CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

[GUIDA] PC in Rete e ADSL grazie al Tethering USB

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] PC in Rete e ADSL grazie al Tethering USB

    IiDi solito si pensa al tethering per sfruttare anche da PC il piano data mobile del telefono, e in effetti è l'utilizzo più frequente (salvo verificare se per caso ci sono addebiti perché in tethering si usa un APN non compreso nel piano, vedi i thread specifici per evitare sorpese), ma in realtà dal tether ci si può far passare anche la connessione ADSL e accedere alla rete locale: magari questo discorso può interessare chi ha un PC senza wireless WiFi ma vuole collegare tale PC a un router wireless e quindi alla LAN domestica e agli altri PC e device connessi, e al tempo stesso utilizzare l'ADSL, senza necessità di ulteriori aggeggi.

    In ogni caso, sia che si voglia sfruttare il data mobile del telefono, sia che ci si voglia connettere a un modem-router wireless, si può raggiungere l'obiettivo grazie all'USB tethering. In pratica mi basta connettere via cavetto USB il mio Nexus S al PC e attivare il tethering USB. Se il telefono è connesso con mobile data, anche il PC potrà connettersi. Se il telefono è connesso in WiFi al router, anche il PC accederà al router e quindi eventualmente all'ADSL, e agli altri device e PC in rete locale per scambiare file, ecc.

    Predisporre l'USB tether è semplice e si può procedere in vari modi.
    In un modo o nell'altro dovrebbe essere possibile sia che si usi Windows, Mac o Ubuntu.
    Se non funziona il primo metodo, si può usare il secondo.

    Metodo 1. L'USB tethering è già disponibile nativamente con le ultime versioni di Android, e in tal caso, se il sistema operativo sul PC lo supporta, basta

    - connettere il cavetto,

    - attivare USB Tethering dalle impostazioni sistema di Android, in Jelly Bean è in impostazioni wireless e reti, tethering e hotspot, tethering USB...

    e ualà il gioco è fatto, dovreste essere connessi anche dal PC.
    Ho provato personalmente con Linux Xubuntu ma dovrebbe funzionare anche con altre varianti.
    Inoltre a quanto leggo è supportato anche da Windows 7.

    Per Windows XP invece occorre una piccola preparazione:

    - si deve anzitutto scaricare un file .INF sul PC, lo si prende da questo link
    http://www.android.com/drivers/tetherxp.inf
    Vedi anche le spiegazioni in
    http://support.google.com/mobile/bin...&answer=182134

    - selezionare manualmente il file INF nella finestra di ricerca nuovo hardware visualizzata da Windows.

    Se tutto va bene si crea così una nuova Rete locale nelle Connessioni di rete di Windows.

    Le volte successive basterà collegare il cavo e attivare il tether sul telefono senza dover fare nulla sul PC. Potrebbe essere necessario premere due volte la casella a breve distanza se all'inizio si disattiva.
    Per disconnettersi, basta deselezionare la stessa casella.








    Sul telefono, per velocizzare l'accesso alle impostazioni tether hotspot direttamente da home screen, si può creare una scorciatoia aggiungendo un widget come per esempio Tethering Shortcut
    https://play.google.com/store/apps/d...heringShortcut


    Inoltre una volta avviato il tether dovrebbe apparire la notifica nella barre delle notifiche, dalla quale si richiama il relativo quadro il impostazioni, vedi screenshot.


    Metodo 2. In alternativa, se non si ha l'USB tethering nativo, o anche per avere alcune funzioni accessorie, si può usare una app come PDANET... si prende dal market e in Europa è ora completamente gratuita.
    https://play.google.com/store/apps/d...?id=com.pdanet

    Provato, per me funziona anche con pagine HTTPS, anche se un commento dice diversamente.



    Comunque, passo passo

    - istallare PDANET sul telefono.

    - sul PC istallare la versione desktop dal sito di PDANET
    http://junefabrics.com/desktop/
    selezionando il download per la propria versione di Windows o per Mac.

    - attaccare il cavetto USB,

    - abilitare il tether dalla app e poi

    - attivare la connessione dal PC dall'icona PDANET nella tray in basso a destra, almeno su Windows XP è così.

    PDANET mostrerà sul telefono lo stato della connessione e i byte utilizzati.
    C'è anche un suo widget pronto all'uso.


    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Andreamer; 22-11-12 alle 13:48

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Andreamer per il post:

    petty33 (23-01-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Per quanto riguarda la condivisione del data mobile, aggiungo che, pur avendo Vodafone Mobile Internet come opzione, e l'APN Web Vodafone bloccato da centrale, si connette da PC tranquillamente (provato con metodo 1 nativo), quindi *suppongo* che attivare il tether nativo non modifichi l'APN in uso.
    Però dovrei provare più a fondo... Verificate comunque eventuali addebiti extra se provate, perché l'uso dell'APN Web potrebbe costar caro, se non è compreso nel vostro piano!

    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Andreamer; 18-08-12 alle 20:01

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao, io invece ho un'altro problema, mentre col mio vecchio cell cinese mi collegavo col pc e con xbox, col sams s plus mi collego solo col pc ma NON con l'xbox..che problema ha?aiuto

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io ho il tethering nativo,collego al pc con cavetto usb,lo attivo ma non succede assolutamente nulla sul pc,il sistema operativo è win7.da cosa può dipendere??grazie

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    A me funziona solo se accendo il tethering, aspetto un po', lo spengo e poi lo riaccendo. Sembra stupido ma non ho trovato altro modo con il metodo nativo.
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    quando lo accendi il cavetto è già collegato o lo colleghi dopo?

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Sempre col cavo USB attaccato.


    Inviato dal mio GT-S5570I usando Androidiani App
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti, ma il percorso inverso si può fare? Nel senso che vorrei trasformare il galaxy next in un router wifi cosi da collegare altri apparecchi sfruttando l'adsl (alice) senza dover comprare un modem wifi , è possibile?

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4,923
    Smartphone
    SAMSUNG GT-S5570I

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 1,091 volte in 873 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da corradofrisbee Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, ma il percorso inverso si può fare? Nel senso che vorrei trasformare il galaxy next in un router wifi cosi da collegare altri apparecchi sfruttando l'adsl (alice) senza dover comprare un modem wifi , è possibile?
    Il fatto è che il tipo di entrata (se non sbaglio un cavo LAN oppure almeno quello tefonico) non è presente sul telefono e il router appunto fa da tramite verso tutti gli apparecchi.
    Una cosa è possibile e consiste nel condividere la connessione dati mobile via USB o via wifi.

    Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
    Guida per partizionare la microsd: HERE
    Tutti i file per il Next Turbo nel mio repository: HERE

    Premi a sinistra per ringraziarmi se ti son stato d'aiuto!

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    2
    Smartphone
    galaxy s3 mini vodafone 875

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusa ma il file tetherxp.inf quando parte la ricerca drive /cerca da un percorso specifico/ il mio XP non riesce neanche a vederlo nella cartella dove lo ho scaricato . COme faccio
    Grazie problema risolto ho usato hot spot Wi-Fi
    Ultima modifica di MRKRAP; 25-08-13 alle 20:12

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy