CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[GUIDA] Sincronizzare contatti su Android, Nokia e Blackberry

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Sincronizzare contatti su Android, Nokia e Blackberry

    Non so se sono l'unico, ma mi trovo ad avere la stessa rubrica di numeri sia su telefoni con Android che con Blackberry e persino su un vecchio Nokia. Dunque si pone il problema di come far comunicare i diversi sistemi in modo che un'aggiunta o una modifica fatte su un device siano riportate anche sugli altri.
    Dopo averci perso un po' di tempo ecco il sistema che ho adottato. Probabilmente non è l'unico sistema, ma per me è quello più semplice e veloce, e dopo le prime prove mi pare che funzioni abbastanza bene. Comunque non mi assumo responsablità se perderete l'intera rubrica o se il vostro telefono finirà in mare durante i tentativi di sincronizzazione!

    1. Per quanto riguarda i telefoni Android, occorre ovviamente impostare la sincronizzazione dei Contatti in Impostazioni - Account sul proprio telefono. In questo modo ci si ritrova la rubrica sempre aggiornata anche se si usano altri telefoni Android e la si può consultare e modificare anche da browser in
    https://www.google.com/contacts/#contacts

    2. Per quanto riguarda i telefoni Blackberry, installare su un PC con Outlook (incluso in MS Office) il software ufficiale Blackberry Desktop Software, e impostarlo per sincronizzare i contatti su device con quelli in Outlook. Lasciare l'impostazione di default che sincronizza con la cartella principale di Contatti (non usare invece un sottofolder).

    3. Per quanto riguarda il Nokia (nel mio caso un modello antico!), ho installato sul PC il software Nokia PC Suite, scaricato dal sito Nokia, e anche in questo caso ho impostato la sincronizzazione con Outlook. Non entro nei dettagli che possono variare, ma ovviamente si può sincronizzare sia con bluetooth o con cavetto o altro.

    4. A questo punto non resta che far dialogare Outlook e Google. Io ci sono riuscito con un programmino open souirce gratuito (ma accettano donazioni) GO Contact Sync Mod, che si trova qui SourceForge.net: Go Contact Sync Mod - Project Web Hosting - Open Source Software. Occorre solo inserire l'email gmail e la password del proprio accoount Google e decidere che tipo di sincronizzazione si desidera: di norma uso quella "Merge Prompt", ma si può impostare di far prevalere Google in caso di conflitti oppure di far prevalere i dati su Outlook, o ancora si può impostare di usare solo il trasferimento da Google ad Outlook o viceversa. Se non ci si sente tranquilli, si possono impedire le cancellazioni da apposita casella. Il tutto può essere reso automatico e avviato con Windows. I risultati dell'ultimo sync vengono riportati nel log in una finestra sulla destra.


    In conclusione, ogni volta che si lancia la sincronizzazione di GO Contact Sync Mod, anche in automatico, si aggiornano i contatti tra il database online di Google e quello su PC di Outlook. Poi non resta che usare i rispettivi software per aggiornare anche i telefoni Blackberry e Nokia rispetto alla rubrica su PC in Outlook. In questo modo, una modifica su uno qualsiasi dei telefoni o fatta direttamente su PC verrà riportata anche in tutti gli altri device!

    Limiti. L'unico limite che ho riscontrato finora in GO Contact Sync Mod è che non esegue le cancellazioni sul database online di Google, quando ho cancellato un contatto in Outlook, quindi queste cancellazioni sono da riportare "a manina". Nessun problema invece per cancellare in Outlook. Comunque, come detto, non mi prendo responsabilità! Fatemi sapere se notate anomalie o se da voi funziona tutto bene!

    Un altro piccolo limite è che i campi della rubrica dei diversi telefoni hanno alcune incompatibilità da tener presenti. Per esempiio, nella rubrica del Blackberry c'è un campo apposito per inserire un secondo numero di cellulare, che però di default non viene importato in Outlook al momento della sincronizzazione. Per evitare problemi basta usare un campo diverso per inserire il secondo numero di cellulare, per esempio inserirlo come numero di Lavoro o numero Altro.
    Oppure, nella rubrica di Google esiste il campo detto numero di telefono "Principale", in inglese "Main", che viene sincronizzato anche con Outlook ma poi non viene visualizzato sul mio vecchio Nokia... quindi meglio non usarlo se si prevede di sincornizzare col Nokia.
    Consiglio di fare qualche prova e verificare cosa funziona e cosa no nel proprio caso.
    Comunque una volta importati i contatti in Outlook è anche abbastanza semplice fare modifiche in modo da rendere la rubrica più compatiile con i vari device.


    L'importanza dei backup. In caso di problemi o cancellazioni accidentali, Google offre dal sito web sopra citato la possibilità di recuperare una vecchia versione della propria rubrica, con una sorta di macchina del tempo (menu More - poi Restore Contacts). Inolte è sempre una buona idea salvare una versione di backup aggiuntiva "a mano", che si può ottenere sia con la funzione di esportazione sul telefonino, sia con apposite app, sia con l'export dal sito segliendo il formato "Google CSV", che è quello consigliato per i backup.
    Ovviamente anche la versione su Outlook vale come backup, e naturalmente anche Blackberry e Nokia hanno i loro sistemi per creare copie di sicurezza. Se i propri contatti sono importanti, prima di armeggiare con sincronizzazioni e simili meglio essere paranoici e salvare una copia in più che in meno, imho!

    E gli iPhone? Non so, forse questo sistema si potrebbe allargare alla sincronizzazione anche con iPhone e iPad, però non ne possiedo per provare...
    Ultima modifica di Andreamer; 23-10-12 alle 20:18

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    AGGIORNAMENTO. Adesso la mia situazione è un po' cambiata: devo/voglio sincronizzare solo device Android e Blackberry (un Curve 8900). A questo punto, non ho più bisogno di passare per il PC come "ponte" tra i diversi telefoni. Infatti, il BB in questione, come ho scoperto, può sincronizzarsi direttamente i Contatti personali con un account Gmail. Basta andare nel menu Blackberry in Setup - Email e aggiungere l'indirizzo Gmail che si usa anche sul device Android. Si può scegliere se sincronizzare tutto (Posta, Contatti, Calendario) oppure solo quel che interessa (per es. solo i Contatti ma non il Calendario...).
    Il tutto mi pare funzionare abbastanza bene ed è molto più comodo che dover sincronizzare tramite PC.
    In pratica, sia il device Android sia quello Blackberry sono sincronizzati tra di loro, e così anche i Contatti su Google all'indirizzo contacts.google.com Qualsiasi modifica in uno dei tre "luoghi" viene riportata automaticamente negli altri "luoghi". Nel caso del device Android ho notato che l'aggiornamento è quasi istantaneo, mentre la sincronizzazione Blackberry mi pare meno frequente, ma basta attendere un po'.
    Il tutto si fa utilzzando le funzioni native, senza dover installare null'altro, e senza costi (oltre, ovviamente, all'eventuale traffico dati generato, se non si usa il WiFi e non si ha neppure un piano telefonico che comprenda nel prezzo il traffico dati!).
    Come avvertenze, c'è solo da fare attenzione che alcuni campi particolari non sono sincronizzati, quindi fare qualche prova se si usano campi diversi da quelli soliti. Inoltre, ho notato che vengono sincronizzati i "Contatti personali" di Android e Gmail, non i cosiddetti "Altri contatti".

    Oltre al sync automatico si possono sempre fare copie periodiche della rubrica per sicurezza. Per esempio Blackberry offre il backup giornaliero oppure settimanale sui server Blackberry con l'app BB Protect. Su device Android c'è la funzione Export per salvare i Contatti su file, oltre a varie app per fare backup locale o remoto. Infine si può sempre salvare su PC con GoSync o altri software.
    Ultima modifica di Andreamer; 12-06-13 alle 16:12

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Andreamer per il post:

    casaprocida (06-07-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Pescara
    Messaggi
    7
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ottima guida

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Segnalo che è stata rilasciata la nuova versione 3.5.19 di GOContactSync Mod.
    Questo tool server per sincronizzare i contatti Google con Outlook.
    "GO Contact Sync Mod synchronizes your Microsoft Outlook contacts with your Google Mail address book, including pictures, categories and notes. Since version 3.5.6 it also syncs your Outlook Notes on demand to Google Documents. ... "
    Ultima modifica di Andreamer; 23-10-12 alle 20:48

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Anche io lavoro molto con Agenda, Note, Contatti tra Samsung Note e Outlook su pc. Ho risolto comprando per pochi euro Android Sync. Mi trovo bene, puoi decidere per quanto tempo puoi sincronizzare i dati, bloccare la cancellazione degli stessi ed altro.
    E naturalmente sincronizza anche con Google...

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Ho aggiornato il secondo post del thread, per chi deve sincronizzare "solo" Android, Google e un Blackberry.

  9. #7
    Androidiano L'avatar di evvivame


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    134

    Ringraziamenti
    73
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Buon Anno !
    Quanto segue mi succede sia con un Tablet P3110 sia con un clone S9500 per cui devo fare lo stesso errore...

    Se faccio un export della rubrica da telefono al mio account di Google , mi trovo i contatti nella posta di Google.

    Invece non trovo i miei contatti in Google dopo:
    a) la sincronizzazione automatica eseguita senza errori nonostate abbia selezionato tutto ed in particolare "Sincronizza Rubrica" in Impostazioni > Account > Google.
    b) una sincronizzazione manuale eseguita senza segnalazione di errori.

    Per favore , dove cappello ?
    Grazieeeeee

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy