CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Presunto virus?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Presunto virus?

    Buonasera a tutti. Ieri sera navigando su Internet con il mio smartphone (un Xperia M dotato della versione 4.3 di Android) ho incocciato quello che credo essere un adware (dato che e` la prima volta che mi succede una cosa del genere): sostanzialmente mi compariva una pubblicita´ in cui si diceva che il mio dispositivo era minacciato da un numero non ben precisato di virus e onde evitare delle catastrofiche conseguenze avrei dovuto cliccare nell'apposito spazio. Non riuscendo ad uscire dal browser stupidamente ho cliccato nell'apposito spazio e si e` aperto il GooglePlay per l'installazione di un'app dedicata alla protezione da virus (neanche a farlo apposta) per il telefonino. Non avendo alcuna intenzione di installarla ho provato nuovamente ad uscire ma senza successo visto che rimandava alla pubblicita´ (sottolineata oltretutto con una vibrazione). Al che ho spento direttamente il dispositivo ma riaccendendolo e provando a fare un nuovo accesso al browser si ripeteva la stessa storia; cosi´ ho provato un metodo alternativo: ho chiuso tutte le schede del browser e contestualmente ho cancellato tutta la cronologia di navigazione. Successivamente ho lanciato due scansioni, una con l'antivirus del Clean Master e un'altra con Avast, ma in entrambi i casi non e` stata rilevata alcuna presenza di virus. La mia domanda ora e` questa: posso stare tranquillo oppure per sincerarmi che sia effettivamente tutto a posto devo eseguire qualche altra verifica? In quest'ultimo caso che cosa dovrei fare? Attendendo i vostri consigli vi ringrazio intanto per la vostra attenzione.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di cyanus


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    giussano(MB)
    Messaggi
    208
    Smartphone
    nexus4 nexus 6

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 30 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da solarlord Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti. Ieri sera navigando su Internet con il mio smartphone (un Xperia M dotato della versione 4.3 di Android) ho incocciato quello che credo essere un adware (dato che e` la prima volta che mi succede una cosa del genere): sostanzialmente mi compariva una pubblicita´ in cui si diceva che il mio dispositivo era minacciato da un numero non ben precisato di virus e onde evitare delle catastrofiche conseguenze avrei dovuto cliccare nell'apposito spazio. Non riuscendo ad uscire dal browser stupidamente ho cliccato nell'apposito spazio e si e` aperto il GooglePlay per l'installazione di un'app dedicata alla protezione da virus (neanche a farlo apposta) per il telefonino. Non avendo alcuna intenzione di installarla ho provato nuovamente ad uscire ma senza successo visto che rimandava alla pubblicita´ (sottolineata oltretutto con una vibrazione). Al che ho spento direttamente il dispositivo ma riaccendendolo e provando a fare un nuovo accesso al browser si ripeteva la stessa storia; cosi´ ho provato un metodo alternativo: ho chiuso tutte le schede del browser e contestualmente ho cancellato tutta la cronologia di navigazione. Successivamente ho lanciato due scansioni, una con l'antivirus del Clean Master e un'altra con Avast, ma in entrambi i casi non e` stata rilevata alcuna presenza di virus. La mia domanda ora e` questa: posso stare tranquillo oppure per sincerarmi che sia effettivamente tutto a posto devo eseguire qualche altra verifica? In quest'ultimo caso che cosa dovrei fare? Attendendo i vostri consigli vi ringrazio intanto per la vostra attenzione.
    Allora ,come regola generale,mai cliccare sui link esterni di queste pagine che sono al 99,9% virus o pubblicità ingannevole...quando è se ti succede apri il task manager e chiudi il browser da lì...la vibrazione è un effetto voluto per diciamo spaventare ancora di più chi legge quel messaggio...seconda cosa ripulisci la cache del telefono in" archiviazione e usb"(la dicitura può variare in base al modello di smartphone ma la pulizia della cache si trova sempre sotto questo tipo di menù)e la cache del browser...infine scegli un buon antivirus free che ti protegga anche durante la navigazione(prova avg o kaspersky io uso dr web che è abbastanza leggero)o controlla se Avast non abbia qualche opzione che appunto comprenda la protezione durante la navigazione,per il resto non credo che il tuo device sia stato infettato..ma tienilo monitorato qualche giorno per sicurezza...


    Inviato dal mio Nexus 6 usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato cyanus per il post:

    solarlord (22-08-16)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ti ringrazio per la pronta risposta. Prima di cancellare la cache del browser avevo fatto la pulizia anche della cache del telefono tramite Clean Master. Ho provato a navigare un po' con il browser e sembrerebbe tutto a posto, persino sulla pagina incriminata (che per dovere di cronaca era quella dello sport del sito di Repubblica). Non pensavo di dover installare un antivirus dato che da quel poco che sapevo bastava non installare delle applicazioni fuori dal GooglePlay ma a quel che vedo mi devo ricredere...

  6. #4
    Androidiano L'avatar di cyanus


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    giussano(MB)
    Messaggi
    208
    Smartphone
    nexus4 nexus 6

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 30 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da solarlord Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la pronta risposta. Prima di cancellare la cache del browser avevo fatto la pulizia anche della cache del telefono tramite Clean Master. Ho provato a navigare un po' con il browser e sembrerebbe tutto a posto, persino sulla pagina incriminata (che per dovere di cronaca era quella dello sport del sito di Repubblica). Non pensavo di dover installare un antivirus dato che da quel poco che sapevo bastava non installare delle applicazioni fuori dal GooglePlay ma a quel che vedo mi devo ricredere...
    Se vuoi un altro consiglio togli clean master(che è carico di pubblicità)e fai la pulizia manuale della cache come ti ho spiegato sopra(il tuo device ringrazierà)l'antivirus anche solo x una sicurezza maggiore tienilo comunque,non si sa mai 😉
    Per il resto felice di esserti stato d'aiuto

    Inviato dal mio Nexus 6 usando Androidiani App

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao! Ho messo sotto osservazione il mio smartphone e finora sembrerebbe tutto a posto. Non sono riuscito a trovare l'opzione per pulire manualmente la cache in compenso ho trovato sempre nella famiglia delle applicazioni Avast un clean-up decisamente molto piu´ leggero del Clean Master che ho provveduto a rimuovere. Grazie ancora per i consigli e ti auguro un buon weekend.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato solarlord per il post:

    cyanus (27-08-16)

  9. #6
    Androidiano L'avatar di cyanus


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    giussano(MB)
    Messaggi
    208
    Smartphone
    nexus4 nexus 6

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 30 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da solarlord Visualizza il messaggio
    Ciao! Ho messo sotto osservazione il mio smartphone e finora sembrerebbe tutto a posto. Non sono riuscito a trovare l'opzione per pulire manualmente la cache in compenso ho trovato sempre nella famiglia delle applicazioni Avast un clean-up decisamente molto piu´ leggero del Clean Master che ho provveduto a rimuovere. Grazie ancora per i consigli e ti auguro un buon weekend.
    Figurati,buon per te che sei riuscito a risolvere😊felice di esserti stato di aiuto


    Inviato dal mio Nexus 6 usando Androidiani App

  10. #7
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Si può chiudere.

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy