CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Connessione 3G con tante persone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Connessione 3G con tante persone

    Ciao a tutti.
    ieri ero al concerto dei subsonica e, penso come un pò tutti farebbero per il loro artista preferito, volevo fare un tag su facebook ma non riuscivo la connessione non andava...volevo sapere se esiste un escamotage per far connettere il cellulare nonostante ci siano tantissime persone che utilizzano la rete...il mio operatore è vodafone!

    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di frrndr75


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,064
    Smartphone
    Vodafone 858/ HTC Desire s

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 162 volte in 147 Posts
    Predefinito

    potresti chiedere di spegnere i telefoni a chi ti sta vicino , scherzo! mi sa che non si puo perche il problema e quello tanta gente nello stadio si collega a una rete e la fanno bloccare tipo un attaco DoS, avevo pero sentito che dovrebbero fare un specie di esperimento propio al delle alpi di torino a fine 2012 riguardando il problema che hai esposto tu,oh magari c'è la fanno!
    Un thanks non fa mai male

    HTC Desire S DualBoot
    Rom----Fallout Evolution V4.4 / IceColdSandwich 8.1 Perfecto-Linaro Edition ICS CM9 Kernel
    Base----2.08.401.2 One V RUU
    Android----ICS 4.03
    HTC Sense---- Sense 4.0a


    Huawei u8160
    Rom----Cyanogenmod 7.2 ac1963
    Android----2.3.7

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Fammi capire... tu stai ad un concerto e pensi a fare tag su facebook???
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    186

    Ringraziamenti
    38
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    Fammi capire... tu stai ad un concerto e pensi a fare tag su facebook???
    FORSE PRIMA del concerto volevo farlo...

    @frrndr75 grazie delle info!

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    La banda di frequenza riservata al 3g è quella. Se ci sono 2000 persone connesse contemporaneamente devi accontentarti nel condividerla con loro.


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 40 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Beh, credo di poterlo spiegare in maniera più semplice... i cellulari si chiamano così xchè quelle che trasmettono il segnale sono delle celle, se il ripetitore di zona ha 5000 celle vuol dire che possono utilizzare il cellulare contemporaneamente 5000 persone. Il 5001esimo sentirà solo un tu tu tu non riuscendo a fare la chiamata. A volte capita che facendo una chiamata, anche quando abbiamo tutte le tacchette non riusciamo a sentire bene l'altra persona, vuol dire che siamo capitati x caso su una cella difettosa. A questo punto dobbiamo staccare e richiamare. La stessa cosa è x il segnale della connessione. Spero di essermi spiegato bene!


    Inviato dal mio GT-I8150

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tecninan Visualizza il messaggio
    Beh, credo di poterlo spiegare in maniera più semplice... i cellulari si chiamano così xchè quelle che trasmettono il segnale sono delle celle, se il ripetitore di zona ha 5000 celle vuol dire che possono utilizzare il cellulare contemporaneamente 5000 persone. Il 5001esimo sentirà solo un tu tu tu non riuscendo a fare la chiamata. A volte capita che facendo una chiamata, anche quando abbiamo tutte le tacchette non riusciamo a sentire bene l'altra persona, vuol dire che siamo capitati x caso su una cella difettosa. A questo punto dobbiamo staccare e richiamare. La stessa cosa è x il segnale della connessione. Spero di essermi spiegato bene!


    Inviato dal mio GT-I8150
    Alt alt alt, non diciamo eresie!
    La cella è una singola area di copertura che ha delle sue caratteristiche fisiche, ma una cella NON è riservata ad una sola utenza, ma condivide le sue caratteristiche tra i vari utenti che vi sono "dentro".
    Una cella ha una sua area di copertura, una banda di frequenza occupata, ed una sua velocità di trasferimento (legata ovviamente alla frequenza della banda stessa), e queste sono le caratteristiche che gli utenti che vi si trovano dentro devono condividere. Il fatto che la comunicazione in luoghi affollati sia un pò problematica, discende direttamente da questa "condivisione". Un pò come una strada, se ci sono poche macchine si cammina regolarmente, ma se ci sono milioni e milioni di macchine, ecco che il traffico è congestionato. Ma la strada è condivisa, non ce n'è una per ogni automobilista!

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 40 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Forse x la connessione è possibile che sia così, ma comunque ci è stato un programma in tv che spiegava proprio questo, che diceva che c'erano più utenti celle disponibili, quindi credo che oltre alla banda disponibile potrebbe esserci anche un limite di collegamenti simultanei. Ovviamente non lo posso dire con certezza, ma a volte capita che non si connette proprio, anziché connettersi e poi andare lento.


    Inviato dal mio GT-I8150

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tecninan Visualizza il messaggio
    Forse x la connessione è possibile che sia così, ma comunque ci è stato un programma in tv che spiegava proprio questo, che diceva che c'erano più utenti celle disponibili, quindi credo che oltre alla banda disponibile potrebbe esserci anche un limite di collegamenti simultanei. Ovviamente non lo posso dire con certezza, ma a volte capita che non si connette proprio, anziché connettersi e poi andare lento.


    Inviato dal mio GT-I8150
    che significa "c'erano piu utenti celle disponibili"? Inoltre i programmi televisivi lasciano il tempo che trovano. La banda è quella che in un modo o nell'altro ti racconta quanti utenti al massimo puo sopportare una cella (ecco il limite dei collegamenti simultanei che dici tu). Stando a wikipedia, il protocollo W-CDMA (uno di quelli usati dal 3g), usa il "principio" dell'accesso multiplo.
    Il fatto che il telefono non si connetta proprio, è perchè quasi sicuramente (non conosco a memoria gli standard della telefonia mobile), ogni operatore (e quindi ogni cella) deve garantire un minimo di qualità del servizio. Metti caso che una cella con riesca a supportare piu di 10 telefonate contemporaneamente. Se il protocollo accettasse l'undicesima chiamata, tutte le altre comunicazioni sarebbero compromesse, e quindi è preferibile rifiutare di offrire il servizio all'undicesimo utente in attesa che si liberi un posto.
    Ovviamente si tende a sovradimensionare le celle in modo tale da garantire nella stragrande maggioranza dei casi il servizio ai suoi utenti, ma in casi straordinari (come a capodanno, in uno stadio, etc etc) la banda si puo saturare in breve tempo.
    E questo accade anche per "colpa" del traffico dati spropositato che viaggia sulla rete telefonica, e che tende ad incrementarsi sempre di piu. Proprio per questo motivo si sta andando verso il 4g

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 40 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Volevo dire più utenti che celle disponibili, ovviamente parlo di connessioni disponibili. Il programma in questione era mi manda rai 3 e fu chiamato in causa il direttore di un gestore telefonico che non ricordo xchè si tratta di qualche anno fà, intanto non voglio creare una questione e non possodire tutto in termini tecnici ma stiamo dicendo circa la stessa cosa. Volevo solo confermare che quando la rete è satura x via di un mega sovraffollamento è probabile che non ci si riesca nemmeno a connettere.


    Inviato dal mio GT-I8150

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy