CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Smartphone android (s4 mini) sovraccarica wifi domestico

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2017
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Smartphone android (s4 mini) sovraccarica wifi domestico

    Buongiorno a tutti, ho un problema al quale non riesco a trovare una soluzione.

    Lo smartphone di mia mamma, un S4 mini, ogni volta che è collegato al wifi di casa occupa la banda internet in modo eccessivo.

    Al momento ho una 10 mega (super adsl, 10 mb dl, 1 mb ul) e normalmente il ping è molto basso, attorno ai 30 ms.
    Quando il cellulare è collegato al wifi, anche senza eseguire alcuna operazione, il ping sale a 200-300 ms con picchi arrivati, oggi, a 1500 ms.
    Ovviamente mi rende impossibile l'utilizzo normale del collegamento a internet, anche dal pc collegato via ethernet.

    Un pò di info:
    -mi sembra più probabile che venga sovraccaricato l'upload, in quanto ho 10+ mega in download e va sempre al massimo, difficilmente è quello
    -il router è quello Tim, e no, purtroppo non ho il QoS per limitare la banda sul wifi
    -oggi ho fatto parecchi test, il risultato era inequivocabile, appena staccavo il wifi sullo smartphone il ping scendeva a picco, riattaccandolo saliva
    -ho fatto fare oggi tutti gli aggiornamenti del play store, finché faceva gli aggiornamenti il ping rimaneva basso, per poi salire alla fine di ogni installazione. Mi fa pensare che sia quindi qualcosa legato ai servizi google, che venga interrotto finché è impegnato in altro
    -ho provato a terminare manualmente tutte le app in uso, compreso whatsapp e facebook+messenger (quanto lo odio..), ma nulla. Ad un certo punto è sceso mentre chiudevo forzatamente le app di sistema di google, ma ho provato poi a replicare l'azione e non ci sono riuscito. Il problema è che comunque questi servizi si riattivano da soli
    -con gli altri smartphone di casa non succede. Col mio zero, il ping si muove di pochissimo anche durante l'uso intenso. Con gli altri capita a volte di vedere qualche picco, magari durante gli aggiornamenti o quando inviano qualche video, ma sicuramente non di continuo
    -il cellulare in questione ha anche la memoria piena, lo ho notato oggi mentre facevo i test, ma non credo sia importante (anche se comunque dovrò pulirlo un pò)
    -non credo che ci sia lo stesso consumo quando è collegato con la connessione mobile, non son sicuro in quanto non è il mio telefono, ma non mi risulta che abbia mai terminato i giga inclusi nel pacchetto, e con picchi di consumi del genere sarebbe improbabile non finirli

    Grazie in anticipo per chiunque abbia qualche idea

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,186
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,487 volte in 1,305 Posts
    Predefinito

    Anche a me sembra un upload anomalo che satura la banda. (backup automatici? virus?)

    Verifica quale app/servizio "consuma" tutti quei dati. Eventualmente puoi provare con un'app che monitorizza il traffico in tempo reale.

    Se ancora non ti torna, puoi monitorare dall'esterno la banda impegnata, per farlo puoi usare un software che monitorizza il traffico in tempo reale sotto windows. Ovviamente il pc deve fare da hotspot a cui colleghi il telefono in wifi.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy