CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

pc con linux/win/macosx sta a cell con android come...?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    pc con linux/win/macosx sta a cell con android come...?

    Ciao, visto che pur essendo un tecnico e faccio ancora fatica a districarmi nella matassa dei firmware, rom, heros, beta2, sigma e gamma, andromeda e i cavalieri dello zodiaco, mi piacerebbe proporre un gioco semplice semplice che dovrebbe avere come risultato una tabellina di confronto fra quello che sul cellulare e' la cosa piu vicina alla stessa cosa su un pc. In tal modo che a chi e' nuovo del mondo sistemi operativi su cell si possano lenire un po' i dolori

    Chi e' interessato ad avere una definizione il piu' vicina possibile, aggiunga alla tabella. Sono sicuro che qualche guru buon'anima aggiungera' l'altro lato

    Esempio:

    pc | cell
    ---------------------------------------------------
    firmware bios |
    systema operativo |
    memoria ram |
    etc...

    Spero possa tornare utile a tutti.
    Ciao


    PS: ho provato e le tag della table html non vengono riconosciute, qualcuno ha un modo di rendere in modo decente la lettura?

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    non ho capito
    Me lo rispieghi asd...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xunga Visualizza il messaggio
    non ho capito
    Me lo rispieghi asd...
    almeno mi hai risposto... stavo perdendo la speranza.
    Ma il mancato interesse e' emblema forse del fatto che sono fra i pochi a non capire

    In pratica faccio fatica a "mappare" le terminologie usate in questo forum a cosa che magari conoscerei sul pc. Non riuscendo a fare queste associazioni io ad esempio faccio fatica a capire fino all'osso alcune documentazioni o alcuni post.

    Ad esempio (vado molto di corsa che sono al lavoro):
    - firmware che significato ha sul cell? Dai post mi pare venga usato in parte come sistema operativo completo, in parte come libs a low level per l'hardware
    - quando si parla di rom non e' readonly memory bensi' un immagine del sistema operativo che si puo' montare

    Pensavo di non essere l'unico a faticare a trovare quest'associazione, ma invece il silenzio docet.

    Comunque rimango dell'idea che una pagina wiki di glossario androidiano potrebbe essere utile.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ahhh capito

    Allora..vediamo...

    Il firmware è simile a ROM..cioè è la versione Cupcake è una versione di firmware cioè un punto di riferimento per le ROM dove si basano..Invece la ROM sono le vere e proprie "distribuzioni" (se posso chiamarle cosi' ), come per esempio the dude, haykuro, jf ecc ecc...

    Poi la Radio...la Radio è il componente del telefono che permette di comunicare con la rete. Vengono rilasciati aggiornamenti appositi per migliorarla, nel senso di diminuire l'assorbimento di batteria ed aumentare il segnale (anche detto volgarmente campo )

    L'SPL è il Second Program Loader... Ti rimando al wiki SPL - AndroidWiki | Il Wikipedia dedicato firmato Androidiani
    La ram è la stessa cosa dei pc...cioè la memoria "volatile"

    E poi che dire....

    Se sono stato utile puoi ringraziarmi con i tasto thanks

  6. Il seguente Utente ha ringraziato xunga per il post:

    moovida (12-06-09)

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xunga Visualizza il messaggio
    Ahhh capito

    Allora..vediamo...

    Il firmware è simile a ROM..cioè è la versione Cupcake è una versione di firmware cioè un punto di riferimento per le ROM dove si basano..Invece la ROM sono le vere e proprie "distribuzioni" (se posso chiamarle cosi' ), come per esempio the dude, haykuro, jf ecc ecc...

    Poi la Radio...la Radio è il componente del telefono che permette di comunicare con la rete. Vengono rilasciati aggiornamenti appositi per migliorarla, nel senso di diminuire l'assorbimento di batteria ed aumentare il segnale (anche detto volgarmente campo )

    L'SPL è il Second Program Loader... Ti rimando al wiki SPL - AndroidWiki | Il Wikipedia dedicato firmato Androidiani
    La ram è la stessa cosa dei pc...cioè la memoria "volatile"

    E poi che dire....

    Se sono stato utile puoi ringraziarmi con i tasto thanks

    Utilissimo, ho abbozzato una paginetta nel wiki che riporta il sunto di questo post (spero di aver fatto cosa gradita): Glossario - AndroidWiki | Il Wikipedia dedicato firmato Androidiani


    Riguardo a rom e firmware, si potrebbe sostenere che
    firmware sta a rom come linux a kde? Oppure piu' come libc a linux?

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Località
    Bolgare (BG)
    Messaggi
    327

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ma, secondo me si sta facendo solo confusione con questi paragoni...
    Intanto dire che firmware sta a ROM non mi sembra molto azzeccato, considerando il fatto che nei pc la ROM è costituita dal BIOS (che oramai rom non è più visto che da anni è possibile flashare e aggiornare pure quello).

    Quindi io darei piuttosto una spiegazione anziché un paragone.

    Firmware: di solito per firmware si intende quella parte di software a bassissimo livello che controlla un particolare componente, solitamente evoluto. Per esempio, il firmware del modem 3g del cellulare, il firmware del ricevitore GPS, ecc.. Sono dei "sistemi operativi" minimali che controllano le funzioni base di un particolare componente. Il firmware solitamente viene scritto su una memoria flash (da qui il termine flashato). L'aggiornamento di questi componenti avviene tramite la "Radio", cioè aggiornando la radio si aggiornano questi firmware...
    Quindi aggiornare la Radio del G1 equivale ad aggiornare il BIOS del PC.

    Cupcake: nome "in codice" della versione 1.5 di Android, equivale a dire "Jaunty Jackalope" per Ubuntu, "Vista" per Windows o "Leopard" per OSX

    JF, Haykuro, TheDude, ...: versioni personalizzate di cupcake, equivale a dire, parlando di Linux Desktop a Debian, RedHat, Suse, Ubuntu, ecc...

    SPL: è il bootloader, paragonabile e GRUB o LILO nei sistemi Linux

    Spero di essere stato chiaro...
    HTC G1 bianco | SPL: DangerSPL | Firmware: CyanogenMod 5.0.8 | Radio: 2.22.23.02 | Recovery: AmonRA 1.7.0

  9. Il seguente Utente ha ringraziato fcarsana per il post:

    bigio (12-06-09)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fcarsana Visualizza il messaggio
    ma, secondo me si sta facendo solo confusione con questi paragoni...
    Intanto dire che firmware sta a rom non mi sembra molto azzeccato, considerando il fatto che nei pc la rom è costituita dal bios (che oramai rom non è più visto che da anni è possibile flashare e aggiornare pure quello).

    Quindi io darei piuttosto una spiegazione anziché un paragone.

    Firmware: Di solito per firmware si intende quella parte di software a bassissimo livello che controlla un particolare componente, solitamente evoluto. Per esempio, il firmware del modem 3g del cellulare, il firmware del ricevitore gps, ecc.. Sono dei "sistemi operativi" minimali che controllano le funzioni base di un particolare componente. Il firmware solitamente viene scritto su una memoria flash (da qui il termine flashato). L'aggiornamento di questi componenti avviene tramite la "radio", cioè aggiornando la radio si aggiornano questi firmware...
    Quindi aggiornare la radio del g1 equivale ad aggiornare il bios del pc.

    Cupcake: Nome "in codice" della versione 1.5 di android, equivale a dire "jaunty jackalope" per ubuntu, "vista" per windows o "leopard" per osx

    jf, haykuro, thedude, ...: Versioni personalizzate di cupcake, equivale a dire, parlando di linux desktop a debian, redhat, suse, ubuntu, ecc...

    Spl: è il bootloader, paragonabile e grub o lilo nei sistemi linux

    spero di essere stato chiaro...
    giustissimo!!!

  11. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fcarsana Visualizza il messaggio
    Ma, secondo me si sta facendo solo confusione con questi paragoni...
    Intanto dire che firmware sta a ROM non mi sembra molto azzeccato, considerando il fatto che nei pc la ROM è costituita dal BIOS (che oramai rom non è più visto che da anni è possibile flashare e aggiornare pure quello).

    Quindi io darei piuttosto una spiegazione anziché un paragone.

    Firmware: di solito per firmware si intende quella parte di software a bassissimo livello che controlla un particolare componente, solitamente evoluto. Per esempio, il firmware del modem 3g del cellulare, il firmware del ricevitore GPS, ecc.. Sono dei "sistemi operativi" minimali che controllano le funzioni base di un particolare componente. Il firmware solitamente viene scritto su una memoria flash (da qui il termine flashato). L'aggiornamento di questi componenti avviene tramite la "Radio", cioè aggiornando la radio si aggiornano questi firmware...
    Quindi aggiornare la Radio del G1 equivale ad aggiornare il BIOS del PC.

    Cupcake: nome "in codice" della versione 1.5 di Android, equivale a dire "Jaunty Jackalope" per Ubuntu, "Vista" per Windows o "Leopard" per OSX

    JF, Haykuro, TheDude, ...: versioni personalizzate di cupcake, equivale a dire, parlando di Linux Desktop a Debian, RedHat, Suse, Ubuntu, ecc...

    SPL: è il bootloader, paragonabile e GRUB o LILO nei sistemi Linux

    Spero di essere stato chiaro...

    Mooooolto chiaro, grazie, da adesso potro' smettere di interpretare certi post

  12. #9
    Androidiano L'avatar di bigio


    Registrato dal
    Jun 2009
    Località
    in brianza,a metà tra milano e como
    Messaggi
    288

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    grazie mille per la spiegazione, anche io mi muovevo a spanne ma adesso è moooolto più chiaro...volevo chiederti visto che sei sviluppatore android...si potrebbe creare una sezione nel forum dove di volta in volta si spiega un po del filesystem android per poter maneggiarlo in ftp e non fare danni?

    ANDROID ADDICTED

Discussioni simili

  1. Android come modem per linux
    Da pippo73 nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 04-02-10, 15:05
  2. app linux su android
    Da andreacerioni nel forum Le Applicazioni per Android
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-01-10, 12:36
  3. [to] scambio nokia per cell android
    Da enghel nel forum Vecchi messaggi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-12-09, 09:25
  4. i cell di android
    Da maspiridi nel forum Android Cafè
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-06-09, 18:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy