CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[INFO] Memoria Interna o Memoria Esterna? Questo è il problema!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    [INFO] Memoria Interna o Memoria Esterna? Questo è il problema!

    Quando mi chiedono chiarimenti sull'utilizzo delle memorie del mio Android, di solito, rispondo parlando di Windows XP...

    C'è un pò di confusione quando si usano termini come Memoria RAM, memoria interna e memoria esterna...

    ...sono la stessa cosa?
    ...coincidono "un pò" o "un pò no"?
    ...esterna va bene, ma esterna in che senso?
    ...ecc...


    Prima di tutto direi che l'utilizzo del termine memoria è usato impropriamente; raramente, per esempio, chiamo il disco C:\ del mio computer memoria interna...


    Parto, allora, proprio da un Computer con installato Windows XP per fare un parallelo con il contenuto del mio Android:


    MEMORIA RAM
    Il computer ha una quantità di memoria RAM fissa, inizialmente vuota ogni volta che viene acceso...
    Questa memoria (qua il termine è usato correttamente) serve per gestire il sistema Windows, fare funzionare i programmi, ecc... è una parte Hardware del sistema ad altissime prestazioni con i contenuti che cambiano di continuo e ad una velocità impressionante...
    La chiamo RAM proprio per questo motivo; significa letteralmente Random Access Memory...!
    Come ho appena detto serve proprio per permettermi di usare Windows. Faccio un esempio: Apro Word e comincio a scrivere questo articolo... lo sto scrivendo nella RAM... chiudo Word e apro Excel... il sistema cancella l'articolo dalla RAM e prepara un pò di posto per l'archivio di Excel... nel frattempo, sempre nella RAM, il sistema legge o scrive la posizione delle finestre sullo schermo, usa l'antivirus, ecc...
    ...tutto in maniera trasparente e silenziosa...

    N.B. Quando spengo il computer la memoria RAM si svuota...

    Per salvare, allora, quello che faccio utilizzo un Hard Disk; il disco C:\ dove scrivo l'intero sistema Windows XP quando lo installo, poi ci metto i programmi e i miei dati, compreso questo articolo, per esempio...

    Quando spengo il PC, ovviamente, il disco non si svuota ma mantiene memorizzati i dati in maniera permanente.

    Questo disco lo chiamo semplicemente Disco C: o, più genericamente, Filesystem

    Se nel PC ho un lettore DVD, lo chiamo - come sopra - Disco D:...
    ... e, se inserisco una chiavetta USB nell'apposito Slot, Windows mi informa subito che c'è un disco nuovo... il Disco E:, ecc...


    N.B. Per Android è la stessa identica cosa... la memoria RAM è uguale e funziona nello stesso modo...

    P.S. Sto riassumento molto. Trovate un'ottima spiegazione sulla memoria RAM nella guida RAM e comprensione del suo funzionamento su Android di CrimeScene!


    LA STORIA
    Perchè il disco C: lo chiamo Disco?

    ...se lo rompo e lo apro in due, vedo che dentro c'è proprio un disco...
    ...già...


    INSTALLARE UN PROGRAMMA SU PC
    Adesso installo un programma sul computer; dove va a finire?

    ...un pò finisce in C:\Programmi
    ...un pò in C:\Documents And Settings

    Se, però, nel disco C:\ non ho abbastanza spazio, posso sempre aggiungere un Hard Disk nuovo, magari esterno, (che chiamerò D:\) e posso utilizzarlo come destinazione, per installare ancora altri programmi che, però,

    ...un pò finiranno in D:\Programmi
    ...un pò in C:\Documents And Settings...


    ANDROID E LE SUE MEMORIE
    Ecco adesso cosa succede in Android!

    Qua non c'è né un disco C:\ né un disco D:\, ma solo delle memorie...

    ...interna... esterna...

    La memoria interna è, ovviamente, dentro al telefono, mentre quella esterna è ovviamente fuori dal telefono e, praticamente sempre, coincide con la microSD (tecnicamente coincide con la prima partizione della microSD) inserita nello SLOT.


    Molto banalmente per Android la Memoria Interna è il suo Disco C:\, mentre la Memoria esterna è il suo Disco D:\!

    Sono quindi due cose completamente diverse dalla memoria RAM vista prima, sono semplicemente degli Hard Disk, proprio come per il computer...


    Perchè allora uso il termine memoria?

    ...se le rompo e le apro...
    ...vedo che sono fatte (fisicamente) con gli stessi microchip della memoria RAM leggermente modificati (tecnicamente non è esattamente così, ma l'idea la rende però bene...)...
    ...già...


    Nella pratica quindi uso la Memoria semplicemente come se fosse un Hard Disk...


    INSTALLARE UN'APPLICAZIONE SU ANDROID
    ...quando installo un'app (che, di fatto, è un programma...) su Android


    ...un pò finisce in C:\Programmi
    ...un pò in C:\Documents And Settings


    ...proprio così...

    ...in realtà la terminologia usata da Android (più vicino a Linux piuttosto che a Windows) è leggermente diversa.

    Per semplicità posso dire che

    C:\Programmi lo chiamo /data/app;

    mentre

    C:\Documents And Settings lo chiamo /data/data;

    ...sono, comunque, tutte cartelline (come quelle del computer) scritte sul disco chiamato memoria interna...
    ...se adesso scatto una foto con la fotocamera del telefono, dove viene salvata?

    ...finisce in

    /sdcard/fotocamera

    ...anche questa è una cartellina (sempre come quelle del computer) scritta, però, sul disco chiamato memoria esterna...


    MEMORIA INTERNA ESAURITA O QUASI... ...E MEMORIA ESTERNA VUOTA O QUASI
    I telefoni di fascia bassa, purtroppo, hanno una memoria interna piuttosto piccola...
    ...se installo troppe applicazioni, lo spazio libero finisce in fretta (C:\ si riempie troppo)...

    GingerBread mi permette, per fortuna, di installare le applicazioni anche nella memoria esterna (D:\)...

    ...se ho una microSD di 32Gb, allora dovrei poterci mettere un sacco di applicazioni...

    ...

    ...sbagliato...

    Quando installo un'app nella memoria esterna la sto mettendo

    ...un pò in D:\Programmi
    ...e un pò in C:\Documents And Settings


    ...sto usando, cioè, sempre un pò del disco C:\...
    ...ma questo è un altro discorso...

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    Cecco1970 (15-12-11),giovannab (07-02-12),vanessa (15-12-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Sommariamente, la memoria interna è quella nel telefono dove si conservano programmi e dati, e può essere suddivisa in varie zone, per così dire, riservate a varie funzioni.

    La memoria esterna è la schedina removibile, dove in genere sono registrate foto, musiche e altri dati dell' utente. Su alcuni telefoni senza scheda esterna viene usata per lo stesso scopo una parte della memoria interna.

    La RAM invece è la memoria volatile del telefono usata per varie operazioni, serve alle app e al sistema per funzionare, ma non si conserva a telefono spento.

    Sent from my Nexus S using Tapatalk

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    @ACervellati
    Sei stato talmente chiaro che, non avendo domande in merito, mi permetto un OT di complimenti per la spiegazione...
    (conferma di altre tue analoghe guide!)

    Queste nozioni base tornano utili a capire e comprendere un pò meglio i nostri device...io sono uno di quelli che segue le procedure dalle guide senza effettivamente sapere la reale interazione che avviene quando uso lo smartphone, senz'altro faccio tesoro anche di queste chicche!
    GRAZIE!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    ACervellati (15-12-11)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di vanessa


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    1,499
    Smartphone
    Dream,Magic,Legend,Hero,Nex...

    Ringraziamenti
    197
    Ringraziato 604 volte in 326 Posts
    Predefinito

    ACervellati merita davvero.Nella sezione next che bazzico perchè utilizzo il cell ha dato tanto...
    Grazie sincero

    Guide SDK ed utilizzo FASTBOOT / ADB

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Per me banale, ma non ho mai pensato di scriverlo. Mitico


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    26

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Domanda da puro ignorante di informatica (studio chimica )
    Per quale motivo quando installo un app questa deve per forza andare un po' nella SD ed un po' nella memoria interna? E' solo pura curiosità!

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Dipende da come è scritta l'app. S
    La memoria interna è spesso limitata, le app possono usare molti dati. Esempio, il lettore musicale, se i dati, ovvero le canzoni, fossero in memoria interna la satureresti subito.


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  11. #8
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EdoRm Visualizza il messaggio
    ...Per quale motivo quando installo un app questa deve per forza andare un po' nella SD ed un po' nella memoria interna?
    La domanda, forse, dovrebbe essere "perchè il programmatore decide di mettere il codice e/o i dati della sua applicazione nella memoria interna piuttosto che sulla SD?"...

    Per quanto riguarda il codice la scelta è facile: eseguire, per esempio, un Widget dalla SD è impossibile (...è l'architettura stessa del sistema operativo che non lo consente... è impossibile fare volare un'automobile semplicemente attaccandoci le ali... ), oppure un "servizio" che mi notifica, facendo un altro esempio, l'andamento della Borsa in tempo reale deve funzionare anche quando rimuovo accidentalmente la SD dal telefono...

    Per i dati dell'applicazione , invece, la scelta è libera ma piuttosto delicata: nella memoria interna un'applicazione vede e usa solo ed esclusivamente i propri dati e, salvo rare eccezioni di cui l'utente viene però informato, NON vede i dati delle altre apps... "e viceversa"... parlando in termini di sicurezza, le mie password le metterei solo lì...
    La scheda SD, al contrario della memoria interna, può avere dimensioni importanti... è chiaro che dati, ad esempio, multimediali trovano lì un posto ideale... se, poi, il film di 700Mb non è temporaneamente disponibile mentre seguo l'andamento di Wall Street, pazienza...

    Quanto detto è sicuramente vero per telefoni con firmware "normali" (Stock ROM)... esistono, tuttavia, in rete infinite possibilità ( Custom ROM, Mods, Tweaks, ecc.) per cambiare questo comportamento del sistema a proprio piacimento o per specifiche esigenze personali. ATTENZIONE PERÒ: sono tutte procedure delicate da NON sottovalutare MAI! ...soprattutto se non si è esperti...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy