CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Due domande sulla connettività UMTS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Due domande sulla connettività UMTS

    Salve a tutti
    Premetto di essere un ignorante sull' argomento, dato che mai in vita mia ho utilizzato la connessione a internet su un cellulare .
    Ho deciso di farmi quest' estate una tariffa umts per il cellulare (un htc legend no brand, con sim vodafone) ma come ho spiegato non ho mai utilizzato la connettività su un telefono e allora ho due dubbi.
    Prima di tutto, se dal telefono vado su Impostazioni>Info sul telefono>Rete, su <tipo di rete cellulare mi da GPRS. Io ovviamente non voglio la connessione gprs ma utilizzare umts o possibilmente hsdpa. Qui devo modificare un' opzione o dovrei proprio cambiare sim?
    Un' altra domanda. Da Impostazioni>Wireless e reti>Reti Mobili>Nomi punti d' accesso, ci sono due apn: vodafone web (web.omnitel.it) e vodafone mms (mms.vodafone.it). La prima delle due è quella giusta per la connessione umts o devo crearne una nuova?

    Mi scuso per le domande niubbe
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    177

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Salve a tutti

    Prima di tutto, se dal telefono vado su Impostazioni>Info sul telefono>Rete, su <tipo di rete cellulare mi da GPRS. Io ovviamente non voglio la connessione gprs ma utilizzare umts o possibilmente hsdpa. Qui devo modificare un' opzione o dovrei proprio cambiare sim?
    allora il tipo di rete a cui sei connesso dipende solamente dal tuo cellulare. ci sono cellulari dual/tri/quad band gsm-umts-hsupa

    allora nel menu delle impostazioni connessione mobile NON devi aver spuntato la casella solo reti 2G (se non hai la casella allora non preoc)

    devi sapere che la tipologia di rete a cui ti connetti dipende solo ed esclusivamente dalla copertura delle antenne. se sei in citta o periferia è molto probabile che ci sia piena copertura umts (e quindi molto probabile la copertura HSUPA)

    di solito quando la ricezione UMTS è scarsa è normale che ci si connetta ad una rete gsm/gprs poichè sono reti che hanno copertura totale del territorio.

    purtroppo non dipende da noi su quale rete "viaggiare".

    Quote Originariamente inviato da Metallaro Visualizza il messaggio
    Un' altra domanda. Da Impostazioni>Wireless e reti>Reti Mobili>Nomi punti d' accesso, ci sono due apn: vodafone web (web.omnitel.it) e vodafone mms (mms.vodafone.it). La prima delle due è quella giusta per la connessione umts o devo crearne una nuova?
    allora se sei cliente ricaricabile e hai vodafone mobile internet 3 € settimana devi fare cosi:
    clicca sull'apn web.omnitel.it
    modifica l'indirizzo in: mobile.vodafone.it
    premi menu e clicca salva
    e poi seleziona questo apn modificato..

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Ho capito per la seconda domanda.

    Per la prima, invece, da Impostazioni>Wireless e reti>Reti mobili>Modalità di rete mi da tre opzioni<. solo wcdma, solo gsm e gsm / wcdma auto.
    Selezionando l' ultima dovrebbe tentare di prendere umts quando può? Allora è strano perché, dove mi trovo adesso mi stupirebbe la copertura UMTS, però almeno EDGE dovrebbe prendere. Dalla chiavetta internet TIM infatti prende edge piuttosto bene.
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Metallaro


    Registrato dal
    Feb 2010
    Messaggi
    2,677

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 196 volte in 143 Posts
    Predefinito

    Nessuno risponde? Tra l' altro ho provato oggi in centro chieri e continuava a prendere gprs...
    Telefoni: Ex Htc Legend, Desire Z. Ex Lg Optimus 2X. Ex Galaxy SII
    Tablet: Ex Notion Ink Adam. Ex Motorola Xoom. Ex Galaxy Tab 10.9

    Galaxy Nexus
    Ipad 2

    Se il mio post è stato utile, un thanks è ben accetto. Se è stato inutile, un thanks è ugualmente ben accetto.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di AndroBoz


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    342
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Sì con "gsm / wcdma auto" ti prende la rete umts se può e sennò usa la rete gsm (edge).


    HTC Legend
    Blayo 0.8.4 (Ottima!)

    HTC Desire HD
    ENG Hboot - S-OFF
    Recovery: 4EXT Recovery
    ROM: Virtuos 4 - Ice Cream Sandwich!


    Welcome Xperia S!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy