CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

4GB "vecchi" VS 4GB "nuovi"...aiutatemi a capire!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di AndreaXES


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    47
    Smartphone
    ASUS Zenfone 2 551ML

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    4GB "vecchi" VS 4GB "nuovi"...aiutatemi a capire!

    Premessa, non sono proprio un esperto di cellulari ma sono comunque un buon informatico, quindi se mi spiegate le cose come stanno...dovrei capirle!

    Ho uno zenfone 2 (551ML per capirci) che ha 4GB di ram....ottimo direi!
    Vedo molti cellulari nuovi di fascia bassa o comunque media averne anche 3GB...quindi vuol dire che con il mio potrei vivere felice finche non esplode!
    Dopotutto 4Gb di qualche anno fa non sono diversi da 4GB di oggi.
    Voi direte...ma 4GB sono la memoria, non il processore! Vero anche questo...
    Partiamo dal problema: ho da poco rasato a zero lo smartphone per cominciare sul pulito. Ho disinstallato le app inutili e installato quel che mi serve. Non lo uso per chissaccosa, facebook, instagram, chrome, messenger e qualche altra app da poche centinaia di kb. Dovrebbe quindi essere abbastanza libero come memoria....ma vedo che si satura subito e mi resta meno di un GB libero e penso che questo rallenti molto (penso visto che ho capito come funziona android...ma forse non l'ho capito bene!). Questi programmi sono diciamo lo standard che installa il 90% degli utenti e non penso che chi oggi si compri un cellulare nuovo da 200 euro con 3gb si aspetti che il cellulare vada a scatti con instagram o magari non gli carichi le storie.

    Quindi la mia domanda è...ma dove sta la differenza? Il processore del mio è gia talmente obsoleto da non far girare manco instagram al meglio e dopo 50 foto visualizzate sembra di giocare a fifa 2019 su un 386?
    Altra cosa...io chiuso sempre le app che non uso, non ne apro 3 o 4 alla volta. dopo fatta una ricerca chiudo e forzo la chiusura del browser e cosi per le altre app. quindi la ram dovrebbe essere sempre indicativamente libera.

    Cosa non capisco?
    Perché la mia domanda è: ma che cavolo vado a sostituire il mio cell con un altro che probabilmente ha le stesse prestazioni sulla carta? NON ci gioco non installo programmi pesanti che richiedono prestazioni di calcolo o ram infinita....

    Grazie a chi mi vuole aprire la mente!!!

  2.  
  3. #2
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaXES Visualizza il messaggio
    Premessa, non sono proprio un esperto di cellulari ma sono comunque un buon informatico, quindi se mi spiegate le cose come stanno...dovrei capirle!

    Ho uno zenfone 2 (551ML per capirci) che ha 4GB di ram....ottimo direi!
    Vedo molti cellulari nuovi di fascia bassa o comunque media averne anche 3GB...quindi vuol dire che con il mio potrei vivere felice finche non esplode!
    Dopotutto 4Gb di qualche anno fa non sono diversi da 4GB di oggi.
    Voi direte...ma 4GB sono la memoria, non il processore! Vero anche questo...
    Partiamo dal problema: ho da poco rasato a zero lo smartphone per cominciare sul pulito. Ho disinstallato le app inutili e installato quel che mi serve. Non lo uso per chissaccosa, facebook, instagram, chrome, messenger e qualche altra app da poche centinaia di kb. Dovrebbe quindi essere abbastanza libero come memoria....ma vedo che si satura subito e mi resta meno di un GB libero e penso che questo rallenti molto (penso visto che ho capito come funziona android...ma forse non l'ho capito bene!). Questi programmi sono diciamo lo standard che installa il 90% degli utenti e non penso che chi oggi si compri un cellulare nuovo da 200 euro con 3gb si aspetti che il cellulare vada a scatti con instagram o magari non gli carichi le storie.

    Quindi la mia domanda è...ma dove sta la differenza? Il processore del mio è gia talmente obsoleto da non far girare manco instagram al meglio e dopo 50 foto visualizzate sembra di giocare a fifa 2019 su un 386?
    Altra cosa...io chiuso sempre le app che non uso, non ne apro 3 o 4 alla volta. dopo fatta una ricerca chiudo e forzo la chiusura del browser e cosi per le altre app. quindi la ram dovrebbe essere sempre indicativamente libera.

    Cosa non capisco?
    Perché la mia domanda è: ma che cavolo vado a sostituire il mio cell con un altro che probabilmente ha le stesse prestazioni sulla carta? NON ci gioco non installo programmi pesanti che richiedono prestazioni di calcolo o ram infinita....

    Grazie a chi mi vuole aprire la mente!!!
    Ciao, l'hardware in uno smartphone non è tutto. Anche il software fa la sua parte. Lo zenfone, complice anche l'hardware particolare che monta non è ottimizzatissimo come gestione memoria e altro. Purtroppo... L'ho avuto pure io e me ne sono disfatto a malincuore. I Soc atom su Android non hanno ottenuto i risultati sperati e sono stati presto surclassati dai concorrenti. Parliamo della ram... La filosofia di Android è quella di sfruttarne il più possibile, e di liberare i processi in memoria quando non usati da più di un certo periodo. Però quando la ram scende sotto un certo quantitativo la fluidità ne risente comunque. Meglio restare entro un certo Margine di sicurezza. Attualmente, un medio gamma nella norma ha 4 gb di ram ma ci sono già da un paio di anni anche soluzioni con 6 gb di ram. Diciamo che in una scala da 1 a 10, con 4 gb di ram, attualmente arrivi a un 7. è anche vero che usare Device con più ram non è poi utilissimo... Ci si trova spesso e volentieri con più di 3 gb liberi senza far particolare attenzione ai processi in background, però è anche vero che, come nei PC, aiuta a velocizzare, naturalmente miracoli non ne fa però un boost lo da. Per l'uso che fai va bene praticamente tutto... Anche un mediatek. Andando avanti sarà comunque utile avere più ram e soprattutto un software più aggiornato.

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato frank92samsung per il post:

    AndreaXES (20-09-19),SunnyExplorer (21-09-19)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di AndreaXES


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    47
    Smartphone
    ASUS Zenfone 2 551ML

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta ma continuo a non capire bene!
    Ipotiziamo che io vada a comprarmi uno smartphone nuovo, 99% finisco con un 3 o 4gb....
    ...quindi? Finisco con uno che va come il mio? Mi sembra assurdo. Su instagram non vedo più di 2 storie e poi si blocca! Non installo giochi perché alla fine rischia che si piantino.
    E quelli con 3GB che fanno si sparano?!?! Non mi sembra di aver installato tanti programmi...ne di utilizzarne cosi tanti assieme.
    Non capisco dove possa essere la differenza (ovviamente come hai detto tu l'HW non è tutto, ma non penso che ci sia cosi tanta differenza).
    Secondo me lo zenfone 2 è un gran cellulare...peccato che ora mi si stia scaricando sempre di più la batteria e non arrivo a più di mezza giornata (avrà senso cambiarla?!?!).

    Non apro nemmeno il capitolo sulla politica dell'utilizzo delle ram di android perché la trovo una follia allo stato puro. COme dire che la macchina al semaforo deve andare al massimo dei giri perché cosi quando riparto guadagno mezzo secondo in più....follia!!!
    Grazie per la risposta!

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2019
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaXES Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio per la risposta ma continuo a non capire bene!
    Ipotiziamo che io vada a comprarmi uno smartphone nuovo, 99% finisco con un 3 o 4gb....
    ...quindi? Finisco con uno che va come il mio? Mi sembra assurdo. Su instagram non vedo più di 2 storie e poi si blocca! Non installo giochi perché alla fine rischia che si piantino.
    E quelli con 3GB che fanno si sparano?!?! Non mi sembra di aver installato tanti programmi...ne di utilizzarne cosi tanti assieme.
    Non capisco dove possa essere la differenza (ovviamente come hai detto tu l'HW non è tutto, ma non penso che ci sia cosi tanta differenza).
    Secondo me lo zenfone 2 è un gran cellulare...peccato che ora mi si stia scaricando sempre di più la batteria e non arrivo a più di mezza giornata (avrà senso cambiarla?!?!).

    Non apro nemmeno il capitolo sulla politica dell'utilizzo delle ram di android perché la trovo una follia allo stato puro. COme dire che la macchina al semaforo deve andare al massimo dei giri perché cosi quando riparto guadagno mezzo secondo in più....follia!!!
    Grazie per la risposta!
    Puo avere anche 12 gb di Ram, ma se il software non è ben ottimizzato,e il processore non funziona bene, è certo che le si satura subito... la Ram non è tutto...

    Comunque, ho avuto anche io uno zenfone 2 che ho tenuto per 3 anni, per poi darlo a mio cognato, e non ha avuto tutti questi problemi... quanti anni ha il vostro dispositivo?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente Utente ha ringraziato moronileonardo per il post:

    AndreaXES (27-09-19)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,341
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    @AndreaXES

    Prima di tutto quando un telefono ha problemi come descrivi occorre fare un bel reset.

    In generale poi le prestazioni dello Zenfone 2, nonostante i 4gb di RAM, rimangono modeste, inferiori ad un dispositivo di fascia bassa attuale.

    Non vuol dire che lo devi buttare ma dovrai mantenerlo "pulito" ed ottimizzato altrimenti i rallentamenti saranno sempre più frequenti.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    AndreaXES (27-09-19)

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di AndreaXES


    Registrato dal
    Mar 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    47
    Smartphone
    ASUS Zenfone 2 551ML

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per le risposte. Giusto per farmi una cultura base, domanda: ma il software che gestisce la ram non dovrebbe essere il SO android? Quindi uguale su tutti i telefoni con la mia stessa versione di android? Possono esserci cosi tante differenze? Dello zenfone qual é il punto debole dal lato hw?

    Per il reset, ne ho fatto uno un mese fa. Sono abbastanza preciso in questo. Cell sempre pulito, nessun widget, nessuna app aggiuntiva che gira. Disinstallato e disattivato tutto quello che non uso, che é installato nella versione custom. Utilizzo l app integrata che chiude le app in automatico dopo pochi minut che non le si usa. Ma chiedo a voi, quali altri accorgimenti posso prendere? Il mio zenfone ha quasi 4 anni.

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2019
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AndreaXES Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte. Giusto per farmi una cultura base, domanda: ma il software che gestisce la ram non dovrebbe essere il SO android? Quindi uguale su tutti i telefoni con la mia stessa versione di android? Possono esserci cosi tante differenze? Dello zenfone qual é il punto debole dal lato hw?

    Per il reset, ne ho fatto uno un mese fa. Sono abbastanza preciso in questo. Cell sempre pulito, nessun widget, nessuna app aggiuntiva che gira. Disinstallato e disattivato tutto quello che non uso, che é installato nella versione custom. Utilizzo l app integrata che chiude le app in automatico dopo pochi minut che non le si usa. Ma chiedo a voi, quali altri accorgimenti posso prendere? Il mio zenfone ha quasi 4 anni.
    No, lo zenfone mostra una versione di Android modificata, con il software di gestione della Ram proprietario di Asus...
    Lo zenfone 2 è un prodotto ancora valido, ma purtroppo monta un processore non molto ottimizzato per i dispositivi mobili....

    Se vi sono stato utile, premete su grazie

  12. Il seguente Utente ha ringraziato moronileonardo per il post:

    AndreaXES (27-09-19)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy