CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

[Google] tutto online, ma la sicurezza?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    116
    Smartphone
    Glaxy S2, HTC One

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    [Google] tutto online, ma la sicurezza?

    Ciao a tutti,

    ho trovato questa app che ritengo molto utile e comoda (anche se non riesco a farla funzionare del tutto). Da quando la utilizzo(con le dovute precauzioni) la domanda che già da tempo mi gira in testa è diventata insopportabile: quanto è sicuro lasciare ogni tipo di informazioni in giro?
    Intendo dire che già lasciamo contatti, email, interessi, conversazioni, informazioni personali in giro, e tutti facilissimamente ricollegabili alla nostra persona. Inoltre abbiamo il telefonino collegato con il nostro account di google, e quindi in vari modi è possibile che qualcuno sappia ANCHE dove ti trovi in un dato momento (GPS, e al limite con le connessioni wi-fi che ci circondano). Potenzialmente potremmo essere osservati in qualsiasi momento da google, da chi gestisce l'applicazione che ho linkato sopra (come molte altre in circolazione), da potenziali intrusi. Non è diventato forse un po' eccessivo il numero di persone che può osservarci? Non che abbia nulla da temere per carità, però il fatto che se mando un messaggio qualcuno possa leggerlo mi infastidisce.

    Che ne pensate?
    Galaxy S2 NON rootato

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sballerio Visualizza il messaggio
    Non è diventato forse un po' eccessivo il numero di persone che può osservarci? Non che abbia nulla da temere per carità, però il fatto che se mando un messaggio qualcuno possa leggerlo mi infastidisce.

    Che ne pensate?
    Che saremo sempre più controllati. Telepass,bancomat, carta di credito, paypal, ebay, facebook.
    Tutto è tracciato.
    Cosa ci vuoi fare? Hai voluto i servizi "gratis"? Li stai pagando rilasciando informazioni sulla tua vita, sulle tue abitudini, sulla musica che ascolti, sui tuoi interessi.
    L'alternativa?
    Usare contanti, lasciare a casa il cellulare, andare in giro a piedi o in bici.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di cicciopanzarotto


    Registrato dal
    Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    235

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 8 Posts
    Predefinito

    oppure organizza un "fight club"
    HTC Dream ex TIM
    Recovery: AmonRa-dream-v1.7.0
    ROM: still searching
    Spl: 1.33.0013d
    Radio: 2.22.27.08
    SD: KingStone 8 GB Classe 4

    Guida unlock dream 2011

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    116
    Smartphone
    Glaxy S2, HTC One

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Stavo anche guardando il chromebook. In pratica non hai nulla su HD ma tutto online, anche i documenti. Ha degli aspetti positivi, innegabile. Ma a che prezzo?

    Si sta cercando di far considerare superato il concetto di computer come lo intendiamo adesso, con HD fisso, e farne passare uno nuovo, "innovativo", che ci costringe ad avere tutto condiviso. E se non volessi? Perchè dovrei fidarmi di Google che da sempre traccia tutto quello che facciamo, ogni ricerca, ogni interesse? Vuol dire consegnare delle informazioni a sconosciuti.
    Ripeto, ci sono aspetti positivi innegabili. Ma non si può trovare una alternativa?
    Galaxy S2 NON rootato

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sballerio Visualizza il messaggio
    Stavo anche guardando il chromebook. In pratica non hai nulla su HD ma tutto online, anche i documenti. Ha degli aspetti positivi, innegabile. Ma a che prezzo?

    Si sta cercando di far considerare superato il concetto di computer come lo intendiamo adesso, con HD fisso, e farne passare uno nuovo, "innovativo", che ci costringe ad avere tutto condiviso. E se non volessi? Perchè dovrei fidarmi di Google che da sempre traccia tutto quello che facciamo, ogni ricerca, ogni interesse? Vuol dire consegnare delle informazioni a sconosciuti.
    Ripeto, ci sono aspetti positivi innegabili. Ma non si può trovare una alternativa?
    se si vuole il cloud ci si deve "fidare" del fornitore del servizio. a meno che tu non voglia fondare una server farm di tua proprietà in cui tenere la "nuvola"

    se non ti fidi è semplice, basta continuare ad tenere tutto in locale: perdendo ovviamente i vantaggi del cloud, ma ottenendo i vantaggi della sicurezza (in ogni caso imho è più sicuro tenere i dati nei server google piuttosto che in un pc windows connesso a internet lool)

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di DangerNet


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    319
    Smartphone
    HTC Wildfire

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    (in ogni caso imho è più sicuro tenere i dati nei server google piuttosto che in un pc windows connesso a internet lool)

    anche perché sei al sicuro da qualsiasi virus e formattazione
    In love for Android & HTC: Wildfire and HTC ONE X black

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Secondo me si chiacchiera troppo su questi argomenti senza sapere. Ci sono delle regole sulla privacy. Ci sono su google, su facebook, su tutti questi siti.
    Non è che google possa andare a dire i fatti miei in giro, se lo facessero sarebbero passibili di denuncia. In realtà nemmeno i dipendenti della google possono vedere i miei dati, si limitano a far funzionare il tutto.
    Lo stesso vale per facebook. Hanno introdotto adesso la tanto famosa funzione che carichi una foto con delle persone e fb automaticamente ti riconosce quali sono. E beh? Prima di tutto, a me non frega niente che uno possa caricare una mia foto e possa vedere il mio nome. Comunque, si può disattivare dalle impostazioni della privacy.

    Se avete paura che un hacker entri nei server google per rubare i vostri dati, è perfettamente possibile e succede (non a google ma per esempio è recentemente successo ai server di psn). Ma anche qui, dubito che un hacker si metta a lavorare per vedere i vostri contatti, e i dati sensibili (come ad esempio il numero della vostra carta di credito con il market android) sono criptati. Infine, è molto più semplice per un hacker intrufolarsi nei vostri pc o telefoni e rubarvi i dati da li, che non sui server della google
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Secondo me si chiacchiera troppo su questi argomenti senza sapere. Ci sono delle regole sulla privacy. Ci sono su google, su facebook, su tutti questi siti.
    Non è che google possa andare a dire i fatti miei in giro, se lo facessero sarebbero passibili di denuncia. In realtà nemmeno i dipendenti della google possono vedere i miei dati, si limitano a far funzionare il tutto.
    Lo stesso vale per facebook. Hanno introdotto adesso la tanto famosa funzione che carichi una foto con delle persone e fb automaticamente ti riconosce quali sono.
    Scusami ma AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    AHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAH

    Non che a me interessi del fatto che i server google si leggano la mia corrispondenza, ne sono consapevole e mi va bene. Ma sentire parlare di privacy quando si parla di google o di facebook mi fa venir da ridere.

    Gmail (prendo gmail per esempio ma è estendibile a tutti i servizi intorno a google o a FB) ti offre un servizio "gratuito" nel senso che non tiri fuori denaro, ma paghi perchè per ottenere qualcosa senza pagare gli offri la possibilità di sapere vita, morte, miracoli sulla tua vita. Gli offri la possibilità di sapere dove sei, cosa compri, quanto rimani in un luogo, di cosa parli e quali sono i tuoi interessi, se scopi o sei single, se ti piace un certo tipo di musica piuttosto che un'altro.
    Insomma sanno tutto e sarà sempre peggio.
    Che poi non mettano in giro quello di cui parlo è chiaro, facessero così altro che denunce, non avrebbero più utenti e non avrebbero più il loro bussiness. Invece ci tengono a tenere per se i dati nascosti, ma sempre a disposizione.

    Prova ad usare gmail, manda una mail con scritto moto, o sushi, poi dai un'occhiata alle pubblicità che ti appaiono. Non spiattellano in giro quello che scrivi, ma usano quello che scrivi per fornirti servizi o altro, per invogliarti a spendere, consumare etc etc.

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    116
    Smartphone
    Glaxy S2, HTC One

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Vai di server farm privata! Alla faccia di Google!

    è vero ci sono le regole sulla privacy. Le sottoscriviamo tutti quando ci registriamo ovunque. Non è mancanza di conoscenza. Come se poi il fatto di sapere che ci sono delle "privacy" bastasse; la conoscenza vera, legale se vogliamo, di questa materia è probabilmente molto più complessa di quello che pensiamo e ben lontana da questo forum.
    Però vorrei soffermarmi sulla linea di principio del mettere online tutte le informazioni personali. Il fatto che potenzialmente moltissime nostre informazioni personali siano accessibili da altri quanto può influenzarci? Quali sono i rischi?

    Esempio:
    Volevo trovare una applicazione che permettesse il controllo del telefonino dal pc connesso tramite usb o wifi. Ne ho trovato una "Remote Web Desktop" che offre la possibilità di una connessione "bridged" mi pare. Cioè io mi collego con la mia utenza ad una pagina internet e questa pagina internet accede tramite l'applicazione al mio telefonino. Ci sono anche qui delle regole sulla privacy, come dici giustamente tu. Ma ti senti tranquillo a lasciare il controllo parziale, se non completo, del telefonino ad un servizio web? Non ti prudono le mani quando clicchi ok sapendo che potresti non essere l'unico ad accedere al tuo telefonino(per quanto possa essere improbabile che qualcuno si colleghi al server ma sia molto più facile accedere al tuo pc piuttosto)?Vedi anche LogMeIn. Senza contare che sappiamo tutti che nulla è al sicuro. Vedi vari furti di codici di carte di credito nel tempo(l'ultimo alla Sony).

    Considera anche che spesso, vedi facebook, vengono rilasciate informazioni personali senza nemmeno rendersi conto di farlo. Il tuo account di facebook non è tuo, è come se stessi compilando un form online con tutte le tue informazioni. Inoltre se cancelli l'account fb mantiene comunque parte dei tuoi dati personali.
    Ultima modifica di sballerio; 09-06-11 alle 11:12
    Galaxy S2 NON rootato

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sballerio Visualizza il messaggio
    Vai di server farm privata! Alla faccia di Google!

    è vero ci sono le regole sulla privacy. Le sottoscriviamo tutti quando ci registriamo ovunque. Non è mancanza di conoscenza. Come se poi il fatto di sapere che ci sono delle "privacy" bastasse; la conoscenza vera, legale se vogliamo, di questa materia è probabilmente molto più complessa di quello che pensiamo e ben lontana da questo forum.
    Però vorrei soffermarmi sulla linea di principio del mettere online tutte le informazioni personali. Il fatto che potenzialmente moltissime nostre informazioni personali siano accessibili da altri quanto può influenzarci? Quali sono i rischi?

    Esempio:
    Volevo trovare una applicazione che permettesse il controllo del telefonino dal pc connesso tramite usb o wifi. Ne ho trovato una "Remote Web Desktop" che offre la possibilità di una connessione "bridged" mi pare. Cioè io mi collego con la mia utenza ad una pagina internet e questa pagina internet accede tramite l'applicazione al mio telefonino. Ci sono anche qui delle regole sulla privacy, come dici giustamente tu. Ma ti senti tranquillo a lasciare il controllo parziale, se non completo, del telefonino ad un servizio web? Non ti prudono le mani quando clicchi ok sapendo che potresti non essere l'unico ad accedere al tuo telefonino(per quanto possa essere improbabile che qualcuno si colleghi al server ma sia molto più facile accedere al tuo pc piuttosto)?Vedi anche LogMeIn. Senza contare che sappiamo tutti che nulla è al sicuro. Vedi vari furti di codici di carte di credito nel tempo(l'ultimo alla Sony).

    Considera anche che spesso, vedi facebook, vengono rilasciate informazioni personali senza nemmeno rendersi conto di farlo. Il tuo account di facebook non è tuo, è come se stessi compilando un form online con tutte le tue informazioni. Inoltre se cancelli l'account fb mantiene comunque parte dei tuoi dati personali.
    Quoto in toto.
    Però voglio dire una cosa, se tu sai (se hai coscienza di quello che fai, degli strumenti che hai in mano) allora puoi decidere cosa mettere e non mettere.
    Io ad esempio su fb non metto nulla che riguardi la mia vita privata. Qualche foto anonima e stop.
    So che le mie informazioni sono di "dominio pubblico" mi adeguo mettendo il minimo indispensabile e anche meno.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy