CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Troppo spazio occupato nella memoria interna: come liberarlo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Troppo spazio occupato nella memoria interna: come liberarlo?

    Ieri guardando sul telefono di mio padre (un Moto G4 Plus da 16GB), mi sono accorto che stava già esaurendo lo spazio.
    Volevo così capire cosa stava occupando la memoria interna, ma ci sono alcune cose che non riesco a identificare.
    Un'immagine che chiarisce subito quello di cui parlo è la seguente:


    Come vedete, in basso sono riportati questi valori:
    Totale: 10,82 GB (questa credo che sia la memoria disponibile appena acquistato il dispositivo, in quanto la restante fino ai 16GB è occupata dal sistema operativo)
    Usato: 3,20 GB
    Disponibile: 3,25 GB

    Ora io mi aspetterei che la somma tra usato e disponibile sia uguale al totale, ma come vedete c'è un buco di ben 4,37 GB

    Di fatto mi pare di capire che questo buco è quello che in questo altro screenshot viene identificato come "Altro":


    La somma delle altre voci fa 3,19 GB, quindi molto simile al 3,20 dello screenshot sopra (tra l'altro forse avevo cancellato qualcosa nel frattempo).

    Lo stesso problema tra l'altro lo riscontro anche sul mio device (Galaxy S8), anche se in misura diverse

    Altra cosa strana è questa:


    Mi dice che Google Foto occupa 1,61 GB, ma non trovo dove sono tutti questi dati. Immagino che l'app abbia scaricato da qualche parte tutte le foto sicronizzate su cloud. Credo quindi che posso tranquillamente cancellare questi dati, ma prima di farlo vorrei vedere cosa sto cancellando e capire se c'è un modo per evitare che riaccada. Sul mio telefono Google Foto occupa molto bene e lo uso di più.

    Qualcuno mi sa dire come trovare questi dati che ES File Explorer non catalogo né in spazio disponibile né in usato? I device hanno room originali e senza root.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2017
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Non sono un esperto, ma io nel mio smartphone ho 360 security e riesco a cancellare i file inutili e a risparmiare un bel po' di spazio.

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Grazie per il suggerimento, ma 360 security mi pare di capire che cancelli dei file temporanei e/o altri file senza farteli neanche visualizzare.
    Io prima di cancellare vorrei capire dove e cosa sono questi file.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Spulciando sul mio S8 pare che quello sia lo spazio occupato dalla verie app installate e dai loro dati. Mi fa un po' strano però che mio padre abbia occupato 10GB di app, dato che non non è che lo usi molto e tutte le app le ho installate io. Domani vedrò meglio.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2017
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    prova a svuotare la cache

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    305

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 47 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Mi rispondo da solo.
    La memoria interna non rilevata è lo spazio occupato dalle app installate.
    Anche avendo installato poche app è facile arrivare a occupare qualche giga in quanto anche le app di sistema, una volta aggiornate, vanno ad occupare questo spazio.

    Per quanto riguarda lo spazio anomalo occupato da Google Foto è dovuto dalle foto eliminate che rimangono per 60 giorni nel cestino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy