CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Malware/spam/bot che gira su Facebook?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di Saturn


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti dopo moltissimo tempo.
    La figlia di mia moglie ha la tremenda abitudine di fare moltissimi di quei test scemi che girano su Facebook... il problema è che da stamattina prestissimo il suo profilo ha iniziato a pubblicarne parecchi (stiamo già intorno alla ventina) in automatico.
    La pagina di riferimento parrebbe chiamarsi "testecool63.us" ma anche a cercarla su Google risultano pochissimi risultati: cercando qualcosa tipo "testecool63.us malware bot" non esce alcun risultato, cercando semplicemente l'indirizzo compaiono un paio di link alla pagina stessa ma tutto lì.
    Possibile che siamo fra i primi ad incontrare questa cosa?
    Come potremmo risolvere?
    Casomai occorresse la ragazza ha uno huawei p8 Lite.

    Grazie gente

    PS: AGGIORNAMENTO - ora arrivano post da un'altra pagina di riferimento "QUIZZCOOL74.US". La questione è che mi sembra di vedere un meccanismo di generazione casuale di indirizzi: "parola inerente test o quiz" + "parola a caso" + "numero di due cifre" .us ... questa cosa mi complica un po' la situazione. Con cosa diamine abbiamo a che fare?

    PPS: SECONDO AGGIORNAMENTO - ieri la ragazza ha creato un nuovo profilo, dopo aver segnalato la cosa a Facebook senza successo.

    ALCUNI ELEMENTI NOTEVOLI: Credo che il bot/malware in questione sia pensato specificamente per l'app mobile date le seguenti cose:
    1)I l'utente vede il suo newsfeed ma non può accedere alla propria bacheca
    2)I chi, sempre dalla app, tenti di segnalare il post, riceve immancabilmente l'avviso "Connessione debole"
    Non so voi ma queste mi sembrano contromisure attuate dal bot per rendersi più immune possibile da eventuali contrattacchi. Ritengo questo dato che accedendo a Facebook da pc (Windows XP, quindi ancora non usando la app per pc che si può trovare per esempio su Windows 10) il profilo torna accessibile ed è possibile segnalare i post e bloccare eventualmente la pagina "Fresh New".
    Ultima modifica di Saturn; 10-07-17 alle 16:29

  2.  

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy