CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22
Discussione:

[OT] per linuxisti - mini server linux!!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    ovviamente ti consiglio debian lenny, che dal lato server è formidabile.

    ma diciamo che se a te interessa creare un NAS (quindi il tuo scopo principale è condividere files nella lan ecc ecc) potresti anche ripiegare su quest'ottimo progetto: FreeNAS, basato non su linux ma su freebsd
    lo installi ed è già tutto pronto, imposti il tutto da interfaccia web
    Bè il mio scopo è quello di avere una specie di "nas evoluto", con emule torrent e magari un server ftp per poter accedere da remoto...
    Forse freeNAS è un pò troppo "scarno"...

    Vorrei capire se questo x-linux ha potenzialità simili a debian o è troppo limitato... ma per ora non ho le competenze linux per dirlo senza provarlo, mi chiedevo se leggendo le specifiche qualcuno di voi ci capisse di più...
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PaoloLast Visualizza il messaggio
    Bè il mio scopo è quello di avere una specie di "nas evoluto", con emule torrent e magari un server ftp per poter accedere da remoto...
    Forse freeNAS è un pò troppo "scarno"...

    Vorrei capire se questo x-linux ha potenzialità simili a debian o è troppo limitato... ma per ora non ho le competenze linux per dirlo senza provarlo, mi chiedevo se leggendo le specifiche qualcuno di voi ci capisse di più...
    beh freenas è pur sempre basato su bsd.. ci sarà anche là amule-cmd e un client torrent cli no?

    comunque ho guardato in velocità questo xlinux.. praticamente è come freeNAS ma senza interfaccia web (anche freenas cmq volendo lo controlli via ssh eh ), e con kernel linux invece che bsd.
    se vuoi puoi provarlo, oppure buttati su una debian, poi installi subito openssh, togli mouse/tastiera/monitor e fai tutto dal tuo pc collegandoti via ssh. per torrent e amule usi delle versioni testuali, poi puoi controllare tutto o da interfaccia web, o nel caso di amule, da amule-gui
    poi non serve che ti dica che per condividere i file c'è samba

  4. Il seguente Utente ha ringraziato nk02 per il post:

    PaoloLast (24-09-09)

  5. #13
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    beh freenas è pur sempre basato su bsd.. ci sarà anche là amule-cmd e un client torrent cli no?

    comunque ho guardato in velocità questo xlinux.. praticamente è come freeNAS ma senza interfaccia web (anche freenas cmq volendo lo controlli via ssh eh ), e con kernel linux invece che bsd.
    Credo che lo proverò se non per altro perchè è precompilato epr questa macchina e per uno "vergine" di linux come me forse è un inizio più facile...

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    se vuoi puoi provarlo, oppure buttati su una debian, poi installi subito openssh, togli mouse/tastiera/monitor e fai tutto dal tuo pc collegandoti via ssh. per torrent e amule usi delle versioni testuali, poi puoi controllare tutto o da interfaccia web, o nel caso di amule, da amule-gui
    Non tutti i linux sono comandabili da desktop remoto?

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    poi non serve che ti dica che per condividere i file c'è samba
    Invece serve... non so cosa sia samba

    Grazie delle risposte
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  6. #14
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Io ti dico: attenzione!

    Se vuoi una linux box da tenere come file sharing, fa conto che ad ogni peer connesso la tua RAM viene usata sempre più, senza considerare i file temporanei caricati in RAM, finiresti per usare sempre la SWAP che è il Male!

    Quel che posso consigliarti è sì prendi pure questo mini-PC, ma tieni da conto di installarti più RAM!

    Per l'interfaccia grafica (che imho non è proprio necessaria, ma se non hai mai avuto tra le mani un terminale senza GUI non puoi capire ) ti consiglio anche io LXDE, Fluxbox o simili (che comunque vanno a succhiarti quella poca RAM che c'è, veramente minimale e progettata per un uso senza interfaccia).

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Purtroppo l'oggetto è quello che è, bello e chiuso, tutto su una sola piastra madre e non espandibile... per questo sto vagliando tutte le possibilità con poche risorse... diciamo che potrei anche montare un piccolo drive usb per il file swap così in caso si sfonda quello e amen... no?
    Per i peers dovrò limitarlo per evitare che si incastri credo... ma stando acceso 24h poco male...
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  8. #16
    Senior Droid L'avatar di mbiza


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    648
    Smartphone
    G1, SGS2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 59 volte in 45 Posts
    Predefinito

    Credo che tutti i linux possono essere comandati da desktop remoto, se non c'è l'applicazione basta installarla e configurarla, a prescindere dalla distribuzione, ma secondo me dopo un po' che prendi la mano con ssh nemmeno lo vorrai più

    Samba è una "applicazione" che serve per interfacciarsi con il protocollo di rete SMB, che poi sarebbe la rete di windows xp. In pratica samba serve per scrivere e sfogliare le risorse di rete in windows da linux che nativamente non potrebbe.

    Phone: Black SGS2
    Rom:...

  9. Il seguente Utente ha ringraziato mbiza per il post:

    PaoloLast (24-09-09)

  10. #17
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PaoloLast Visualizza il messaggio
    Posto qui perchè ho visto che ci sono molti linuxisti che spero potranno darmi una mano ad arrivare al mio obbiettivo...

    HARDWARE
    1) eBox 2300sx eBox the Mini Green PC
    2) Compact Flash da 4gb
    3) Hard disk esterno USB

    SOFTWARE
    1) Linux Debian "lenny" o Puppy
    2) Un client emule e/o torrent
    3) desktop remoto da android

    Io sarei orientato verso Debian che mi sembra più un "vero linux" rispetto a puppy che è un pò diverso....

    Sto seguendo delle guide trovate online ma aspetto comunque consigli ragazzi

    Grazie
    Io per lavoro sviluppo software per l'intrattenimento su hardware embeded piuttosto limitati nelle risorse (Via Epia Mini-ITX o Mini-ITX Intel con CPU Atom) e posso assicurarti che già 256Mb di ram sono piuttosto scarsi anche avviando solamente il server X e la "cura" di un disco USB swap è peggio del "male", visto la latenza di trasferimento su un device usb (lo swap, in mancanza di ram, è letto/scritto in continuazione e necessita di un throughput alto per lavorare correttamente...ah, ricordati anche che lo swap è buona norma sia il doppio del quantitativo di RAM come dimensione, nel caso quest'ultima sia inferiore o uguale ai 512Mb). Come distro su un hw così limitato se fossi in te proverei con Damn Small Linux o Puppy Linux (che personalmente preferisco). Se sei un novizio Debian ti sembrerà un incubo, anche se potresti tirarne fuori un ottimo sistema "customizzato". Ad ogni modo mentre per i clients torrent Deluge e Transmission esiste un ottima applicazione per il controllo remoto per Android che si chiama Transdroid (la trovi nel market nella sezione "Comunicazione"), per aMule (il client eDonkey/Kadmelia per linux) non esistono applicazioni Android specifiche, ma puoi provare con la Web UI, una interfaccia web per il controllo remoto, anche se, non essendo ottimizzata per dispositivi mobili, mi sa che fatichi a visualizzarla correttamente dal browser del telefono. Come molti suggeriscono si può controllare tramite amule-cmd in ssh, ma certamente non si può dire sia comodo. Purtroppo, nonostante aMule possieda un protocollo per il controllo remoto, il team non ha ancora rilasciato le specifiche (tempo fa ho cominciato a lavorare ad un client "misto" che mi permettesse di controllare i demoni di mule e deluge da remoto con un'unica interfaccia, ma, mentre per deluge sono disponibili api in vari linguaggi per il controllo remoto, per amule o si utilizza il client "ufficiale" o l'unico modo è interpretare gli output di amule-cmd )
    Per quanto concerne il desktop remoto, anche ammesso si riesca ad instaurare una connessione VNC, dubito che sarebbe molto "usabile" considerando l'esigua dimensione dei display dei terminali mobili in commercio, ma è solo una mia opinione.
    In definitiva se fossi in te creerei una linux box minimale (testuale) su cui far girare i demoni deluge, amule, ssh, etc. ben protetta da un firewall.
    Scusa se sono stato prolisso, spero di non aver scordato niente. Se ti serve una mano non esitare a chiedere

  11. Il seguente Utente ha ringraziato invernomuto per il post:

    PaoloLast (24-09-09)

  12. #18
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Ma che scherzi mi sei stato utile, probabilmente farò come dici tu e come più o meno stanno consigliando tutti...
    p.s. il desktop remoto era pensato da altri computer non dall'android
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  13. #19
    Shu
    Shu non è in linea
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 17 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da invernomuto Visualizza il messaggio
    ah, ricordati anche che lo swap è buona norma sia il doppio del quantitativo di RAM come dimensione, nel caso quest'ultima sia inferiore o uguale ai 512Mb).
    Quoto tutto tranne questo.
    Era vero con Solaris e con altri Unix commerciali, mentre per Linux non è mai stato vero.

    Per esperienza personale posso dire che una swap di dimensioni maggiori di 64 MB è dannosa, tanne in casi particolari (server ad alta affidabilità che devono resistere anche sotto sforzi pazzeschi). Conviene sempre aggiungere RAM (dove possibile) o limitare i software che girano.
    E questo vale sia per embedded come Android che per PC di casa con Core2Duo. Semplicemente l'accesso al disco è talmente lento da rendere il sistema inutilizzabile quando se ne usa di più.

    Bye.

  14. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Shu Visualizza il messaggio
    Quoto tutto tranne questo.
    Era vero con Solaris e con altri Unix commerciali, mentre per Linux non è mai stato vero.

    Per esperienza personale posso dire che una swap di dimensioni maggiori di 64 MB è dannosa....
    Bye.
    Shu, non voglio ne fare polemica ne falmmare, lo dico subito, ma solo scambiare qualche opinione.
    E' dal '99 che utilizzo linux e da sempre, anche prima che la gestione della memoria da parte del kernel fosse riscritta con un modello di liste doppie circolari intersecate, è sempre stata buona regola utilizzare uno swap superiore o come minimo uguale al quantitativo di ram (anddentrarsi sui motivi di ciò è un po lungo e noioso per gli utenti meno interessati ad aspetti tecnici). E' interessante la tua teoria dei 64Mb, ma il quantitativo di operazioni I/O sullo swap sarebbe talmente alto che probabilmente non riusciresti neppure a digitare una serie di tre caratteri sul terminale senza lag spaventosi. Se hai documentazione a riguardo ti prego di passarmi link o altro perchè mi piacerebbe capire le basi della tua teoria....mi farebbe comodo risparmiare 4 gb di spazio che ra ho destinati allo swap.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Vnc Server Android
    Da Andrea nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 27-10-11, 17:44
  2. Server smtp Vodafone
    Da radagi nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-10-09, 16:51
  3. Exchange Server
    Da magisystem nel forum HTC Magic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24-05-09, 16:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy