CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[GUIDA] Conversione da file CSV unico a tanti file VCF.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Conversione da file CSV unico a tanti file VCF.

    Salve a Tutti,
    come molti, anche io ho avuto il problema di esportare i contatti da un vecchio Nokia Symbian S40 ad un nuovo Samsung Galaxy con Android (nel mio caso Ace S5830i). Usando Nokia PC Suite abbiamo due possibilità: esportare i contatti uno per uno come biglietti da visita virtuali (vcard) in formato VCF (fattibile se i contatti sono poche decine e se si ha abbastanza pazienza...), oppure esportiamo i contatti, selezionandoli tutti, in un unico file CSV che Kies e Android non digeriscono bene (il che ci porta al motivo di questa guida). Allo scopo ho realizzato un programmino stupidissimo che a partire dal fileone CSV crea tanti file VCF. Lo trovate sul mio account mediafire.

    DISCLAIMER: il programmino che ho scritto viene rilasciato COSI' COME E', senza alcuna garanzia, non mi assumo alcuna responsabilità per perdite di dati e quant'altro. Lo usate pertanto a vostro rischio e pericolo! In questi casi usare SEMPRE copie di BACKUP dei propri dati, anche se di fatto il software va solo a leggere i dati senza toccarli. Questo programma non si connette ad internet non vi spia e non contiene malware, i sorgenti si possono trovare su Github e sono rilasciati sotto licenza GNU GPL versione 3 (vedere più in basso).

    -> Essendo scritto in Java e pacchettizzato come JAR basta avere la Java Virtual Machine correttamente installata, su Win doppio click e vi si apre l'interfaccia grafica.
    -> Prima di usarlo però, apriamo il file CSV con un editor di testo qualsiasi (Notepad, jEdit, gEdit, VIM, KWrite ecc.) e risalviamolo con un nome differente e con la codifica UTF8 (su Notepad, per es., la codifica si sceglie in basso nella finestra di salvataggio).
    -> A questo punto basta cercare il file CSV e cliccare su “Estrai file VCF” e nella stessa cartella del file CSV vi dovrebbe creare tutti i piccoli file vcard VCF che potrete copiare-incollare sulla sd del cellulare ed aprire tramite il gestore dei file di Android.

    PER SVILUPPATORI
    Come ho già detto il programma è scritto in Java e per realizzarlo mi sono basato sui file CSV che genera il mio Nokia N70 Music Edition.

    In pratica leggo il file CSV (Comma Separated Values) e ogni riga la metto in un vettore tramite uno split sul pattern “;” , in questo modo ho tutti i campi separati. La primissima riga contiene i titoli dei campi (dal mio cell me li da in inglese, da un altro di un amico in italiano, ma questo poco interessa visto che non li leggo proprio), quindi la salto e parto dalla seconda. Il tutto viene ciclato tramite un while per leggere tutte le righe. La funzione creaVCF può essere ulteriormente ampliata, in questo caso secondo quello che serviva a me e ai miei amici ho messo il minimo indispensabile, ovvero carica nome, cognome, “titolo”, email, organizzazione, numero di telefono, cellulare e fax. Se vi serve qualche altro campo non esitate a forkare su Github o farmelo sapere direttamente a me per aggiungerlo. Il programma è rilasciato sotto la licenza GNU GPL versione 3.

    Spero di essere stato utile a qualcuno.

    Per dubbi eventuali contattatemi o scrivete qui.

    Saluti
    hawake

    [UPDATE] Sono riuscito a postare i link. [/UPDATE]
    Ultima modifica di hawake; 01-08-12 alle 15:08

  2. Il seguente Utente ha ringraziato hawake per il post:

    EDuke12 (02-08-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Yokopoko


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    255
    Smartphone
    Oneplus One/Ulefone Power

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Interessante...
    Comunque basta importare il file .csv da pc nella sezione "contatti" di gmail e poi effettuare la sincronizzazione dei contatti stessi da smartphone!

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Se può interessare, io sincronizzo periodicamente un vecchio Nokia con i contatti Android e anche con un BlackBerry con il seguente sistema
    https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=164873


    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Yokopoko Visualizza il messaggio
    Interessante...
    Comunque basta importare il file .csv da pc nella sezione "contatti" di gmail e poi effettuare la sincronizzazione dei contatti stessi da smartphone!
    Mi sono scordato di scriverlo, comunque è chiaro che in questo caso non volessi proprio passare per Google, visto che ha già abbastanza informazioni sulla mia vita (uso Gmail dal 2006) e vorrei evitare di dargli in pasto anche i miei contatti (di lavoro e non) o i miei messaggi (sms, mms ecc. ecc.)...


    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Se può interessare, io sincronizzo periodicamente un vecchio Nokia con i contatti Android e anche con un BlackBerry con il seguente sistema
    [GUIDA] Sincronizzare contatti su Android, Nokia e Blackberry - Forum Android Italiano
    Grazie della segnalazione ma vale lo stesso discorso di sopra. Oltre a non voler passare per Google non uso MS Office e non voglio dipendere da questi software, inoltre, dettaglio non di poco conto, ricordo che anche eliminando i contatti online dal proprio account di Google dopo averli sincronizzati con Android, Google stessa è per legge obbligata a tenerne una copia per almeno 6 mesi (mi sembra, se non di più).

    Grazie comunque per essere passati,

    Fatemi sapere se avete consigli o critiche!

    Saluti
    hawake

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Usi Android e non vuoi passare per Google? Auguri!

    Comunque il tuo procedimento è rivolto a un trasferimento una tantum, e in tal caso anche una procedura laboriosa può essere accettabile. Nel mio caso invece l`obiettivo era più ambizioso, una sincronizzazione periodica semiautomatica da farsi velocemente tra i tre tipi di device, e finora, piaccia o non piaccia, non ho trovato soluzioni che prescindano da Google e Outlook, più i software di sincronizzazione indicati. Provando con Thunderbird mi pare di ricordare alcuni limiti.

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Andreamer; 01-08-12 alle 16:49

  8. #6
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Usi Android e non vuoi passare per Google? Auguri!

    Comunque il tuo procedimento è rivolto a un trasferimento una tantum, e in tal caso anche una procedura laboriosa può essere accettabile. Nel mio caso invece l`obiettivo era più ambizioso, una sincronizzazione periodica semiautomatica da farsi velocemente tra i tre tipi di device, e finora, piaccia o non piaccia, non ho trovato soluzioni che prescindano da Google e Outlook, più i software di sincronizzazione indicati. Provando con Thunderbird mi pare di ricordare alcuni limiti.

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Con thunderbird, io uso zindus. Un add on che sincronizza con gmail i contatti.

    Inviato dal mio Camillino GT-I9100 con Tapatalk 2

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Usi Android e non vuoi passare per Google? Auguri!

    Comunque il tuo procedimento è rivolto a un trasferimento una tantum, e in tal caso anche una procedura laboriosa può essere accettabile. Nel mio caso invece l`obiettivo era più ambizioso, una sincronizzazione periodica semiautomatica da farsi velocemente tra i tre tipi di device, e finora, piaccia o non piaccia, non ho trovato soluzioni che prescindano da Google e Outlook, più i software di sincronizzazione indicati. Provando con Thunderbird mi pare di ricordare alcuni limiti.
    Si, di fatto ci passo il meno possibile.

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Con thunderbird, io uso zindus. Un add on che sincronizza con gmail i contatti.
    Sì, avevo sperimentato anch'io con Thunderbird e un suo add-on, ora sinceramente non ricordo se era Zindus o un altro, e Thunderbird è una possibile alternativa ad Outlook per il sync tra PC e Google.
    Però bisogna tener conto di alcuni limiti dovuti alle differenze tra i campi tra i contatti su Google e quelli Thunderbird, e mi pare di ricordare qualche inghippo anche per i contatti senza indirizzo email. Comunque nelle FAQ di Zindus in effetti spiegano bene e suggeriscono alcuni workaround Zindus » FAQ for Thunderbird contact sync with Google Magari approfondisco quando ho tempo
    Poi bisogna anche vedere come si interfaccia Thunderbird con i vecchi Nokia o Blackberry.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2019
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Prova il software CSV to Vcard Converter gratuito di CSV, che è un'utilità di terze parti e consente all'utente di selezionare l'intero CSV selezionato tra cui nome, titolo, email, numero di telefono ecc. E convertirli in formato di file Vcard. Per ulteriori informazioni, utilizzare questo osttopstapp.com/csv-to-vcard.html software di conversione è facile da usare.
    Ultima modifica di HunterDavis; 25-01-19 alle 07:54

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy