CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Cucinare una rom partendo da 0

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Cucinare una rom partendo da 0

    Ciao a tutti. Vorrei sapere se c'è da qualche parte una guida, un tutorial, un tip, una qualsiasi cosa che spieghi come creare una rom partendo da 0 (ovvero dai sorgenti android presumo).

    Premetto, onde non sentirmi subito "smontare" dicendo è difficile, ci vuole esperienza e via dicendo che lavoro con Linux da quando esiste e che dopo una lunga militanza equamente divisa tra Slackware e Debian nel 2005 ho mollato tutto per passare a Gentoo quindi penso di sapere abbastanza bene come districarmi tra kernel, cartelle di sistema, script di avvio, permessi di varia natura, shell (se ci sono), varie ed eventuali

    In generale credo di sapere abbastanza bene come si costruisce un sistema partendo da una live e da un hd ancora da partizionare solo che ammetto di non aver la più pallida idea di come si proceda con Android. Si parte dai sorgenti ? E se si in che modo dato che dopo averli compilati e lanciati sul emulatore la rom che ne è risultata non ha niente a che vedere neanche con le nobrand che ho installato sui miei Galaxy S e Galaxy S2 nel senso che è totalmente diversa.

    Grazie per le risposte
    Adriano

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di frrndr75


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,064
    Smartphone
    Vodafone 858/ HTC Desire s

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 162 volte in 147 Posts
    Predefinito

    ciao dai un occhio qua.
    Un thanks non fa mai male

    HTC Desire S DualBoot
    Rom----Fallout Evolution V4.4 / IceColdSandwich 8.1 Perfecto-Linaro Edition ICS CM9 Kernel
    Base----2.08.401.2 One V RUU
    Android----ICS 4.03
    HTC Sense---- Sense 4.0a


    Huawei u8160
    Rom----Cyanogenmod 7.2 ac1963
    Android----2.3.7

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Ciao grazie per la risposta.

    Avevo visto quella guida ma a quanto mi par di capire è relativa alla compilazione del kernel android e linux, operazioni entrambe che conosco molto bene, mentre la mia domanda era relativa al come poter costruire, forse come termine è migliore di cucinare, una rom.

    Giusto per essere comprensibile ho appena messo sul Galaxy S la rom Tsunami... ecco la domanda è: Come si costruisce una rom simile ?

    E' solo questione di compilare un kernel e dopo installargli sopra le applicazioni che si desidera ?
    E' questione di compilare un kernel e anche le applicazioni ?
    E' possibile mettere le mani da qualche parte al fine di ottimizzare le prestazioni prima ancora di compilare o va fatto dopo usando delle app ?

    Grazie ancora per le risposte
    Adriano

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Onda TQ 150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Credo si parta da ciò che è pubblico, quindi i sorgenti di Android, che comprendono il kernel Linux e le applicazioni di sistema. Quello che non è pubblico sono i driver dei vari dispositivi.

    La cosa interessa anche me....

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 2 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zoomx Visualizza il messaggio
    Credo si parta da ciò che è pubblico, quindi i sorgenti di Android, che comprendono il kernel Linux e le applicazioni di sistema. Quello che non è pubblico sono i driver dei vari dispositivi.

    La cosa interessa anche me....

    Ciao zoomx grazie per la dritta. Quindi diciamo che una volta compilati i sorgenti di android dovrei avere una rom o un file di immagine già belle pronto per essere messo sul telefono o sul emulatore salvo il fatto che è privo dei driver, anche ses pulciando i sorgenti mi pare che i driver <<forse non tutti però>>, ci sono.

    Provo ad andare in quella direzione allora e magari oltre a cucinare una rom cucino anche qualche riga scritta.

    Adriano

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Onda TQ 150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Forse puoi trovare aiuto nel sito Android-x86 dove è stato fatto un porting di Android su PC e quindi ci si è preoccupati anche dei driver.

    L'emulatore dell' SDK Android di fatto emula anche il funzionamento con il processore presente nei vari terminali per cui credo che ci debba essere tutto.

    Se il tempo me lo permetterà, vedrò di fare qualcosina anche io.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    107
    Smartphone
    GT-I9300

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao, ho trovato questa guida:
    [HOW TO] Beginners Guide to Android ROM Development - xda-developers

    Forse ti sarà utile

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    150
    Smartphone
    Onda TQ 150

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    La guida che hai linkato spiega come modificare una ROM non come partire da zero, cioè dai sorgenti.

    In ogni caso è una guida utilissima, magari si parte da semplici modifiche e poi... ci si complica la vita e si compila il kernel e le applicazioni dai sorgenti!

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    412
    Smartphone
    Galaxy S3

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 116 volte in 31 Posts
    Predefinito

    interessato! qualcuno sa nulla..??? partire da 0
    *** Non dimenticare il tasto Thanks ***
    [ROM][XXALF6] ●●● RoxRom ●●● [Online][SGS3] >>> HERE!
    Mio Sito Web: roxdragon.net

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di djdido


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    2,422
    Smartphone
    LG G4

    Ringraziamenti
    246
    Ringraziato 218 volte in 121 Posts
    Predefinito

    io voglio partire da una base cm9 prendendola dal sito e poi migliorarla, so arrivare fino ad un certo punto ma per ottimizzarla? cosa si deve toccare? delucidazioni please ç_ç

    HTC Wildfire White >Samsung Galaxy S GT-i9000/i9001 Black >Samsung Galaxy S3 White >Google Galaxy Nexus White >
    Samsung Galaxy Note 2 White>Samsung Galaxy S4 White >LG G2 White >Samsung Galaxy Note 3 White >LG G4 Leather Brown >
    Samsung Galaxy S7 Edge Black Onyx >
    Samsung Galaxy S8 Midnight Black

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy