CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Problema nella firma di un APK - sviluppato con Construct 2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema nella firma di un APK - sviluppato con Construct 2

    Salve gente!

    Non mi presento di nuovo(per chi volesse ho lasciato un messaggio nell'apposita sezione di benvenuto).
    Dunque vengo subito al dunque:
    Ho sviluppato il mio primo videogioco in formato .Apk utilizzando il Framework Construct 2.
    Ho acquistato la licenza per programmatori Google Play e vorrei rilasciare una Release di prova su Google Play.
    Purtroppo,sono alle prime armi ed ho combattuto un pò di giorni per poter riuscire a firmare la mia applicazione APK.Vi espongo il mio problema:
    Ho un APK realizzato tramite Construct 2,ma non riesco proprio a firmarlo:
    Quando lo inserisco tramite sfoglia nella console di Google Play mi dice che devo utilizzare un programma d'archiviazione valido.Dopo varie ricerche ho capito che comunque avrei dovuto firmare il mio APK utilizzando una Keystore, e fin qui tutto okay.
    Ho tentato in tutti i modi, seguendo passo passo la guida di Google (che secondo me è pensata per chi realizza direttamente l'applicazione tramite Android Studio,e come detto,non è il mio caso).Ho eseguito svariato comadi come:
    1)apksigner sign --ks keystore.jks app-name.apk - NON FUNZIONA, o meglio anche solo scrivendo il comando base apksigner non ricevo nessun errore,semplicemente la riga di comando va a capo senza darmi nessuna spiegazione.
    2)jarsigner -verbose -sigalg SHA1withRSA -digestalg SHA1 -keystore WITCH_KEYSTORE.keystore WITCH_APK_ZIP.apk key0witch - NON FUNZIONA - semplicemente mi dà un errore di JavaNullPointException ...molto generico
    3) Utilizzando la procedura tramite Android Studio arrivo alla Figure 4 (Ma tuttavia non riesco a capire come possa firmare la mia APK senza richiedermi il file APK)

    Dunque...Sicuramente mi sfugge qualcosa,ma non riesco veramente a venirne a capo.
    Come posso in modo semplice firmare la mia APK per poterla caricare finalmente su Google Play.

    Grazie a chiunque potesse fornirmi informazioni utili!!

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pier8Drag8 Visualizza il messaggio
    Salve gente!

    Non mi presento di nuovo(per chi volesse ho lasciato un messaggio nell'apposita sezione di benvenuto).
    Dunque vengo subito al dunque:
    Ho sviluppato il mio primo videogioco in formato .Apk utilizzando il Framework Construct 2.
    Ho acquistato la licenza per programmatori Google Play e vorrei rilasciare una Release di prova su Google Play.
    Purtroppo,sono alle prime armi ed ho combattuto un pò di giorni per poter riuscire a firmare la mia applicazione APK.Vi espongo il mio problema:
    Ho un APK realizzato tramite Construct 2,ma non riesco proprio a firmarlo:
    Quando lo inserisco tramite sfoglia nella console di Google Play mi dice che devo utilizzare un programma d'archiviazione valido.Dopo varie ricerche ho capito che comunque avrei dovuto firmare il mio APK utilizzando una Keystore, e fin qui tutto okay.
    Ho tentato in tutti i modi, seguendo passo passo la guida di Google (che secondo me è pensata per chi realizza direttamente l'applicazione tramite Android Studio,e come detto,non è il mio caso).Ho eseguito svariato comadi come:
    1)apksigner sign --ks keystore.jks app-name.apk - NON FUNZIONA, o meglio anche solo scrivendo il comando base apksigner non ricevo nessun errore,semplicemente la riga di comando va a capo senza darmi nessuna spiegazione.
    2)jarsigner -verbose -sigalg SHA1withRSA -digestalg SHA1 -keystore WITCH_KEYSTORE.keystore WITCH_APK_ZIP.apk key0witch - NON FUNZIONA - semplicemente mi dà un errore di JavaNullPointException ...molto generico
    3) Utilizzando la procedura tramite Android Studio arrivo alla Figure 4 (Ma tuttavia non riesco a capire come possa firmare la mia APK senza richiedermi il file APK)

    Dunque...Sicuramente mi sfugge qualcosa,ma non riesco veramente a venirne a capo.
    Come posso in modo semplice firmare la mia APK per poterla caricare finalmente su Google Play.

    Grazie a chiunque potesse fornirmi informazioni utili!!
    Ciao! Ho inoltrato la tua richiesta a chi ne sa più di me (praticamente tutti ) Un pochino di pazienza.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    carotix (15-04-20)

  5. #3
    Sviluppatore Android L'avatar di carotix


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Lugo - RA
    Messaggi
    7,699

    Ringraziamenti
    2,449
    Ringraziato 12,014 volte in 4,623 Posts
    Predefinito

    ciao Pier,
    per signare un'app ci sono diverse tool .... in pratica le tool che decompilano e ricompilano un'app , hanno anche l'opzione per signare
    alla base di queste tool c'è apktool.jar che è un file da inserire all'interno di ogni tool nell'apposita cartella
    l'ultima release la trovi in questo thread

    come tool puoi utilizzare ad esempio questa

    e se per caso non riesci posso signartela io .....

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato carotix per il post:

    complicazio (15-04-20),DreamReaper (15-04-20)

  7. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta!

    Allora ho effettuato il download di TicklemyAndroid ed apktool_2.4.1 Ho letto un pò la guida ed a quanto ho capito per mettere la firma al mio file .APK devo prima eseguire la Decompile file,poi Install Frameworks Files.(Sbaglio?)

    Ho inserito il mio file .APK nell'apposita cartella _in nella _WorkArea1 ed infatti il programma lo ha rilevato. Dopodichè ho selezionato l'opzione Decompile with Standard Settings e dopo aver confermato ricevo un errore.Copio dal file history.txt:

    Decompiling "WITCH_APK.apk" in "_WorkArea1", using "apktool_2.4.1.jar" with standard settings

    Installed Framework File(s)

    None Installed

    java -jar user_ files\APKTOOL\apktool_2.4.1.jar ....
    Using Apktool 2.4.1 on WITCH_APK.apk
    Exception in thread "main" java.lang.IllegalArgumentException: malformed input off : 28604, length : 1

    16-04-2020454 --- File Not Decompiled

    In effetti l'errore è molto generico.Anche se ora ho l'impressione che è come se il file .APK sia stato generato erroneamente (malformed) tuttavia ne dubito fortemente visto che ho eseguito la procedura standard di creazione di Construct 2.

    Ti ringrazio dell'offerta,semmai ti posso passare l'APK ed il mio certificato e potresti provarci. Ciò non toglie che comunque devo imparare la procedura.Non posso fa signare i miei APK da altri ogni volta che voglio pubblicare un aggiornamento o qualcosa di nuovo.

    Ancora grazie.


    PS: Come posso ringraziare pubblicamente?

  8. #5
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,881
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,676
    Ringraziato 13,117 volte in 10,479 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pier8Drag8 Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta!

    Allora ho effettuato il download di TicklemyAndroid ed apktool_2.4.1 Ho letto un pò la guida ed a quanto ho capito per mettere la firma al mio file .APK devo prima eseguire la Decompile file,poi Install Frameworks Files.(Sbaglio?)

    Ho inserito il mio file .APK nell'apposita cartella _in nella _WorkArea1 ed infatti il programma lo ha rilevato. Dopodichè ho selezionato l'opzione Decompile with Standard Settings e dopo aver confermato ricevo un errore.Copio dal file history.txt:

    Decompiling "WITCH_APK.apk" in "_WorkArea1", using "apktool_2.4.1.jar" with standard settings

    Installed Framework File(s)

    None Installed

    java -jar user_ files\APKTOOL\apktool_2.4.1.jar ....
    Using Apktool 2.4.1 on WITCH_APK.apk
    Exception in thread "main" java.lang.IllegalArgumentException: malformed input off : 28604, length : 1

    16-04-2020454 --- File Not Decompiled

    In effetti l'errore è molto generico.Anche se ora ho l'impressione che è come se il file .APK sia stato generato erroneamente (malformed) tuttavia ne dubito fortemente visto che ho eseguito la procedura standard di creazione di Construct 2.

    Ti ringrazio dell'offerta,semmai ti posso passare l'APK ed il mio certificato e potresti provarci. Ciò non toglie che comunque devo imparare la procedura.Non posso fa signare i miei APK da altri ogni volta che voglio pubblicare un aggiornamento o qualcosa di nuovo.

    Ancora grazie.


    PS: Come posso ringraziare pubblicamente?
    Per ringraziare è sufficiente cliccare sul tasto "Grazie" in basso a Sx, per nominare @carotix basta mettere la "chiocciola" (@) davanti al nome utente. Riceverà una notifica immediata.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  9. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    Pier8Drag8 (22-04-20)

  10. #6
    Sviluppatore Android L'avatar di carotix


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Lugo - RA
    Messaggi
    7,699

    Ringraziamenti
    2,449
    Ringraziato 12,014 volte in 4,623 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pier8Drag8 Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta!

    Allora ho effettuato il download di TicklemyAndroid ed apktool_2.4.1 Ho letto un pò la guida ed a quanto ho capito per mettere la firma al mio file .APK devo prima eseguire la Decompile file,poi Install Frameworks Files.(Sbaglio?)

    Ho inserito il mio file .APK nell'apposita cartella _in nella _WorkArea1 ed infatti il programma lo ha rilevato. Dopodichè ho selezionato l'opzione Decompile with Standard Settings e dopo aver confermato ricevo un errore.Copio dal file history.txt:

    Decompiling "WITCH_APK.apk" in "_WorkArea1", using "apktool_2.4.1.jar" with standard settings

    Installed Framework File(s)

    None Installed

    java -jar user_ files\APKTOOL\apktool_2.4.1.jar ....
    Using Apktool 2.4.1 on WITCH_APK.apk
    Exception in thread "main" java.lang.IllegalArgumentException: malformed input off : 28604, length : 1

    16-04-2020454 --- File Not Decompiled

    In effetti l'errore è molto generico.Anche se ora ho l'impressione che è come se il file .APK sia stato generato erroneamente (malformed) tuttavia ne dubito fortemente visto che ho eseguito la procedura standard di creazione di Construct 2.

    Ti ringrazio dell'offerta,semmai ti posso passare l'APK ed il mio certificato e potresti provarci. Ciò non toglie che comunque devo imparare la procedura.Non posso fa signare i miei APK da altri ogni volta che voglio pubblicare un aggiornamento o qualcosa di nuovo.

    Ancora grazie.


    PS: Come posso ringraziare pubblicamente?
    immaginavo che avresti avuto problemi , ti posso dare qualche dritta ma la storia si farebbe lunga ...
    per signare non occorre decompilare
    il framework è meglio se lo installi ma anche quello non dovrebbe servire .. prendi un framework-res.apk e installalo
    comunque utilizza questa tool ... è più semplice
    thread

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato carotix per il post:

    DreamReaper (16-04-20),Pier8Drag8 (22-04-20)

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carotix Visualizza il messaggio
    immaginavo che avresti avuto problemi , ti posso dare qualche dritta ma la storia si farebbe lunga ...
    per signare non occorre decompilare
    il framework è meglio se lo installi ma anche quello non dovrebbe servire .. prendi un framework-res.apk e installalo
    comunque utilizza questa tool ... è più semplice
    thread
    Ciao, Carotix.

    Grazie per l'ulteriore risposta.

    Mettendo il file e provando a signarlo con ADVANCED APK TOOL 4.2.0,mi da un altro errore sempre di Java. Dopodichè il file nella cartella viene "distrutto". (Ancora nominato ma 0KB).

    Ho cercato altre soluzioni su Youtube, provato anche a fare una build utilizzando HTML5APKBUILDER partendo dai file XDK(A quanto ho capito con Construct 2 puoi esportare il progetto in questa versione HTML5), seguendo il tutorial ovvero mettendo i file nella cartella html5 e la key .JDK nella cartella key...Mi genera solo il file .APK non signato e poi crasha!

    Ho provato comunque poi a signarlo con ADVANCED APK TOOL 4.2.0 ed ottengo il medesimo risultato: file distrutto.
    Ormai è più di un mese che sto tentando ogni strada senza successo.Non riesco veramente a capire il problema..

    Posso passarti in qualche modo (tipo Google Drive), .APK e .JDK per vedere se magari a te riesce a signartelo?


    Grazie Mille!

  13. #8
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,729
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,184
    Ringraziato 7,369 volte in 5,942 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Pier8Drag8 Visualizza il messaggio
    Ciao, Carotix.

    Grazie per l'ulteriore risposta.

    Mettendo il file e provando a signarlo con ADVANCED APK TOOL 4.2.0,mi da un altro errore sempre di Java. Dopodichè il file nella cartella viene "distrutto". (Ancora nominato ma 0KB).

    Ho cercato altre soluzioni su Youtube, provato anche a fare una build utilizzando HTML5APKBUILDER partendo dai file XDK(A quanto ho capito con Construct 2 puoi esportare il progetto in questa versione HTML5), seguendo il tutorial ovvero mettendo i file nella cartella html5 e la key .JDK nella cartella key...Mi genera solo il file .APK non signato e poi crasha!

    Ho provato comunque poi a signarlo con ADVANCED APK TOOL 4.2.0 ed ottengo il medesimo risultato: file distrutto.
    Ormai è più di un mese che sto tentando ogni strada senza successo.Non riesco veramente a capire il problema..

    Posso passarti in qualche modo (tipo Google Drive), .APK e .JDK per vedere se magari a te riesce a signartelo?


    Grazie Mille!
    Se pur con molto ritardo, ho reso visibile il tuo Post che era finito in Disapprovazione (a volte capita....) e pertanto non visibile all'utenza..
    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  14. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2020
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve ancora...nessuno proprio riesce a risolvermi il problema?

    Possiamo anche connetterci via Teamviewer, posso ricaricare via Paypal chi mi aiuterà per il disturbo.

    Grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy