CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

acquisto smartphone open

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di breeg


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Smile

    [sezione errata, chiedo scusa] acquisto smartphone open

    Hei ciao a tutti!
    So che thread come questi hanno rotto, ma ho bisogno di un po' di informazioni riguardo la situazione attuale dei devices android visto il probabile acquisto abbastanza prossimo.
    Le mie esigenze sono un tantino particolari ^^.
    Ho bisogno assolutamente di:
    • tastiera fisica
    • possibilità di installare una distro gnu/linux sul terminale (so che è stato fatto con debian su un g1 o sul galaxy)
    • prezzo non superiore ai 400-450 euri
    • possibilità di smanettamento ampie senza troppi rischi di brick
    • jack cuffie 3,5mm


    Poi, possibilmente
    • possibilità di connettermi tramite ssh o simili tramite il pc
    • aggiornamenti abbastanza frequenti, insomma, interesse dalla casa produttrice..


    So di essere molto esigente, come potete notare il mio obbiettivo principale è la versatilità, la possibilità di installarci linux e di smanettarci.
    Avevo addocchiato inizialmente la saponetta openMoko, ma poi l'azienda ha fatto una brutta fine quindi ho rinunciato..
    Poi ho buttato l'occhio su n900, maemo mi attizzava molto specie perche ci gira X e quindi potenzialmente potrei farci girare molti sw GNU/Linux, poi è basato su debian, che è la distro che uso tutti i giorni, quindi ^^ ma la notizia della fusione di maemo e moblin in meego mi ha fatto desistere, temendo l'uccisione del progetto maemo e l'iniziale eccessiva giovinezza di meeGo.
    Ora, ho addocchiato android, che, anche se non ci gira X, ha disponibili molte apps, kernel linux (Si vabbè non che mi interessasse molto xP) e la possibilità, mi pare, di farci girare sopra una distro linux.
    Come modelli avevo notato motorola milestone, ma non ho capito tanto bene la questione del boot chiuso (sono niubbo riguardo agli smartphone) e se non sbaglio non ci si può smanettare piu di tanto.
    G1 mi sembra eccessivamente datato.
    Si parlava anche di geeksphone mi pare, ma poi è calato sopra di esso il silenzio..
    Chiedo scusa per il post chilometrico, ma sono abbastanza confuso..
    Mi converrebbe aspettare l'uscita del tanto acclamato motorola droid 2, che magari porterà con se l'apertura del boot?
    O buttarmi su maemo (con un n900 usato XP) sperando in bene?
    O che altro potrei fare?
    Preciso che il dispositivo lo acquisterei intorno a settembre..

    Infinite grazie
    Ultima modifica di breeg; 01-06-10 alle 18:24 - Motivo: specifico che la sezione è errata, in attesa di un mod che risolva :)
    Il saggio coltiva linux, tanto windows si pianta da solo
    -----------------------------------------------------------------------------------
    un computer / pda senza windows è come un pesce senza la bicicletta
    -----------------------------------------------------------------------------------

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di breeg


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    omg noto solo ora che ho sbagliato clamorosamente la sezione O.o
    Prego un mod di mettere a posto, chiedo infinitamente scusa
    Il saggio coltiva linux, tanto windows si pianta da solo
    -----------------------------------------------------------------------------------
    un computer / pda senza windows è come un pesce senza la bicicletta
    -----------------------------------------------------------------------------------

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Forse non hai notato un aspetto (fondamentale): lo schermo è da 3,2" o 3,7" al massimo, non potrai mai farci girare sopra un GNOME o un Flux o un KDE o chi per essi. Inoltre dovresti trovare i driver per tutta la componentistica (tipo schermo touch), trovare il modo di inserire una tastiera virtuale ancor prima dell'avvio dell'OS (se lo vuoi installare da zero...) e così via.

    E poi ti chiedo: se desideri un cellulare con su Android per poi metterci su una distro linux (IMHO abbastanza inutile, non essendoci ancora in giro delle versioni con moduli GSM ed interfaccia per cellulare)... perché chiedi dei dispositivi con tanti aggiornamenti?

    Mi sa che ti sfugge il dettaglio che Android di per sé è OpenSource e si basa su kernel linux. Utilizza una Java Virtual Machine per far girare le applicazioni. Detto ciò ti compri un Nexus One da 499€ ed avrai per un po' di tempo i sorgenti fatti ad hoc per tale cellulare, avrai tutti gli aggiornamenti che vuoi... anche se, se ci vuoi smanettare sopra, la prima cosa sarà quella di scaricare i sorgenti, smanettarci dentro, compilarli e schiaffarli sul tuo dispositivo.

    Ergo il mio consiglio è: prenditi l'openMoko che è stato fatto apposta per Linux, altrimenti prenditi un cellulare Android e sviluppa questo OS... tra l'altro gnu/linux è avviato SOPRA Android, non è che vai a sostituirlo.
    Ultima modifica di elegos; 01-06-10 alle 18:32

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di breeg


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ehm non mi sono spiegato bene evidentemente:

    > android non lo eliminerei per niente, ma lo userei per funzionalità da smartphone. Per questo mi servirebbero gli aggiornamenti. Linux dovrebbe solo "convivere" con android
    > i driver non dovrebbero essere un gran problema
    > il nexus non lo considero in quanto manca la tastiera fisica
    > un lxde un pochettino moddato girerebbe abbastanza bene su un 3,7" a mio parere, non BENE ma comunque da poterci fare qualche operazione. userei come sistema di base android ovviamente, linux mi servirebbe per altri scopi..
    > so bene che android è in GRAN PARTE (non tutto!) open e basato sul kernel linux, ma purtroppo non su GNU e non supporta X
    Il saggio coltiva linux, tanto windows si pianta da solo
    -----------------------------------------------------------------------------------
    un computer / pda senza windows è come un pesce senza la bicicletta
    -----------------------------------------------------------------------------------

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    La potenza di calcolo è limitata... non vorrai mica farci girare ffmpeg xD
    I comandi GNU ci sono per la maggior parte, specialmente se ti installi una busybox. Sicuramente se vuoi lavorare con Linux (e non avercelo solo per determinate cose, come era un tempo con la 1.5 ed il supporto per le WPA2 Enterprise), ti conviene stare su un dispositivo nato per GNU/Linux. È come dire far girare Android su un iPhone... a che pro?

    Android è in grado di fare qualsiasi cosa gnu/linux faccia. Se è un terminale che ti serve, vai di OpenMoko =\ Se invece vuoi sperimentare su un surrogato di linux (considera anche la lentezza) ti basta anche un G1.

    Quindi, se lo vuoi con tastiera, la scelta va su G1, Milestone... backflip se non erro (è già uscito?).

    Insomma, se sei un assatanato di Linux ben venga, ma IMHO è tempo sprecato su un device del genere.

  7. #6
    Baby Droid L'avatar di breeg


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    altrimenti c'è qualche modo di installarci una shell tipo bash senza ricorrere all'installazione di una debian?
    Il saggio coltiva linux, tanto windows si pianta da solo
    -----------------------------------------------------------------------------------
    un computer / pda senza windows è come un pesce senza la bicicletta
    -----------------------------------------------------------------------------------

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di breeg


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    38

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    -.-" Grazie comunque..
    Ma parlando di terminali, lasciando stare il software non dipendente dal modello, dite che dovrei buttarmi su milestone? o il boot chiuso mi limita tanto?
    E il famoso droid2? scusate le tantissime domande ma non sono assolutamente esperto di android
    Il saggio coltiva linux, tanto windows si pianta da solo
    -----------------------------------------------------------------------------------
    un computer / pda senza windows è come un pesce senza la bicicletta
    -----------------------------------------------------------------------------------

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy