Originariamente inviato da
fracarro
Chiaro, ho fatto un esempio veloce di una classica meccanica Platform in 2D che si discosta moltissimo da un endless (che si vuol spacciare come gioco e che personalmente reputo come uno dei talloni di achille del mobile).
Ma se vogliamo fare degli esempi più importanti (e virtualmente identici alle controparti PC/Console), esistono giochi come un Castle Of Illusion (Remake superbo e in 3D di un Platform che ha fatto la storia della Disney), di un Oddworld:Stranger (porting al 100% di un Remastered action/arcade/platform/fps di una PS3, a sua volta remake di una Xbox), Di un The Cave (Platform con elementi puzzle di un ottima avventura PC), un SineMora (titolo multipiattaforma di stampo 3Dshmup o sparatutto a scorrimento), uno Yesterday (bellissimo punta e clicca della Pendulo Studios), titoli come un N.O.V.A3 e un ModernCombat 3-4, (rispettivamente il meglio che ci possa essere su mobile per quanto riguarda il genere FPS e meccaniche/gameplay da PC-Console) ma anche titoli come un GTRacing2 e un RR3(genere guida simulativo), la serie Asphalt e MostWanted (genere guida arcade), un The Banner Saga (genere RpG-strategico), un Aquaria (genere avventura-arcade-puzzle meraviglioso), un Machinarium e un Botanicula (conversioni perfette delle avventure-puzzle della Amanita Design), conversioni di un HalfLife2, di un Portal, di un Trine (anche se esclusiva al momento per nvidia), varie riedizioni di classici del passato, altro che non mi viene in mente al momento.
Sono titoli questi, per i quali si può collegare un device ad uno schermo da 50 pollici con tanto di pad e giocarci come sulle rispettive controparti PC/Console e con la possibilità di avere lo stesso feeling su schermi da 5 e più.
Può essere, a mio parere, che il limite stia nel modo in cui la gente concepisce "lo giocare" e dalle abitudini che son difficili da sdradicare.
Per me per esempio, che il gioco me lo gusto sia su tastiera, che su pad, che su touchscreen, la cosa non fà nessuna differenza, se il tutto merita.
Semmai l'unico limite é la fantasia di chi sviluppa.
Si e io sono uno di quelli che lo ha elogiato
Può essere il classico esempio di RpG-MMO alla "Lineage", come lo é un Order and Chaos alla "World of Warcraft".
Ecco, quì gli sviluppatori si chiesero se le meccaniche tipiche del genere spopolante su PC, potessero essere adattate al touchscreen e ci sono Riusciti Benissimo!
Difficile ancora oggi, trovargli dei Degni rivali.
ps: e poi detto da te, che personalmente reputo uno spe******ta in questo genere (parlo seriamente), non fà altro che avvalorare le mie idee