Visualizzazione stampabile
-
Root e Garanzia
Ciao a tutti,
ci sono già molte cose su questo argomento online e sul forum, ma volevo andare alla ricerca di un po' di chiarezza.
La domanda base è: abilitando i permessi di root si invalida la garanzia?
La risposta che trovo da molte parti è che effettivamente la garanzia si invalida.
Visto però la natura della domanda vorrei andare più a fondo su questo tema, ci sono cose su cui necessito di maggiore chiarezza:
1) E' in qualche modo ufficiale che la garanzia si perde?
2) Si perde la garanzia solo sui problemi software o anche su quelli hardware?
La seconda domanda mi pare la più spinosa, un computer con problemi hardware non perde la garanzia per motivi di software (a parte casi veramente particolari) quindi la cosa mi pare un po' strana anche se non mi meraviglierei se i produttori avessero fatto una cosa del genere.
-
Aggiungo:
-è possibile tornare indietro dopo aver rootato / cambiato rom?
-in caso di risposta affermativa, l'assistenza si accorge che ho messo e tolto un'altra rom o no?
Luca
-
Da quello che ho capito leggendo sulla garanzia del mio Milestone,
loro non sono responsabili di danni provocati da software non forniti da loro,
di fatto è la stessa cosa che succede per danni provocati dall'utente tipo cadute o cose del genere per capirci.
Detta (o letta) così potrebbe sembrare che mettere privilegi di root non sia invalidante della garanzia, a meno che ovviamente non spiani la strada a qualche programma che rompe qualcosa, ma questo penso possa succedere con un qualsiasi programma anche se non metti i privilegi di root
Es. Metti un programma che stressa la fotocamera e la rompe.
Per dirla alla buona sembra che loro siano responsabili dei danni non provati da te mediante software o azioni fisiche.
Questo però è come lo interpreto io, bisognerebbe leggere bene, anche se poi il rischio di doverci litigare è sempre all'agguato :D
Cosa ne pensate?
-
andiamo piano piano e rispondo a tutto:
1- cosa intendi x ufficiale?scusa ma non ho capito la domanda...roftl
2- ti porto un esempio: se nel n1 esegui l'unlock del bootloader (che è definitivo e non si può tornare in nessun modo indietro) perdi ogni tipo di garanzia, software o hardware che sia...però sul Dream/magic per esempio, se non intacchi SPL e RADIO originali, rimettendo la recovery originale e la rom originale (ovviamente devi avere i backup) in teoria nessuno si accorge di nulla e la garanzia resta (dovrebbe essere così ma ovviamente non ho provato i persona e spero anche di non dover mai provarlo :) roftl )
x il resto ho risposto sopra nella domanda 2...
spero di essere stato esauriente e chiaro...apparte nella domanda uno che se me la spieghi meglio provo a rispondere...
Gianluca
-
Ufficiale intendo se c'è scritto sulla garanzia, oppure qualcuno ha portato in assistenza un telefono rootato e gli è stato detto che aveva perso la garanzia.
Come puoi vedere dal mio ultimo post, la mia interpretazione della garanzia del mio cell (ovviamente dipende dal produttore) non sembra dire che per il semplice fatto di aver cambiato firmware perdi la garanzia, sembrerebbe più dire che, come è ovvio, non si assumono la responsabilità se i danni sono fatti dal software di terze parti...il che mi pare giusto è anche scontato.
Io leggendo la garanzia capisco che se il danno è dovuto ad un software non fornito da loro, il che ovviamente include android rootato, loro non forniscono assistenza gratuita. Ovviamente è quello che ho capito io.
Dire che si invalida la garanzia con il root per me è un po' generico e a rigor di logica anche assurdo...ma ovviamente le case produttrici non farebbero molti soldi se alcune regole non fossero assurde :D
-
appunto...ben detto....roftl