CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Far riconoscere la scheda sd come memoria interna?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Far riconoscere la scheda sd come memoria interna?

    Ciao a tutti.
    Ho da poco comprato uno smartphone android, ma già conoscevo il problema della memoria e dei permessi di root da sbloccare.
    Ora, ho trovato sullo store un'applicazione che automaticamente mi sposta le applicazioni sulla sd, e lo spostamento avviene correttamente, solo che quando deve scaricare il contenuto dell'applicazione per completare l'installazione, mi compare l'avviso di spazio insufficiente, perchè probabilmente scarica i contenuti nella " sd" che altro non è che la partizione della memoria interna del telefono dedicata alle app.

    La mia domanda è:
    esiste un modo per far visualizzare la scheda sd esterna come memoria principale senza la procedura di root? Perchè nelle impostazioni comunque la visualizza come memoria...

    E un altro dubbio: ma è vero che lo sblocco dei permessi comporta l'installazione di una nuova rom? Il telefono è nuovissimo e vorrei incasinarlo il meno possibile...
    E nel caso, Il processo di sblocco è reversibile? si può fare anche da mac?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    Ho da poco comprato uno smartphone android...
    ...sarebbe utile saper che device è...ognuno ha caratteristiche specifiche che potrebbe suggerire diverse soluzioni compatibili....stesso discorso di conseguenza, anche che versione sistema è installata...è da 2.2 (FROYO) che è nativa la possibilità di spostare parzialmente le app nella memoria esterna (ammesso che il tuo device ce l'abbia...quancuno non ne è dotato...)
    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    Ora, ho trovato sullo store un'applicazione che automaticamente mi sposta le applicazioni sulla sd...
    ..Come sopra..a quale app ti riferisci?...alcune abilitano lo spostamento nativo di FROYO e successivi anche se non hai una versione di sistema superiore a 2.1, se si tratta di link2sd esegue anche un altro tipo di spostamento dell'app creando un collegamento...
    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    ... e lo spostamento avviene correttamente, solo che quando deve scaricare il contenuto dell'applicazione per completare l'installazione, mi compare l'avviso di spazio insufficiente, perchè probabilmente scarica i contenuti nella " sd" che altro non è che la partizione della memoria interna del telefono dedicata alle app.
    I contenuti di apps installate sicuramente non li sposta direttamente su una ripartizione, ma avviene successivamente dopo l'installazione su memoria esterna (o forse anche quella interna?)...quindi è ancora più complicato capire cosa succede realmente...
    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    La mia domanda è:
    esiste un modo per far visualizzare la scheda sd esterna come memoria principale senza la procedura di root? Perchè nelle impostazioni comunque la visualizza come memoria...
    Senza i permessi di root non si può interagire coi file di sistema (salvo app native come indicato precedentemente), quindi se non hai 2.2 o superiore non puoi (perlomeno con procedure semplici...poi se esiste un sistema non credo possa essere semplice...)
    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    E un altro dubbio: ma è vero che lo sblocco dei permessi comporta l'installazione di una nuova rom? Il telefono è nuovissimo e vorrei incasinarlo il meno possibile...
    Una volta ottenuto i permessi di root puoi anche non modificare nulla.
    Un particolare tipico di questa procedura è che per molti device potrebbero perdere il ricono9scimento della garanzia in caso di anomalie gravi.
    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    E nel caso, Il processo di sblocco è reversibile? si può fare anche da mac?
    E' reversibile e credo che in tutti i device si possa fare dallo stesso device senza bisogno di computer.

    Gli unici suggerimenti che posso darti considerando la carenza di dettagli importanti sono di rilevarli, verificare anche nella room dedicata al tuo device (che trovi nel forum) se c'è qualche chiarimento in merito al comportamento della gestione delle memorie ed alle eventuali procedure per i permessi di root che possono variare da device a device...
    Oppure attendi qualche suggerimento da qualcuno più intuitivo e meno ignorante di me

    Se ti sono stato comunque utile (almeno per proseguire nella ricerca di una soluzione) puoi confermarlo col tasto thanks in basso a sinistra, se non hai rilevato alcuna utilità allora attendi che sia qualcun altro a risponderti...

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    fra.t87 (08-01-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie mille per la risposta.
    Allora, lo smartphone è un Galaxy W, con gingerbread aggiornato all'ultima versione.
    L'applicazione invece è app2sd.
    Il problema è che le app vengono spostate, ma ovviamente non completamente, quindi applicazioni superiori agli 800 mega, pur essendo "spostate" su sd, non vengono installate per insufficienza spazio, pur essendoci una sd da 8 giga vuota.

    Speravo ci fosse un modo che mi lasciasse toccare il meno possibile il dispositivo, ma a quanto leggo il root è la cosa meno indolore, solo che essendo ancora in garanzia, preferivo evitare.
    E tra l'altro, non mi risulta che con Mac osx sia un'operazione facilissima

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    Grazie mille per la risposta.
    Allora, lo smartphone è un Galaxy W, con gingerbread aggiornato all'ultima versione.
    L'applicazione invece è app2sd.
    Il problema è che le app vengono spostate, ma ovviamente non completamente, quindi applicazioni superiori agli 800 mega, pur essendo "spostate" su sd, non vengono installate per insufficienza spazio, pur essendoci una sd da 8 giga vuota.

    Speravo ci fosse un modo che mi lasciasse toccare il meno possibile il dispositivo, ma a quanto leggo il root è la cosa meno indolore, solo che essendo ancora in garanzia, preferivo evitare.
    E tra l'altro, non mi risulta che con Mac osx sia un'operazione facilissima
    Le applicazioni che scaricano dati così ingombranti (800 MB hai detto, quindi suppongo dei giochi con grafica 3d, navigatori, ecc), li scaricano direttamente sulla SD, dove creano una cartella, anche se l'applicazione è installata sulla memoria.
    Ora, 1) sui dispositivi che hanno una parte di memoria montata come SD interna viene utilizzata questa (e non la SD esterna), su quelli 2) che NON hanno una "SD interna" viene utilizzata quella esterna, nel tuo caso la SD da 8 GB.
    Si tratta di sapere se il tuo telefono rientra nel caso 1 o nel caso 2: se lo colleghi al PC in modalità memoria di massa, vedi un solo disco rimovibile o 2?

  7. Il seguente Utente ha ringraziato chefare per il post:

    fra.t87 (08-01-12)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Nel mio caso, appena collego il dispositivo in modalità usb, mi compaiono due volumi ("No name"): uno da 8 giga - cioè la mia sd esterna - che contiene solo la cartella "lost dir", e un secondo volume, quello del telefono, che oltre alle cartelle di applicazioni contiene anche le cartelle DCIM e EXTernal SD

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di chefare


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,830

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 431 volte in 406 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fra.t87 Visualizza il messaggio
    Nel mio caso, appena collego il dispositivo in modalità usb, mi compaiono due volumi ("No name"): uno da 8 giga - cioè la mia sd esterna - che contiene solo la cartella "lost dir", e un secondo volume, quello del telefono, che oltre alle cartelle di applicazioni contiene anche le cartelle DCIM e EXTernal SD
    Il secondo volume di quanto è?
    Non vorrei dirti delle inesattezze, non conosco il tuo telefono, e sarebbe meglio che ti rispondesse qualcuno che lo usa (magari chiedi nella sezione del forum specifica), ma da quanto dici sembra che rientri nel primo caso, ovvero ha una parte della memoria interna montata come "SD interna".
    In questi casi le applicazioni del tipo "App2SD" non spostano sulla SD esterna, ma su quella interna e quindi non serve a nulla. Precisamente in una cartella che si chiama ".android_secure" e che dovresti vedere nel volume più piccolo (se non la vedi significa che il Mac non te la visualizza perché è una cartella nascosta).
    Anche le applicazioni che richiedono molti dati creeranno la loro cartella nella SD interna, perché nel tuo caso è la memoria di massa predefinita, e scaricheranno i dati li.
    Anche la fotocamera (se non ha un'opzione per scegliere dove salvare) di default salva sulla SD interna (nella cartella "DCIM").

    Quindi dovresti avere una parte di memoria usata per installare le applicazioni (quando è prossima ad essere piena, sulla barra di notifica in alto ti dovrebbe comparire un'icona che indica un disco pieno), e una parte di memoria montata come SD interna.
    Quando fai uno spostamento su SD di un'applicazione la sposti (in parte) sulla SD interna (nella cartella ".android_secure"), che già ha poco spazio, non in quella esterna.
    Per alcune applicazioni ci dei "trucchi" che consentono di fargli usare la SD esterna, non so se ci sia un sistema generico per farlo senza usare una ROM moddata (tipo la Cyanogenmod)

    Quanto detto vale se il tuo telefono funziona nel modo ipotizzato, ovvero 1)memoria interna per le applicazioni 2)memoria interna montata come "SD interna" e 3)scheda microSD esterna... in caso contrario... dimentica tutto
    Ultima modifica di chefare; 08-01-12 alle 23:36

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chefare Visualizza il messaggio
    Le applicazioni che scaricano dati così ingombranti (800 MB hai detto, quindi suppongo dei giochi con grafica 3d, navigatori, ecc), li scaricano direttamente sulla SD, dove creano una cartella, anche se l'applicazione è installata sulla memoria.
    Ora, 1) sui dispositivi che hanno una parte di memoria montata come SD interna viene utilizzata questa (e non la SD esterna),
    Ciao, io ho lo stesso identico problema. Ho un galaxy s con cyanogen 9 nightly.... spesso, quando scarico giochi ingombranti, mi dice memoria insufficiente. Oppure scarico il gioco, e quando lo lancio e cerca di scaricare il resto dell'applicazione non me lo consente dicendo spazio insufficiente.
    Penso di aver capito che ho due memorie sd: una interna e una esterna. come faccio a far installare in quella esterna? E quando faccio foto o video posso far si che vengano salvate su quella esterna?
    Mi secca da morire avere 5 gb di memoria libera sulla sd esterna e non poter scaricare ciò che voglio....
    Phone: Samsung GT-I9000
    Android: 4.0.4
    ROM: 9-20120419-NIGHTLY-galaxysmtd
    Kernel: 3.0.8-g55bb3d4 blinky-ghost@cyanogenmod #1
    modem: ZSJPG

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di GEKTHEBOSS


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    3,573
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,515 volte in 829 Posts
    Predefinito

    Dopo aver messo il root e partizionato la sd seguite la mia guida in questa sezione. In questo modo la partizione sd verra letta come memoria interna e avrete fino a 140 mb liberi nella memoria interna!


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Avendo la Cyano ho già i permessi di root....e nella memoria sd interna ho già 180 mb liberi....cmq ci posti comunque la tua guida?
    grazie
    Phone: Samsung GT-I9000
    Android: 4.0.4
    ROM: 9-20120419-NIGHTLY-galaxysmtd
    Kernel: 3.0.8-g55bb3d4 blinky-ghost@cyanogenmod #1
    modem: ZSJPG

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di GEKTHEBOSS


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    3,573
    Smartphone
    LG Google Nexus 4

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 1,515 volte in 829 Posts
    Predefinito

    E nel thread guide utili


    Inviato dal mio GT-S5660 usando Androidiani App

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy