendita gira la versione 1.0 (anche se alcuni la definiscono più una 0.8, PI: I peccati di giovent di Android).
    Forse in futuro saremo sommersi di dispositivi con Android. Non so se è un bene o un male.

    PRO: supportato da una grossa azienda. In parte open
    CONTRO: è meno open della proposta OpenMoko. Nei piani di Google c'è la trasformazione di questo sistema in un sistema adatto per tutte le occasioni. Forse snaturalizzando un po' l'idea di Android=google-fonino.

    Pre di Palm.
    L'ultimo sistema basato su linux è il Pre della Palm. E' il sistema più chiuso dei tre e non è ancora in commercio.
    Palm punta la sua stessa esistenza su questo cellulare, il cui sistema operativo, webOS, è pensato espressamente per lui: difficilmente vedremo un computer con webOS.
    Un grosso sforzo è stato posto alla realizzazione dell'interfaccia utente: non ci sono i soliti pulsanti di apri o chiudi finestra, l'interfaccia mi ricorda molto quella di Minority Report. Il webOS è l'unico sistema operativo realmente multitasking.

    PRO: basato su linux e su altri standard industriali (HTML5, Javascript). L'interfaccia utente è innovativa e non ricorda quella dei normali computer ne dei cellulari attuali.
    CONTRO: non è ancora sul mercato. Sostanzialmente è un sistema proprietario e in parte chiuso.


    Se posso permettermi un'ultima riflessione.
    Temo che OpenMoko, sia destinato a morire. La mancanza di grossi investimenti nel cellulare ne riduce molto la vita.
    Nel futuro credo vedremo molti cellulari con diverse versioni di Android, tra loro forse incompatibili, e forse vedremo dei PC android-based.
    Il webOS sarà relegato ai telefonini e forse a qualche navigatore, non lo credo adatto ad un PC, anche se, attualmente, è l'unico che ha un vero multitasking.

    Spero vi sia piaciuta questa chiacchierata sugli attuali player.

    Aspetto i vostri riscontri.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Guarda, hai dimenticato solo 1 famiglia
    quella dei motorola che usavano una loro distribuzione (che aveva anche la variante open)
    Diciamo che a meno di smanettare, non era molto open
    E credo non fosse venduto in italia (o almeno non tutti i modelli), io il mio (Asettecentoquelcosa) lo comprai da un negozio americano.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    @sedobrengocce

    Non ne ero a conoscenza!

    Cmq, nella lista volevo mettere solo i tre player che attualmente movimentano il mercato...

    Domanda: ma lo iPhone, è basato sul Mac OS che a sua volta è basato su BSD??

    Se è così, dovremmo mettere in lista pure lui!

    P.S.
    Anche tu leggi Rat-Man, vedo...

  5. #4
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    IlovePalm Se mi dai l'ok darei rilievo al tuo ottimo articolo sul nostro blog.. L'unica cosa che non capisco è perchè definisci il tuo webOs l'unico multitasking

    Twitter @veke87

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Andrea per il post:

    Ares77 (24-06-13)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    IlovePalm Se mi dai l'ok darei rilievo al tuo ottimo articolo sul nostro blog.. L'unica cosa che non capisco è perchè definisci il tuo webOs l'unico multitasking
    OK, fallo pure.

    L'unico multitasking? Hai visto la presentazione? ^_^

    Le applicazioni continuano ad essere in esecuzione anche quando passi da una all'altra.
    Cosa che non succede su tutti i cellulari.

    Sinceramente non so su Android, non ne ho uno sotto mano. Se ho sbagliato...beh commenta e correggimi!

    Ciao ciao e grazie per l'attenzione.

  8. #6
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    beh Su android quando passi da un app all'altra quella precedente se ne va a dormire..

    MA.. Se il programmatore vuole può avere il controllo su questa situazione ed eventualmente lanciare un servizio..

    Android è multitasking a tutti gli effetti

    Twitter @veke87

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    beh Su android quando passi da un app all'altra quella precedente se ne va a dormire..

    MA.. Se il programmatore vuole può avere il controllo su questa situazione ed eventualmente lanciare un servizio..

    Android è multitasking a tutti gli effetti
    Guardati il vedo del Palm!

    Scherzi a parte, non lo sapevo!

    L'idea del post è anche quella di "aprire" delle discussioni costruttive per permettere ad eventuali indecisi di capire meglio quali tecnologie sono disponibili attualmente sul mercato.

    Ciao.

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Bolgare (BG)
    Messaggi
    327

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlovePALM Visualizza il messaggio
    Domanda: ma lo iPhone, è basato sul Mac OS che a sua volta è basato su BSD??
    Si, è corretto, l'iPhone è basato su OSX e quindi su BSD...

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di pierissimo


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    886

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 37 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    beh Su android quando passi da un app all'altra quella precedente se ne va a dormire..

    MA.. Se il programmatore vuole può avere il controllo su questa situazione ed eventualmente lanciare un servizio..

    Android è multitasking a tutti gli effetti
    uhm..che intendi per "se ne va a dormire"?mi fai un esempio pratico?

  12. #10
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    pierissimo, prova a dare un occhiata a questa pagina:

    Qui c'è scritto tutto sul ciclo di vita di un applicazione android..

    Come puoi notare, vicino al metodo onPause c'è scritto:
    Called when the system is about to start resuming another activity. This method is typically used to commit unsaved changes to persistent data, stop animations and other things that may be consuming CPU, and so on. It should do whatever it does very quickly, because the next activity will not be resumed until it returns.
    Followed either by onResume() if the activity returns back to the front, or by onStop() if it becomes invisible to the user.

    Twitter @veke87

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Domanda sul punto 5 della wiki per il rooting G1 TIM
    Da idkidk nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06-10-09, 16:27
  2. Situazione Navigatori - Facciamo il punto della situazione!
    Da Maresca nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 05-08-09, 12:03
  3. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-04-09, 17:09
  4. Mi fermo al punto 4 della guida di Andrea
    Da RoSCO nel forum HTC Dream / Tmobile G1
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22-04-09, 21:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy