CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 131 di 263 primaprima ... 3181121129130131132133141181231 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1,301 a 1,310 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1301
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    napoli
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Note 3 neo

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    possibile che con un uso non intenso arrivo a stento a fare un giorno?eppure sono solo alla sesta ricarica completa quindi è nuovissimo...puo incidere che quando l'ho comprato era al 50% l'ho usato fino a 18% e poi messo in carica?
    comunque sempre e solo FORZA NAPOLI!!!

  2.  
  3. #1302
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    416

    Ringraziamenti
    102
    Ringraziato 44 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monee Visualizza il messaggio
    Per esempio il fatto di dover lasciare il telefono in carica successivamente il raggiungimento del 100%, ora si sà invece che è inutile e nemmeno dannoso perchè i cellulari smettono di caricare la batteria quando al max.
    Caricare fino al 100% fa sempre un po' male, perché la cosa migliore sarebbe tenere la carica in un range compreso tra 20 e 80 da quanto mi risulta... Per il resto pure io non mi farei troppi problemi con la batteria
    Cm11 KitKat 4.4.2 Unofficial

  4. #1303
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Eh? Va fatta per 3 volte più per colpa di android eh... Non c'è niente che non va nella guida
    Scusa mi sai dire da dove prendi l informazione che android necessita di tre cicli di carica/scarica.
    Questo mito che android conservi lo stato di carica o necessiti di calibrazione è stato sfatato anni addietro da un dev google, quando chiaramente disse la funzione del battery bin, che si credeva fosse il file dove si mantevano queste informazioni.
    Battery Calibration Debunked (By Actual Goog… | HTC Glacier: myTouch 4G | XDA Forums
    https://plus.google.com/u/0/10505198...ts/FV3LVtdVxPT
    Chiaramente da allora si sa che android non fa altro che leggere la parte smart/elettronica della batteria e per quanto riguarda la carica non fa altro che mantenere una statistica del consumo delle app e processi, e cancellare o modificare nessun file di android puo calibrare la batteria, dato che questo è un processo che dipende solo dalla batteria.

    Le informazioni che si prendono da batteryuniversity sono generalmente ritenute vere, anche se molto semplificate in certi aspetti.
    La calibrazione è un aspetto che viene richiesto ad apparecchiature che tendono a restare sempre a livelli di carica elevati, il cellulare di per se capita a tutti che arrivi a livelli di batteria critici e quindi la calibrazione avviene naturalmente quando si fa una carica completa.

    Calibration occurs naturally by occasionally running the equipment down until the battery is fully depleted and “Low Battery” appears. The full discharge sets the discharge flag, and the subsequent recharge sets the charge flag. By establishing these two markers, the battery can calculate the state-of-charge by knowing the distance between the flags. Figure 1 illustrates the full-discharge and full-charge flags.


    BU-603: Battery Calibration ? Battery University

    Quote Originariamente inviato da Lightwave Visualizza il messaggio
    Caricare fino al 100% fa sempre un po' male, perché la cosa migliore sarebbe tenere la carica in un range compreso tra 20 e 80 da quanto mi risulta... Per il resto pure io non mi farei troppi problemi con la batteria
    Sebbene sia vero che le celle delle batterie al LI ON si deteriorano in assenza totale di tensione, e superata una certa tensione, e anche vero che il cellulare non carica mai completamente il cellulare, e non lo scarica mai completamente, anche se vedi 0% o 100% la batteria non è mai scarica o carica totalmente. Quindi non devi preoccuparti di rovinare la batteria. A meno che non la devi conservare per settimane senza usarla, perchè in quel caso c'è una perdita naturale di tensione che porterebbe a zero la stessa e quindi al deterioramento della batteria, per questo si dice che se si deve conservare non lo si deve fare scarica, e lo si deve fare in un luogo freddo, perchè il calore favorisce questo processo di scarica.

    La batteria del cellulare è fatta per essere usata nel modo in cui lo usa normalmente la gente, ogni paranoia su queste cose è inutile, a meno che la batteria non sia di per se difettosa, o porti qualche problema come un cambio drastico della carica quando si spegne o riavvia il cellulare, la calibrazione non avrà gli effetti che si pensa.

  5. #1304
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monee Visualizza il messaggio

    cut
    Allora, facendola una volta gia è qualcosa, a volte tanto a volte meno, ma tantissimi utenti dichiarano che con il terzo ciclo ottengono i risultati migliori, almeno una cinquantina di utenti nei vecchi post hanno messo molto in rilievo la cosa (alcuni cancellati tempo fa perché la discussione era tutta interessante e c'era il bisogno di togliere info ricorrenti per permettere la lettura delle prima 20-30 pagine, ma se proprio vuoi sono tutti recuperabili )

    La fonte non la ricordo, come ho detto più volte è frutto di decine e decine di articoli letti negli anni, la cosa era ripetuta in molti articoli.

    Comunque io ho parlato di android, non del file da te citato, quella info poi c'è nel primo post dal giorno in cui è stato fatto. Il giorno in cui saranno risolti i "bug" di android sulla batteria magari la cosa cambierà. Ad esempio il problema dell'accensione a caricabatterie inserito che aumenta la percentuale letta esiste ancora, giusto ieri, sbadatamente ho riavviato il telefono con caricabatterie inserito e la batteria è passata da 27 al 47%.

    Poi, un telefono usato "correttamente" va tenuto a percentuali medie/medie-basse, con ricariche frequenti, quindi la ricalibrazione ci vuole ogni tanto.

    Per il fatto del non si caricano/scaricano mai del tutto, banana anche questo scritto in OP, però prova a vedere che voltaggio ha la tua batteria al 100% con caricabatterie attaccato e dimmi se ti sembra ragionevole tenerla per un terzo della sua vita (tutte le notti) a quei livelli. Per molti terminali, è davvero altissima (confronta col grafico di decadimento su batteryuniversity).


    La batteria del cellulare è fatta per essere usata nel modo in cui lo usa normalmente la gente, ogni paranoia su queste cose è inutile, a meno che la batteria non sia di per se difettosa, o porti qualche problema come un cambio drastico della carica quando si spegne o riavvia il cellulare, la calibrazione non avrà gli effetti che si pensa.
    Esattamente quello che dico sempre, sono il primo a ripetere di non farsi condizionare la vita dalla batteria.. Quando non ci soddisfa più si cambia. Questo post esiste per far capire cosa fa male e come farla rendere al meglio, visto che alcuni (molti) terminali non hanno la batteria removibile facilmente.

    Come detto altre volte, vorrei rinnovare la guida con tutti i riferimenti ed i grafici di batteryuniversity, ma non ho tempo. Lo ho detto più volte che chi non crede alla guida può leggersi praticamente le stesse cose in inglese su batteryuniversity. Ed in più, il numero di thanks dovrebbe parlare da solo. Comunque ammetto che qualche errore nelle faq sui caricabatterie c'è, però nella discussione è scritto più volte quale sia la verità. Aggiornerò, ammetto che sull'argomento caricabatterie quando ho fatto la guida non capivo niente, fortunatamente sul forum qualcuno mi ha corretto. Però sono anche stufo di rispondere a tutti quelli che criticano con cose che comunque sono gia scritte in OP eh..

    PS: Sempre contento di discutere e imparare da chi posta link a fonti serie con informazioni aggiuntive/diverse dalla guida, peccato sia successo una volta sola in 2 anni...


    EDIT: @SPAstef, non venire a fare post inutili anche qui, fai gia danni altrove. A meno che tu non abbia domande/argomenti seri ti chiedo nuovamente di non intervenire nelle mie discussioni
    Ultima modifica di morrigan91; 12-12-14 alle 02:10
    Xiaomi Mi11

  6. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    motoralbi (12-12-14)

  7. #1305
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Scusa la mia ignoranza ma non conosco grandi bug di Android che riguardano la batteria. Quello di cui parli tu è una lettura sbagliata, che capita, bisogna sempre considerare che una parte elettronica della batteria deve fare una lettura di una parte che in vece è chimica, basta usare il cellulare normalmente perchè si risolva, calibrare è solitamente non necessario, a meno che poi la batteria non abbia di per se un difetto o un problema. Android non fa altro che leggere un valore, non lo produce, quindi non può essere android la causa del valore sbagliato.

    L unico motivo per il quale la gente crede che la calibrazione faccia durare di piu la batteria è l effetto panacea. Su Battery accademy la procedura di calibrazione è descritta precisamente. E' vero che puo aiutare, ma in casi non frequenti, e soprattutto non aiuta farla ogni 5-6 settimane. BA parla di 3 mesi nel caso di batterie che sono sempre ad alto voltaggio, usi industriali, figurati per batterie come quelle dei cellulari che sono quasi sempre a basso voltaggio, il tempo è ancora più lungo.

    Il problema risiede secondo me che molte cose che ci sono sulla guida sono frutto di esperienze e miti che poco hanno a che fare con la realtà tecnologica, quando si utilizzavano le app di calibrazione la maggior parte della gente giurava che le batterie duravano di più, poi dopo la dichiarazione del dev google si è capito che non era possibile e che la ci si trovava solo in un caso di auto-convinzione. Io non dico che è sbagliato quello che c'è scritto, dico solo che bisognerebbe sapere da dove vengono queste informazioni, perchè, per esempio nel caso dei tre cicli, BA sostiene che il modo per calibrare sia diverso, e che deve essere evitato di fare molti cicli di calibrazione perchè la durata della batteria è sempre limitata.

    Poi figurati se uno si mette a calibrare la batteria ogni tanto non è che la distrugge, l importante è che non diventi una paranoia da segnarsi e pensare di dover fare regolarmente a meno di perdere vita della batteria.


    Non voglio offendere nessuna persona abbia fatto la guida, capisco l intenzione di aiuto che ha la guida e l assoluta gratuità della cosa quindi non si può che ringraziare chi ha messo insieme delle informazioni importanti, spesso in lingua divera, anche se alcune non esatte o precise.
    Ultima modifica di monee; 12-12-14 alle 02:47

  8. #1306
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monee Visualizza il messaggio
    Scusa la mia ignoranza ma non conosco grandi bug di Android che riguardano la batteria. Quello di cui parli tu è una lettura sbagliata, che capita, bisogna sempre considerare che una parte elettronica della batteria deve fare una lettura di una parte che in vece è chimica, basta usare il cellulare normalmente perchè si risolva, calibrare è solitamente non necessario, a meno che poi la batteria non abbia di per se un difetto o un problema. Android non fa altro che leggere un valore, non lo produce, quindi non può essere android la causa del valore sbagliato.

    L unico motivo per il quale la gente crede che la calibrazione faccia durare di piu la batteria è l effetto panacea. Su Battery accademy la procedura di calibrazione è descritta precisamente. E' vero che puo aiutare, ma in casi non frequenti, e soprattutto non aiuta farla ogni 5-6 settimane. BA parla di 3 mesi nel caso di batterie che sono sempre ad alto voltaggio, usi industriali, figurati per batterie come quelle dei cellulari che sono quasi sempre a basso voltaggio, il tempo è ancora più lungo.

    Il problema risiede secondo me che molte cose che ci sono sulla guida sono frutto di esperienze e miti che poco hanno a che fare con la realtà tecnologica, quando si utilizzavano le app di calibrazione la maggior parte della gente giurava che le batterie duravano di più, poi dopo la dichiarazione del dev google si è capito che non era possibile e che la ci si trovava solo in un caso di auto-convinzione. Io non dico che è sbagliato quello che c'è scritto, dico solo che bisognerebbe sapere da dove vengono queste informazioni, perchè, per esempio nel caso dei tre cicli, BA sostiene che il modo per calibrare sia diverso, e che deve essere evitato di fare molti cicli di calibrazione perchè la durata della batteria è sempre limitata.

    Non voglio offendere nessuna persona abbia fatto la guida, capisco l intenzione di aiuto che ha la guida e l assoluta gratuità della cosa quindi non si può che ringraziare chi ha messo insieme delle informazioni importanti, spesso in lingua divera, anche se alcune non esatte o precise.
    Però su altri OS non l'ho mai visto capitare

    Tranquillo non mi offendo, questa è la procedura di calibrazione letta praticamente su tutti gli alticoli delle li-ion che avevo letto, e qui non viene smentita la cosa, anche le tempistiche: 40 cicli parziali BU-603: Battery Calibration ? Battery University

    Per il voltaggio, in ricarica all'80 ho 4.2 e al 90, 4.3... In scarica gia al 90 siamo comunque superiori a 4.2. Ricorda che ogni calo di 0.1V raddoppia la durata (a proposito, ho aggiunto un po' di grafici di BU nel secondo post, oltre ad aver sistemato la faq sui caricabatterie)

    Però non credo sia solo autoconvinzione quando a dimostrare la cosa ci sono ore di schermo acceso in più. Tralasciando i 700 thanks in OP, che alla buona, vengono dati nel 10% dei casi e il fatto che in più di due anni non ricordo sia successo a molti di dire qui che la calibrazione non è servita a nulla
    Xiaomi Mi11

  9. #1307
    Androidiano L'avatar di Frecciablu


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    293

    Ringraziamenti
    97
    Ringraziato 36 volte in 35 Posts
    Predefinito

    @monee
    A me la calibrazione è servita in tantissimi casi.
    Dire di farla ogni mese per me è inutile.
    Ma dire che non ha effetto quando si hanno problemi con la batteria è assurdo.

    Infine anche dire che la batteria non è legata al software è Assurdo! Il software lavora sempre a braccetto con l'hardware e un telefono che ti segna lo 0% di batteria si spegne anche se la batteria in realtà è al 100%

  10. #1308
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Però su altri OS non l'ho mai visto capitare

    Tranquillo non mi offendo, questa è la procedura di calibrazione letta praticamente su tutti gli alticoli delle li-ion che avevo letto, e qui non viene smentita la cosa, anche le tempistiche: 40 cicli parziali BU-603: Battery Calibration ? Battery University
    La procedura su BA è sicuramente quella corretta, e la tempistica pure, ma non mi pare siano uguali a quelli della guida, non leggo la necessità di farlo 3 volte ad esempio.

    Inoltre non devi, secondo me, estrapolare una frase da un discorso completo. 40 cicli parziali o 3 mesi, che comunque è un tempo doppio rispetto alle 5/6 settimane, sono considerati per apparecchiature che non raggiungono mai i due punti 'critici', cioè che rimangono in un range all incira tra il 20% e l 80%. Questa cosa avviene difficilmente sui cellulari per 3 mesi o 40 cicli.
    Ma la chiave è nella frase premessa.
    'Calibration occurs naturally by occasionally running the equipment down until the battery is fully depleted and “Low Battery” appears. The full discharge sets the discharge flag, and the subsequent recharge sets the charge flag.'
    Dove discharge flag lo indica al 10%, quindi la calibrazione avviene cmq naturalmente quando il cellulare ti avvisa che la batteria è al minimo <10%. Se ti dovesse capitare di non raggiungere mai tale punto per 3 mesi / 40 cicli, allora, se volessi seguire perfettamente la procedura, potresti forzare una calibrazione.
    Non puoi farti il problema della tensione, perchè le batterie gia dopo i 3.92v cominciano a perdere cicli, le batterie sono settate per essere usate come sono, e hanno gia di per se un sistema di OVP, over volt protection. Io continuo a ritenere che le paure in queste cose non sono molto utili, se dobbiamo pure metterci a controllare quanta tensione ha la batteria momento per momento non ne usciamo più. Usare il cellulare nel modo quotidiano non è sbagliato, certamente bisogna evitare i casi estremi, come cellulari attaccati per giorni al caricabatterie. Anche perchè si verificherebbe una continua fluttuazione (98~100%).

    Io non dico che la calibrazione non serve, dico semplicemente che non è necessario farla con frequenza perchè è una cosa che avviene naturalmente con l uso della batteria, poi sicuramente ci sono quei casi in cui, vuoi per uso naturale, vuoi per disfunzione, la calibrazione è necessaria. Ma questo non significa che una persona che fa un uso normale si deve segnare la data sul calendario e fare la calibrazione ogni 3 mesi, questo è normalmente non necessario, e data la vita limitata della batteria anche controproducente.


    Quote Originariamente inviato da Frecciablu Visualizza il messaggio
    @monee
    Infine anche dire che la batteria non è legata al software è Assurdo! Il software lavora sempre a braccetto con l'hardware e un telefono che ti segna lo 0% di batteria si spegne anche se la batteria in realtà è al 100%
    Quello che dici è vero, ma non dipende dallo stato della rom, è questo quello che dicevo io. Non è che una rom messa da 5 mesi o messa da 1 giorno leggono il valore in modo diverso. Non è android che comunica con la parte chimica della batteria. Android controlla il valore della parte elettronica, e quindi è questa a dover essere calibrata per poter dare un valore corretto. Infatti molti pensano che la rom appena installata debba essere calibrata, questo perchè inizialmente la rom ha bisogno di un 'periodo di assestamento' nel quale consuma molto, causato dal fatto che debba essere inizializzata tutta una serie di sync, che venga creata la cache etcetc. Che è un problema indipendente alla calibrazione. Certo, sempre parlando di rom che funzionano correttamente, se poi andiamo verso uno stato patologico può succedere tutto. Che l hardware e il software siano collegati non penso ci siano dubbi.

  11. #1309
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Perdonami se non ti risponderò più ma stiamo girando in tondo, non mi va di perdere tempo a ripetere le stesse cose.. Bastano i miei post precedenti
    Xiaomi Mi11

  12. #1310
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie x consigli.. Se gioco con batteria collegata danneggia li-ion??

Pagina 131 di 263 primaprima ... 3181121129130131132133141181231 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy