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Discussione:

Garanzia store online

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  1. #1
    Baby Droid


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    Garanzia store online

    Buongiorno ragazzi, sono alla ricerca del miglior prezzo per il nuovo cellulare e mi sto scontrando con il fatto che in molti store online europei la garanzia sui terminali è solo 12 mesi. Tra questi ci sono:
    • amazon UK
    • eglobal central sia IT e DE
    • vari venditori su ebay


    Da quello che so in europa il rivenditore deve offrire 12 mesi di garanzia (Garanzie: riparazioni, sostituzioni, rimborsi - La tua Europa), quindi non mi spiego come ciò sia possibile.

    Ad eglobal ho provato anche a chiedere chiarimenti a riguardo ma non ho ricevuto risposta, nemmeno dal DE (alla faccia della serietà tedesca!)

    Nel caso in cui acquisti da uno di questi negozi, se ho un problema grave al telefono durante il secondo anno di vita che succede? E' possibile farsi riconoscere i propri diritti di consumatori?

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


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    Ovviamente sei tu che devi valutare il compromesso tra garanzia (tempi, accessibilita', velocita'...) e prezzo.

    Se e' un device di marca nota e famosa anche in Italia (LG, Samsung... ) lo puoi portare direttamente al centro assistenza piu' vicino, ovviamente accompagnato da scontrino/fattura.

  4. #3
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Ovviamente sei tu che devi valutare il compromesso tra garanzia (tempi, accessibilita', velocita'...) e prezzo.
    Non farebbe una piega se stessi comprando da un negozio fuori EU (ex. amazon US), ma questi vendono dall'Europa e obbligano me a a scendere a compromessi e non ne vedo il motivo. E' lo stesso discorso di Apple che vorrebbe dare solo 12 mesi di garanzia su cellulari da 1000 euro...

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


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    Il discorso vale per tutti, anche in Italia, anche nel negozio dietro l'angolo.
    La legge prevede una garanzia di 24 mesi, ma il responsabile e' il venditore, non il produttore. Se il negozio chiude, dal 13esimo mese saresti fregato.
    All'inizio era cosi'.... poi, venuto fuori il casino, quasi tutti i produttori forniscono assistenza diretta nei loro centri.
    Apple e' una delle ultime grosse che si e' adeguata.... purtroppo c'e' ancora chi fa il furbo o devi spedire all'estero ecc.

    Anzi, spesso e volentieri e' meglio andare direttamente al centro invece che passare per il venditore che allungherebbe solo la trafila.

    Gli store online, ovviamente, ci giocano su questo fatto... possono farti un prezzo piu' basso visto che pochissimi device rientreranno guasti perche' per evitare le spese di spedizione vai direttamente al centro assistenza.
    Un negozio, oltre alle spese di gestione dell'immobile, sa che dovra' gestire anche i guasti.

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