CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Problemi con connessione wifi della smart tv android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problemi con connessione wifi della smart tv android

    Salve, vi sottopongo questo fastidioso comportamento del mio tv sony bravia recentemente acquistato.
    Si tratta del modello smart tv 49 pollici. In casa ho la rete fibra di Vodafone con la Vodafone station revolution.
    La tv è collegata in rete tramite il wifi, come lo sono un telefono e un tablet android e un pc acer con windows 7.
    La tv, a mio avviso in modo del tutto random, dato che non apporto alcuna modifica nei settaggi o altro, a volte dà seri problemi di rete.
    Nel senso che perde la connessione, oppure il più delle volte continua a vedere la rete ma non si collega a Internet.
    Questo comportamento può verificarsi anche a tv già accesa, con Internet funzionante correttamente fino a pochi minuti prima.
    Purtroppo quando questo comportamento si verifica di solito dura anche per un paio di giorni e a nulla valgono gli accorgimenti standard quali:
    riaccendere la tv, riaccendere la vodafone station, reimpostare la rete, reinserire nome a password, nulla.
    Ci tengo a sottolineare che al contrario tutti gli altri dispositivi non hanno mai avuto alcun problema di rete e constinuano a funzionare correttamente anche quando si verificano queste situazioni sulla tv.
    Poi, così come i problemi si sono presentati, sembrano risolversi da soli ma nel giro anche di un paio di giorni.
    E' davvero frustrante.
    Non so cosa pensare? Io non capisco nulla di queste cose, però vista la situazione non mi sembra si possa pensare a problemi di settaggi.
    Può essere qualcosa che non va nel software o peggio nell hardware della tv? Non riesco a pensare ad altro se non a portarla in assistenza visto che è in garanzia?
    Qualcuno di voi ha qualche idea che mi può aiutare?
    Grazie a tutti.

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    L'unica idea che mi viene in mente e' quella di verificare il canale su cui trasmette il router....
    Se in automatico si cerca quello che potrebbe aver meno interferenze con i vicini, puo' essere che cambiando canale la TV per qualche motivo non ne sia "felice".
    Prova a verificare quale canale (tra 1 e 11) ha meno interferenze, ed impostalo come fisso.

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Discussione spostata in sezione Cafè...

    Inviato dal mio ZenFone 2 Laser utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    L'unica idea che mi viene in mente e' quella di verificare il canale su cui trasmette il router....
    Se in automatico si cerca quello che potrebbe aver meno interferenze con i vicini, puo' essere che cambiando canale la TV per qualche motivo non ne sia "felice".
    Prova a verificare quale canale (tra 1 e 11) ha meno interferenze, ed impostalo come fisso.
    Grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza, ma come faccio a verificare ed eventualmente cambiare il canale?

  6. #5
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Per cambiare canale devi entrare nelle impostazioni WiFi del router... non conosco la VF Station e non posso essere preciso.
    Tipicamente la scelta del canale di trasmissione e' settata su AUTO dovrai cambiarla con un canale fisso. Sicuramente ci sono tutte le indicazioni nel manuale.

    PEr verificare il canale utilizzato, anche dalle reti vicine, puoi usare un programmino per il pc che te le elenca.
    Ad esempio il WifiInfoView o il WirelessNetView della Nirsoft.net sono per Windows e gratuti.

    In funzione della potenza del segnale dei tuoi vicini sceglierai un canale con meno interferenze... ad esempio se i tuoi vicini trasmettono su 1 e 11 ... scegli il 6
    Se anche il 6 e' molto forte prova con il 3 o 4 o 8

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, vi aggiorno sul problema. Ieri sera a un certo punto si è riverificato, quindi ho cominciato a giocare con i canali del router come suggerito.
    Ho provato 1, 6 e 11 come avete consigliato ma il problema persisteva. Allora ho scaricato WifiinfoView per controllare tutti i wifi in zona: ce ne sono un sacco!
    Dopo aver notato che molti canali erano occupati ho sintonizzato il router sul 2 che mi sembrava libero. La tv ha ricominciato a connettersi a Internet!
    Spero che fosse davvero solo quello. Stamane poi mi è arrivata una comunicazione dal supporto Sony a cui avevo chiesto aiuto, dicono che la tv non supporta i canali 12 e 13.
    Quindi potrebbe essere che la tv andava in tilt quando il router passava in automatico su uno di questi canali.
    Nei prossimi giorni voglio fare ulteriori prove rimettendo in automatico il router e controllando su che canale si trova quando dovessero sopraggiungere problemi di connessione.
    Ancora non ritengo di poter dire di aver risolto il problema con una sicurezza del 100%, direi di aspettare qualche giorno e vedere.
    Nel frattempo vi ringrazio davvero tanto, spero che il problema fosse legato solo al canale del router...ho anche imparato qualcosa di nuovo sul mondo del wifi in quanto non avevo idea dell'esistenza di questo parametro così importante.

  8. #7
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Immaginavo che non supportasse il 12 e 13.... infatti ti avevo specificato fino all'11

    Monitora la situazione ed eventualmente imposta il router (... casomai vedi se lo puoi spostare di qualche metro, magari la situazione cambia) su un canale meno disturbato / frequentato.
    Con il WifiInfoView vedi anche la Qualita' del segnale (maggiore=maggiore potenza) o in dB nella colonna RSSI (sono negativi, quindi -76 -80 significa segnale scarso)

    PS. Anche gli elettrodomestici in funzione possono interferire, tipicamente frullatore e microonde.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    purtroppo devo darvi un aggiornamento sui problemi di connessione. Vi descrivo cosa è successo ieri sera: accendo la tv e provo subito la connessione, va tutto bene per 30 secondi poi la perde (ero ancora sul canale 2 fisso ed ero l'unico ad utilizzarlo); dopo pochi minuti perde proprio la rete; la ricerco (stranamente ne trovo due con lo stesso nome), reinserisco la password ma nulla, niente internet; cambio il canale sul router posizionandolo sul 4 che misembra poco utilizzato (ma il 2 non era utilizzato da nessuno!), riaccendo la tv e la rete va!
    La cosa è molto frustrante...non posso ogni volta dover giocare con i paramentri e sperare che qualcosa succeda. Avete altre ipotesi, idee, suggerimenti?

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2015
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve,
    purtroppo devo sottolineare che il problema della connessione è ancora presente. Quello che succede è che ad ogni accensione della tv, la sera quando rientro a casa, la rete wifi viene vista ma il collegamento a Internet non è disponibile. Questo indipendentemente dal canale utilizzato (ora sono sul 7 che è libero da altri wifi).
    Per riottenere la connessione devo eliminare la rete e crearla di nuovo, inserendo ogni volta ssid e password. 9 volte su 10 questo riattiva la ocnnesisone Internet...almeno fino al riavvio successivo.
    E' una situazione molto frustrante perché non dovrebbe funzionare così.
    Riuscite a darmi un supporto?
    Grazie mille.

  11. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Prova ad assegnare una configurazione con ip fisso alla TV (compresi gateway e netmask e casomai il DNS di Google).

    Eventualmente per verificare se e' un problema della TV dovresti provare a connetterla ad un altro router.
    Avendo il router per la fibra puoi disattivare il wifi Vodafone ed utilizzare un router/access point (collegato in LAN) per il wifi

    PS: Portare un cavo LAN fino alla TV e' da escludere?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy