CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35
Discussione:

Tastiera esterna con Layout Italiano, su Android. Come fare?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Scusa intanto per il doppione, ho risposto "di getto" dopo aver letto il primo messaggio, poi mi sono accorto che gia' avevate provato..

    Per quanto riguarda il file in italiano, ed il fatto che ti vada in crash quando usi quello che hai indicato qui, mi vengono solo due dubbi.
    Il primo e' relativo alle permission: hai cambiato solo il contenuto del file oppure hai rinominato quello esistente metteondoci poi il tuo? Se e' la seconda, hai verificato che i permessi, owner e gruppo, siano gli stessi di quello originale?
    Secondo, io avrei modificato solo i simboli a destra di ogni riga per rimappare i tasti, invece nel file che hai scricato come "italiano" vedo che hanno cambiato solo alcuni tasti nel valore numerico che rappresenta il keycode (standard Linux mi pare di aver capito), ma ho seri dubbi che sia corretto. Ad esempio la parte:

    key 37 K
    key 38 L
    key 39 SEMICOLON
    key 40 APOSTROPHE

    e' identica sia nel file italiano sia in quello originale, e non e' corretto perche' dopo la "L" non c'e' il punto e virgola e apostrofo ma la "ò" e la "à"..

    Vedi se questo puo' esserti utile per modificare il file originario (io butterei via quello "pseudo-italiano"):
    Key Layout Files | Android Open Source

    Ovviamente la cosa interessa anche a me per il mio tablet, quindi facci sapere ma appena ho tempo (ed una tastiera USB per fare prove) voglio farlo funzionare anche io con la tastiera (visto che il mouse gia' funziona perfettamente...).
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato docdoc per il post:

    lorenzoens (15-01-12)

  3.  
  4. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    208
    Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da docdoc Visualizza il messaggio
    Scusa intanto per il doppione, ho risposto "di getto" dopo aver letto il primo messaggio, poi mi sono accorto che gia' avevate provato..

    hai cambiato solo il contenuto del file oppure hai rinominato quello esistente metteondoci poi il tuo?
    Ho incollato il file IT in aggiunta, risultato = non letto/riconosciuto
    Ho sovrascritto l'originale con un IT rinominato in qwerty, risultato = crash vari

    Purtroppo quanto alla questione dei permessi, non so risponderti.
    Quote Originariamente inviato da docdoc Visualizza il messaggio
    Secondo, io avrei modificato solo i simboli a destra di ogni riga per rimappare i tasti, invece nel file che hai scricato come "italiano" vedo che hanno cambiato solo alcuni tasti nel valore numerico che rappresenta il keycode (standard Linux mi pare di aver capito), ma ho seri dubbi che sia corretto.
    Eh, ad avere il tempo per fare queste prove! Sarebbe infatti da mettersi lì e rimappare tutto daccapo, abbiamo capito che questo file IT è fatto male, o in modo opinabile.
    Però avrei bisogno di qualcosa tipo un emulatore su pc, per fare queste prove...O no?

  5. #13
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorenzoens Visualizza il messaggio
    Purtroppo quanto alla questione dei permessi, non so risponderti.
    Se hai un prompt comandi installato (se non ce l'hai ne trovi alcuni sul market, ovviamente gratuiti, tipo Android Terminal Emulator) entra nella cartella e visualizza i dettagli:
    cd /system/usr/keylayout
    ls -l

    Oppure da un file manager visualizza i dettagli dei file.

    Confronta quindi i permessi, dovrebbero essere "rw-r-r-", e "root root" come owner e gruppo, ma comunque il file originario e quello da te modificato devono avere gli stessi permessi e owner. Se sono identici, allora il problema e' nel contenuto secondo me.

    Sarebbe infatti da mettersi lì e rimappare tutto daccapo, abbiamo capito che questo file IT è fatto male, o in modo opinabile.
    Intanto riparti dal file originale. Lo porti su PC e lo editi li'. Poi prova a rimappare un tasto ad esempio quello dopo 9 e 0 che deve corrispondere all'apice "'". Questi sono i due a detra dello zero:
    key 12 MINUS
    key 13 EQUALS

    E vedi se intanto quello funziona (al posto di "MINUS" mettici "APOSTROPHE"), se l'esito e' positivo si puo' proseguire da li' cercando come si impostano le accentate, ma per i caratteri "normali" li hai tutti, tra la tastiera italiana e quella USA cambia al 90% solo la disposizione.
    Ultima modifica di docdoc; 16-01-12 alle 11:45
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  6. #14
    Androidiano L'avatar di hitman72


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    242

    Ringraziamenti
    67
    Ringraziato 35 volte in 31 Posts
    Predefinito

    lo zip è stato rimosso (ho un archos 101 g9), qualcuno che ce l'ha lo potrebbe "uppare" nuovamente? grazie

  7. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    208
    Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Mi spiace, ma l'avevo cancellato dall'hard disk, risultandomi inutilizzabile

  8. Il seguente Utente ha ringraziato lorenzoens per il post:

    hitman72 (07-02-12)

  9. #16
    Androidiano L'avatar di DonVito91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    148
    Smartphone
    lenny tab wl7 e X10 minipro

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 12 volte in 10 Posts
    Predefinito

    state sbagliando completamente tutto, il file da modificare non è qwerty.kl ma è qwerty.kcm.bin che si trova in questo percorso /system/usr/keychars , io ho trovato questo file da sostituire a l'originale, mi riconosce quasi tutti i simboli nella tastiera, però per le lettere accentate non funziona, provatelo però ricordatevi che dopo che lo avete copiato dovete dargli i permessi "rw-r-r-", se non lo fate al prossimo riavvio del tablet non vi funzionera più nessun tasto sino a che non gli date i permessi

    questo è il link: layout tastiera italiana final.zip

    fatemi sapere se trovate una soluzione alle lettere accentate
    VISITATE ANCHE IL MIO FORUM PERSONALE

  10. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    208
    Smartphone
    Galaxy Note, Note 3

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Abbiamo parlato di entrambi quei files. Mentre il tuo post è comunque utile, se però il file che hai allegato non contiene le accentate mappate non vedo granché utilità nel sostituirlo all'originale. Io non ho tempo di fare prove per editarlo in questo periodo, mi spiace
    Ultima modifica di lorenzoens; 10-02-12 alle 13:13

  11. #18
    Androidiano L'avatar di DonVito91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    148
    Smartphone
    lenny tab wl7 e X10 minipro

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 12 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lorenzoens
    Abbiamo parlato di entrambi quei files. Mentre il tuo post è comunque utile, se però il file che hai allegato non contiene le accentate mappate non vedo granché utilità nel sostituirlo all'originale. Io non ho tempo di fare prove per editarlo in questo periodo, mi spiace

    Va be meglio d niente!!!


    http://hackerslife.altervista.org
    VISITATE ANCHE IL MIO FORUM PERSONALE

  12. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DonVito91 Visualizza il messaggio
    state sbagliando completamente tutto, il file da modificare non è qwerty.kl ma è qwerty.kcm.bin
    Scusa ma perche' staremmo "sbagliando completamente tutto"???
    I file kl sono i Keyboard Layout, e stando a quanto ho capito servono per mappare i codici evento "raw" con i keycode android/Linux. Quello ce hai indicato tu e' il keymap, che e' un binario, e non ho trovato alcuna informazione utile sul suo formato (immagino sia compilato da qualche sezione dell'OS) ma che immagino sia lui ad "utilizzare" i KL.

    Per cui visto che parlavamo del layout italiano, compreso di accentate, se ci dai una soluzione dove ""quasi tutti" i simboli ci sono, ma non tutti, e non ci sono le accentate, diciamo che serve a ben poco non credi?

    A mio avviso dovrebbe bastare modificare opportunamente il KL senza fare ricompilazioni o cose strane.

    Se questo weekend riesco a trovare il tempo smanetto anche io un po' con il mio tablet e vi faccio sapere se risolvo, e come.
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  13. #20
    Androidiano L'avatar di DonVito91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    148
    Smartphone
    lenny tab wl7 e X10 minipro

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 12 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da docdoc
    Originariamente inviato da DonVito91
    state sbagliando completamente tutto, il file da modificare non è qwerty.kl ma è qwerty.kcm.bin
    Scusa ma perche' staremmo "sbagliando completamente tutto"???
    I file kl sono i Keyboard Layout, e stando a quanto ho capito servono per mappare i codici evento "raw" con i keycode android/Linux. Quello ce hai indicato tu e' il keymap, che e' un binario, e non ho trovato alcuna informazione utile sul suo formato (immagino sia compilato da qualche sezione dell'OS) ma che immagino sia lui ad "utilizzare" i KL.

    Per cui visto che parlavamo del layout italiano, compreso di accentate, se ci dai una soluzione dove ""quasi tutti" i simboli ci sono, ma non tutti, e non ci sono le accentate, diciamo che serve a ben poco non credi?

    A mio avviso dovrebbe bastare modificare opportunamente il KL senza fare ricompilazioni o cose strane.

    Se questo weekend riesco a trovare il tempo smanetto anche io un po' con il mio tablet e vi faccio sapere se risolvo, e come.

    Vi ho detto così perché sulla chat di questo sito ho chiesto a un pò di gente che avevano il tablet con il layout in italiano se mi passavano i loro file qwerty.kl e qwerty.kcm.bin, me li hanno inviati, però ho notato che il loro qwerty.kl é uguale al nostro, l'unico file che cambiava era qwerty.kcm.bin, e loro hanno il layout italiano che funziona alla perfezione



    http://hackerslife.altervista.org
    VISITATE ANCHE IL MIO FORUM PERSONALE

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy