CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
Discussione:

Nandroid backup

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Nandroid backup

    salve a tutti, lo so che l'argomento e fritto e rifritto, ma dall'app androidiani il tasto cerca mi prende in giro e mi da tutt'altri risultati, quindi ripropongo una domanda sicuramente fatta.
    voglio addentrarmi nel mondo del modding, insomma smanettare un pochino alla ricerca della rom perfetta per il mio smartphone, pero avendo sempre vicino un ancora di salvezza in caso faccio qualche scemenza.
    leggo sempre di quesro nandroid backup (un salvavita) che pero richiede l'installazione di un kernel modificato, quindi per modificare il mio cellulare devo modificarlo, alquanto strano, ma ok. leggo anche che installando la clockworldmod (spero di averlo scritto bene) perdo comunque la garanzia, quindi se malauguratamente mi si rompe il cellulare mi rimane il cesto dei rifiuti. quindi mi domando e dico, il nandroid backup serve "solo" per salvare il cellulare da errori, ma se mi si rompe ciao ciao. continuando a riflettere penso che chi installa una custom rom su dispositivi da centinaia di euro e un temerario, perche se ha problemi la samsung se ne frega.
    Io ho rootato il mio dispositivo perche il 99% delle volte non se ne accorgono e nel caso posso tornare indietro con l'unroot. ma per le custom come si fa? c'e un modo per avere il cellulare con la rom stock? potrei cercarla on line (mi pare di averla vista sul sito di xda), ma vorrei fare una "foto" alla mia attuale rom per poterla reinstallare in caso di problemi.
    idee? per chi "la sa lunga" mi spieghi anche il nandroid backup, perche magari l'ho capito male io.

    (Inizio firma)
    Non dire grazie, c'e il tasto apposito per farlo.
    Inviato dal mio GT-P7510
    (Fine firma)
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Infatti l'ho scritto male.
    Clockworkmod


    (Inizio firma)
    Non dire grazie, c'e il tasto apposito per farlo.
    Inviato dal mio GT-P7510
    (Fine firma)
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    Ciao, che telefono hai? Il NANdroid è un backup totale di tutto ciò che non è multimediale, ti linko qualcosa di generico...per ritornare in garanzia puoi usare un simpatico programmino chiamato odin, è un tool per windows
    Edit: https://www.androidiani.com/forum/showthread.php?t=161979 ripeto non lo prendere alla lettera, è per il mio s plus, ma il procedimento e io necessario rimane quello

    Inviato...con qualcosa di ignoto..
    Ultima modifica di hypnos17; 18-08-12 alle 19:29

  5. Il seguente Utente ha ringraziato hypnos17 per il post:

    th3D0ct0r (18-08-12)

  6. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Samsung galaxy y duos. Su xda ho trovato una custom rom del team tecnoduos che mi ingolosisce parecchio per le varie ottimizzazioni (specialmente la batteria che mi dura a stento un giorno).
    Quindi odin ripristina il cellulare e mi permette di sfruttare la garanzia nel caso in cui mi serva?


    Inviato dal mio GT-S6102 usando Androidiani App
    In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
    NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
    Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    Esattamente, i firmware sono tutti su sammfirmware.com, segnati il tuo, o perlomeno ricordati di che nazione è

    Inviato...con qualcosa di ignoto..

  8. #6
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Comunque ho letto quella guida ora che sono da pc e non mi risolve molto, c'è quel fatto della recovery moddata che non mi convince, cioè per moddare il mio cellulare (facendone prima una foto) devo prima moddarlo senza salvavita.
    A quanto ne ho capito la soluzione odin sembra essere la piu sicura, in quanto installo questo programma per win poi flasho il mio dispositivo e dovrei avere un telefono alle condizioni di fabbrica.
    Domanda scema ma che non voglio lasciare incompiuta...
    Ma se il cellulare si rompe in un punto vitale come rimetto la rom stock? ad esempio il display o la cpu o la ram (la memoria no perchè tanto essendosi rotta la devono cambiare). In questo caso non c'è possibilità di accedere alla memoria interna e fare tutto da esterno. Giusto?
    Sai mi faccio mille problemi prima di fare un passo avanti, già il root l'ho fatto con fatica e non vorrei dovermi pentire, anche se ho un entry level non vorrei perdere il mio telefono per uno sghiribizzo.

    Il mio firmware lo scrivo anche qui così poi in caso lo perdo qui sono sicuro di trovarlo.
    S6102XXLD1 e dovrebbe essere tedesco.
    Ho anche notato che ci sono firmware molto piu aggiornati del mio, ma che sono di altre nazioni, quelli non posso installarli (sempre in ambito garanzia)?

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    Il nandroid non è una cosa ufficiale...se vuoi mettere una custom la recovery ti serve obbligatoriamente..quindi per fare il nandroid non devi fare nessun procedimento di più, il nandroid ha diverse utilità, in quanto salva tutto, app, kernel, dati, molti lo usano per tornare ad una cara rom dopo averne provate di altre...I fw sono nazionali, il programmino di casa madre (per noi samsung Kies) prende solo aggiornamenti della nazione del telefono...non so per cosa sia sinceramente (forse per una questione di GPS, in quanto nel sistema c'è il file gps.config che contiene la predisposizione a determinati satelliti, difatti avresti problemi di GPS a meno che non usi programmi come faster fix o fai manualmente)

    Inviato...con qualcosa di ignoto..

  10. #8
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Si, ma volevo capire un attimo una cosa, a parte che non ho avuto risposta a tutte le domande (forse perchè non sei a conoscenza delle risposte), ma vorrei capire, mi serve per forza il nandroid backup oppure mi basta odin con il mio firmware? scusami ma non riesco proprio a capire.
    Ricapitolo un attimo quello che ho capito.
    Con il nandroid backup faccio l'immagine perfetta del mio sistema attuale, avendo la possibilita di ripristinarlo nel momento in cui si ha bisogno. Il mio problema è che per fare il nandroid devo installare un altro kernel modificato e quindi avere un rischio senza una foto del mio sistema, perchè devo installare un kernel diverso, che non è una operazione esente da rischi. Tu mi dici che è molto utile per coloro che smanettano parecchio con le rom e dopo averle settate per bene fanno il backup e nel caso non piace la nuova rom tornano indietro.
    Io che voglio installare questa custom di tecnoduos per vedere se mi piace per poi (in caso) tornare alla mi cara custom che devo fare? Installo odin, scarico il firmware da samfirmware (quello tedesco che ho ora) e usando il programmino torno alle condizioni di fabbrica oppure no?
    Certo il nandroid backup sarebbe perfetto, ma se installo il kernel modificato (la clockworkmod) avrei una foto del sistema già modificato e quindi non più completamente stock, ma con quella piccola modifica.
    Io vorrei tornare al una condizione completamente candida, senza modifiche.
    Riassumo la discussione in una singola domanda... Fa cio che vorrei Odin o il Nandroid backup? (meglio se si fa un discorso completo con tutto quello che ho detto).
    Approfitto della tua saccenza per capirne qualcosa e in modo completo (non voglio avere dubbietti)

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    Non ti ho risposto a tutto perché magari il messaggio era troppo lungo è avrò dimenticato qualcosa
    Partiamo dalla base...
    La clockworkmod è una delle più famose recovery, la recovery è una modalità del telefono di cui molti non conoscono l'esistenza che permette molte operazioni...la recovery stock non permette molte operazioni, quindi dei deve compilano delle recovery che permettono tra le altre funzioni quella di installare custom rom.
    Il kernel...il kernel è il cuore del sistema android, basato su Linux...
    I rischi...tutto nel modding ha dei rischi, ma per uno che programma da 7 anni con la giusta guida è una sciocchezza
    per tornare indietro consiglio il flash da odin...se ho saltato qualcosa dimmelo

    Inviato...con qualcosa di ignoto..

  12. Il seguente Utente ha ringraziato hypnos17 per il post:

    th3D0ct0r (19-08-12)

  13. #10
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    19,917

    Ringraziamenti
    837
    Ringraziato 4,569 volte in 3,629 Posts
    Predefinito

    Si avevo pensato che fosse quello il problema, ma non volendo essere offensivo ho optato per la cosa piu probabile.
    Ora mi sorge un nuovo dubbio, tu hai detto:
    Quote Originariamente inviato da hypnos17 Visualizza il messaggio
    La clockworkmod è una delle più famose recovery, la recovery è una modalità del telefono di cui molti non conoscono l'esistenza che permette molte operazioni...la recovery stock non permette molte operazioni, quindi dei deve compilano delle recovery che permettono tra le altre funzioni quella di installare custom rom.
    Questo vuol dire che anche se devo installare la rom tecnoduos devo mettere la clockworkmod? sulla guida non lo dice.
    Quote Originariamente inviato da hypnos17 Visualizza il messaggio
    Il kernel...il kernel è il cuore del sistema android, basato su Linux...
    Si sulle basi ci sono XD
    Quote Originariamente inviato da hypnos17 Visualizza il messaggio
    I rischi...tutto nel modding ha dei rischi, ma per uno che programma da 7 anni con la giusta guida è una sciocchezza
    per tornare indietro consiglio il flash da odin...se ho saltato qualcosa dimmelo

    Inviato...con qualcosa di ignoto..
    Beh lusingato del fatto che sei a conoscenza di questa mia esperienza, vuol dire che le mie risposte vengono lette XDXD
    Il mio problema non è un errore dato dalla mia inesperienza (anche se l'errore umano è una realta) ma considero anche errori dati dalle fasi di installazione, magari va qualcosa storto mentre processa il tutto.

    Ti spiego come ho intenzione di procedere e saresti molto gentile se mi dicessi se sbaglio qualcosa. Non per qualcosa, ma magari tu ci smanetti piu di me e essendoci passato sai come fare, magari io vedo una volta come va e poi divento un folle e installo una rom alla settimana. Ad esempio il root chissà che mi credevo che fosse e poi dopo averla fatta ho detto "e questo era? 2 secondi e indolore".
    Beh ti elenco un pò i passaggi, non vorrei arrivare ad un punto avendo saltato passi importanti.
    1. Faccio un bel backup con Titanium Backup (dorei avere tutti i dati delle app salvate su sd
    2. Tolgo la sd e al pc ne faccio una partizione ext4 (da 2GB su 8 totali) per a2sd (già presente nella custom rom, quindi la uso XD)
    3. Spengo il dispositivo e lo avvio con i 3 magici tasti del recovery
    4. wipe data e reset alle impostazioni di fabbrica, in modo che faccio una installazione pulita
    5. Installo la custom rom con relativo kernel (insomma seguo la guida)
    6. Mi godo la nuova rom

    Nel caso di problemi o insoddisfazione dalla nuova rom o in caso di bisogno posso tornare indietro installando odin e fashando la rom stock scaricata da samfirmware. E a questo punto dovrei avere il cellulare come era appena tolto dalla scatola.

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy