CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 177 di 263 primaprima ... 77127167175176177178179187227 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1,761 a 1,770 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1761
    Androidiano L'avatar di zemos


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 30 volte in 21 Posts
    Predefinito

    ho un cellulare che è fermo per cause di forza maggiore da un mese allo 0% l'ho ripristinato oggi ma a carica completa mi dava:

    "tensione della batteria eccessiva rimuovere la batteria"

    l'unica cosa che mi viene in mente è che io per verificare che fosse un pezzo del telefono ad essere rotto e non la batteria avevo inserito ed adattato "forzatamente" una batteria da 700mah...
    è possibile che abbia salvato 700mah come capienza massima ed ora quando vede la batteria originale molto più capiente si spaventi?

    ho completato il primo ciclo di ricalibrazione poco fa, ha ridato questo errore, inoltre come ho staccato il caricabatterie la batteria è scesa(almeno graficamente) dal 100% all'88% in pochi sencondi(circa 5 secondi)

    cosa posso/devo fare? può essere pericoloso?

  2.  
  3. #1762
    Androidiano VIP L'avatar di EneaMeeta


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Lograto (BS)
    Messaggi
    2,101
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    147
    Ringraziato 307 volte in 256 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da xmestessox Visualizza il messaggio
    Ho 2 domande che ho bisogno ancora di chiarire per quanto riguarda le batterie, vediamo chi mi sa rispondere:

    1. Si detto che le batterie sarebbe meglio metterle in carica tra il 20% e il 100%. Però qualcuno "del mestiere" mi ha riferito che le batterie vanno caricate al 100% e che non vanno mai staccate dal caricabatterie prima che si arriva al 100% altrimenti Android comincerà a sballare la percentuale non capendo più quando è effettivamente carica.

    2. Una volta che si è raggiunta la carica del 100% il carica batteria va tolto immediatamente? Oppure è meglio aspettare ancora un po' prima di scollegarlo?

    Vediamo che cosa mi dite a riguardo a queste 2 domande.
    1. Str....ta, carico da anni il Cell in ogni momento attaccandolo al 30 è staccandolo al 45, poi lo d'attacco dopo 10 minuti al 43 è lo stacco al 75, poi lo attacco al 70 è lo stacco al 90, poi scende a 15 e la sera lo attacco fino al 100, lo e a 80 lo riattacco, lo stacco al 98 e lo scarico fino al 40, ecc ecc
    Lavoro su e giù dalla macchina e ogni volta che salgo se mi ricordo lo attacco alla carica..
    Cambio il Cell ogni 2 anni circa e non ho mai avuto problemi di batteria o di calo di di essa ..
    Se non carichi fino al 100 ma ad esempio fino al 95 Android si accorgerà che l'hai caricata fino a tale percentuale, Android non si confonde, ti pare che uno deve per forza lasciare il Cell attaccato fino al 100? E se devo uscire? Che faccio sto a casa ad aspettare che il Cell finisce di caricarsi?
    Se sono da un cliente e ho bisogno di caricare un attimo il Cell che faccio sto li ad aspettare?
    Le batterie al litio non hanno effetti memoria, e Android tanto meno..
    Inoltre proprio perchè non hanno effetti memoria bisogna attaccarle più spesso possibile, fare ogni giorno carica scarica 100-20-100 rovina le celle della batteria..
    Caricarlo ogni volta che si può invece no..
    Inoltre non è tassativo il 20, un giorno può essere il 10, l'altro il 30, un altro il 45, un giorno rientri a casa all'80 perché magari hai potuto attaccarlo altrove, allora non lo carichi fino all'indomani ..

    2. Toglilo quando vuoi, è risaputo che le batterie al litio a stare sempre attaccate si rovinano, ma è anche ovvio che non c'è bisogno di stare lì a tendergli al telefono che appena finisce corri come un folle a staccarlo, qualche volta resterà 10 minuti in piu, qualche volta mezzora, altre un'ora, altre 4..
    Lasciarlo sempre attaccato alla carica è ben diverso da staccarlo quando ci si accorge che è carico, a volte passa più tempo altre meno.. Non ti fare paturnie..
    E poi se lo metti in carica prima di andare a dormire cosa fai metti la sveglia per staccare il telefono dalla carica? Oppure metti preventivamente la sveglia per attaccarlo a un ipotetico orario che finisca di caricare un po prima che ti svegli? Ma dai..
    Attaccalo quando vuoi e staccalo quando vuoi che alla batteria non gli fai nulla di male..
    Se ogni giorno lo lasci attaccato 10 ore oltre al 100 è ovvio che alla lunga si rovina, ma se succede ogni tanto non fa nulla..


    Quote Originariamente inviato da zemos Visualizza il messaggio
    ho un cellulare che è fermo per cause di forza maggiore da un mese allo 0% l'ho ripristinato oggi ma a carica completa mi dava:

    "tensione della batteria eccessiva rimuovere la batteria"

    l'unica cosa che mi viene in mente è che io per verificare che fosse un pezzo del telefono ad essere rotto e non la batteria avevo inserito ed adattato "forzatamente" una batteria da 700mah...
    è possibile che abbia salvato 700mah come capienza massima ed ora quando vede la batteria originale molto più capiente si spaventi?

    ho completato il primo ciclo di ricalibrazione poco fa, ha ridato questo errore, inoltre come ho staccato il caricabatterie la batteria è scesa(almeno graficamente) dal 100% all'88% in pochi sencondi(circa 5 secondi)

    cosa posso/devo fare? può essere pericoloso?
    Prova ad aspettare qualche ciclo di carica vedi se smette..
    Ultima modifica di EneaMeeta; 18-11-15 alle 03:20
    Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax 😜

    Nexus5 Black
    ROM AICP
    Kernel ..........

    Se pesti una merda ... porta fortuna ... se il giorno dopo ne pesti un'altra ... doppia fortuna ... ma ... un pò meno furtuna non guasterebbe!!! Andrea Moretta

  4. #1763
    Androidiano L'avatar di zemos


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 30 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da EneaMeeta Visualizza il messaggio
    Prova ad aspettare qualche ciclo di carica vedi se smette..

    terzo ciclo di carica(seguendo la procedura per la ricalibrazione) da ancora il messaggio di tensione eccessiva
    provo a fare altri cicli, ma preventivamente preferirei avere alternative in caso non funzionassero

  5. #1764
    Androidiano VIP L'avatar di EneaMeeta


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Lograto (BS)
    Messaggi
    2,101
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    147
    Ringraziato 307 volte in 256 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da zemos Visualizza il messaggio
    terzo ciclo di carica(seguendo la procedura per la ricalibrazione) da ancora il messaggio di tensione eccessiva
    provo a fare altri cicli, ma preventivamente preferirei avere alternative in caso non funzionassero
    Non fare ogni volta la calibrazione, usalo normalmente e caricalo normalmente..
    Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax 😜

    Nexus5 Black
    ROM AICP
    Kernel ..........

    Se pesti una merda ... porta fortuna ... se il giorno dopo ne pesti un'altra ... doppia fortuna ... ma ... un pò meno furtuna non guasterebbe!!! Andrea Moretta

  6. #1765
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    423

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 27 volte in 22 Posts
    Predefinito

    quello che enea ha scritto "Se ogni giorno lo lasci attaccato 10 ore oltre al 100 è ovvio che alla lunga si rovina" non è assolutamente vero.
    Questo perchè a carica avvenuta il telefono non richiede più energie, chiude il tappo del serbatoio..... quindi non si rovina nulla nella batteria perchè NON viene sovraccaricata.

    anche la cosa di non far andare a 0 la batteria è una cavolata TEORICAMENTE vera ma "TECNICAMENTE FALSA".
    motivo? le litio è vero non vanno fatte arrivare a basso voltaggio ma è anche vero che se con un programma per telefono notate a che voltaggio è la batteria al 5% notate che è ancora a 3.6v circa, che è ancora un AMPIO MARGINE sopra il livello minimo! ve lo dico io che sono amante di torce e laser e con le litio è da anni che mi informo... il 99% delle celle regge come voltaggio minimo attorno 3v o 3,2v. alcune celle persino i 2,5/2,8v.

    i produttori di telefoni non sono scemi, se fanno spegner il telefono a 0% lo fanno per una sicurezza della batteria, per non rovinarla. ma tecnicamente la batteria ha ancora un 10 o 20% di carica residua...quindi non la uccidete!

  7. #1766
    Androidiano VIP L'avatar di EneaMeeta


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Lograto (BS)
    Messaggi
    2,101
    Smartphone
    Nexus5

    Ringraziamenti
    147
    Ringraziato 307 volte in 256 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da realista Visualizza il messaggio
    quello che enea ha scritto "Se ogni giorno lo lasci attaccato 10 ore oltre al 100 è ovvio che alla lunga si rovina" non è assolutamente vero.
    Questo perchè a carica avvenuta il telefono non richiede più energie, chiude il tappo del serbatoio..... quindi non si rovina nulla nella batteria perchè NON viene sovraccaricata.

    anche la cosa di non far andare a 0 la batteria è una cavolata TEORICAMENTE vera ma "TECNICAMENTE FALSA".
    motivo? le litio è vero non vanno fatte arrivare a basso voltaggio ma è anche vero che se con un programma per telefono notate a che voltaggio è la batteria al 5% notate che è ancora a 3.6v circa, che è ancora un AMPIO MARGINE sopra il livello minimo! ve lo dico io che sono amante di torce e laser e con le litio è da anni che mi informo... il 99% delle celle regge come voltaggio minimo attorno 3v o 3,2v. alcune celle persino i 2,5/2,8v.

    i produttori di telefoni non sono scemi, se fanno spegner il telefono a 0% lo fanno per una sicurezza della batteria, per non rovinarla. ma tecnicamente la batteria ha ancora un 10 o 20% di carica residua...quindi non la uccidete!
    Ma che cav.....e vai dicendo, sono 170 pagine che si parla di batteria è di carica corretta e ora te ne esci con una teoria che dichiara tutto il contrario di quello che è stato detto e il contrario di tutte le regole realmente esistenti ovunque per un mantenimento corretto nel tempo di una batteria al litio..
    Evitiamo per favore di dare informazioni sconclusionate ed errate per non far confondere la gente..
    IO sono elettrotecnico, non mi cimento come te, non sono amante, ho solo leggermente studiato, ho 37 anni non 15, non dico le cose a vanvera, se dico che la batteria a lasciarla attaccata troppe ore oltre la carica si rovina, è perchè lo so e perchè è così e lo puoi leggere ovunque non è che me lo sono inventato, altrimenti non ci sarebbe scritto sulle istruzioni di non lasciarla attaccata..
    Una cosa che hai detto è vera, quando la percentuale arriva al 100 il Cell smette di chiedere energia, ma questo lo sapevo anchio, e per fortuna che lo fa, ti posso garantire che se non smettesse avremmo delle bombe sui comodini di notte, chiunque dovrebbe armarsi di prese temporizzate, perchè basterebbe qualche ora di troppo a caricare che ci esploderebbe il telefono in faccia mentre stiamo dormendo..
    Il motivo per cui la batteria si rovina non è perche il caricabatterie continua a caricare altrimenti come ho detto prima esploderebbe, ma perchè continua a rimanere sempre carica, perchè?
    Perchè è si vero che il caricabatteria smette di caricare, ma è anche vero che quando la batteria perde una percentuale di energia il caricabatterie ricomincia per riportarla al 100%, queste microcariche rovinano le celle che ci sono dal 98% in giu, perchè rimangono sempre cariche e non vengono quasi mai utilizzate, ed è stato ribadito più volte in questo 3d che le celle di litio si usurano molto più velocemente a stare sempre cariche invece che a lavorare come dovrebbero..
    Un esempio te lo dimostrano i notebook, chi li usa in giro, come è stato ipotizzato che sia, ha una durata di vita media della batteria di almeno 2/3 anni senza perdere di prestazioni, chi lo tiene invece sempre a casa attaccato alla spina nel giro di un anno ha la batteria da buttare nel cesso!
    E questa non è una teoria ma un dato di fatto, e non è perchè la batteria è difettosa ma perchè è così che reagisce il litio a questo due modi d'uso..
    Infatti chiedi a qualsiasi tecnico, consigliano sempre a chi tiene più spesso un portatile a casa di non lasciarlo sempre attaccato..
    Libretto di un S3,
    Spoiler:

    se dicono di non lasciarlo attaccato per più di una settimana un motivo c'è, si una settimana non sono 10 ore, sono daccordo, ma lo stesso degrado dettato da una settimana, in minor modo si riversa anche nelle 10 ore..
    Spoiler:

    Se dicono di non usarlo mentre è in carica è perchè il rischio di esplosione anche se non carico al 100% non è poi così remoto, infatti ogni tanto si sente di Cell esplosi in mano o mentre erano in carica.. Basta che si guasti la protezione del caricabatterie, o quella interna al telefono che il rischio c'è, non dirmi che non ti accorgi che mentre è in carica di scalda molto di più del normale..
    Nexus5
    Spoiler:

    Se non subiscono effetto memoria vuol dire che possiamo attaccarle come è quando ci pare, senza preoccuparci della percentuale è senza fare cicli di carica/scarica completi, non viene scritto che si rovina, ma da che mondo e mondo chiunque può confermarlo..
    LG G4
    Spoiler:

    Il fatto che non venga scritto che i cicli di carica/scarica deteriora più velocemente la batteria a mio avviso è sottointeso nel punto 1 di ogni manuale, e non viene scritto secondo me anche per una questione commerciale, i nostri amati produttori vogliono che ogni 2 anni in media venga acquistato un nuovo dispositivo, se fossero tutti come me andrebbero in malora, ho tenuto Cell anche più di 3 anni senza mai soffrire di cali significativi della prestazione della batteria..

    Tu pensi che i produttori non siano scemi, vero infatti sono furbi..
    I produttori non vogliono che un utente utilizzi per più di "tot" tempo un dispositivo, l'utente deve spendere, e per spendere le cose si devono consumare, e se lo fanno più in fretta tanto meglio per loro..
    Se un dispositivo con un certo software va bene, che motivo c'è di aggiornare il sistema, l'esempio più lampante sono gli iPhone, un vecchio iPhone riceve lo stesso l'aggiornamento al nuovo iOs, ma chissà come mai dopo l'aggiornamento se il dispositivo è 2 anni indietro come harware col nuovo software diventa una ciofeca!
    Lo stesso Android non è da meno, prova montare Lollipop su un galaxy S3, vedrai come arranca.. O anche su LG G2, non gira come su G4
    Trategia per farti acquistare un nuovo telefono? Non si sa e non lo sapremo mai..

    Fatto sta, problemi software e harware a parte, le cose si consumano e se le vuoi far durare ti devi fare furbo, informarsi meglio e non seguire alla lettera quello che dice il produttore..

    In questo 3d si è parlato ampiamente sull'utilizzo corretto delle batterie, si è arrivati a una conclusione che mette d'accordo tutti e che il mondo intero condivide, ora ti arrivi e dici che si può tenere il Cell attaccato anche 10 ore dopo che arriva a 100%, affermazione completamente fuori luogo!
    Ultima modifica di EneaMeeta; 22-11-15 alle 14:14
    Inviato dal mio tostapane utilizzando tapatampax 😜

    Nexus5 Black
    ROM AICP
    Kernel ..........

    Se pesti una merda ... porta fortuna ... se il giorno dopo ne pesti un'altra ... doppia fortuna ... ma ... un pò meno furtuna non guasterebbe!!! Andrea Moretta

  8. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato EneaMeeta per il post:

    Andramyx155 (18-12-15),SunnyExplorer (22-11-15),YnGWiE27 (23-11-15)

  9. #1767
    Senior Droid L'avatar di marioshi


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    301

    Ringraziamenti
    84
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti da un nuovo possessore di note 4 con un quesito e una richiesta d'aiuto degni di questo Topic.

    Veniamo al problema:
    - Phablet preso usato (ha 10 mesi di vita)
    - Posseduto da una donna (sicuramente accorgimenti zero)

    Appena preso il cell aveva il 15% di batteria...
    Lo ricarico al 100% installo Android 5.0 (aveva ancora 4.4.4) e mi rendo conto che al riavvio il cell perde un buon 25% di batteria..ma penso ad un caso.
    Installo Android 5.1.1 stessa cosa, al riavvio perde un altro 25% ...Faccio un wipe di data e cache (dopo 2 aggiornamenti mi sembrava il minino) e al riavvio ho il cell scarico 0% il tutto in 3ore :-0.
    Ricarico il cell fino ad un 80% e lo uso tranquillamente fino al 10%...Lo riavvio e il cell è di nuovo scarico.
    Ieri vado a letto...e lascio il cell in carica (disattivando ricarica rapida) mi sveglio stamattina (dopo 7 ore) e il cell è carico all 83%

    È come se al riavvio il cell ha problemi a leggere la carica. Ma la ricarica di stanotte nn me la spiego.

    Domandone: Batteria andata? Posso provare a resuscitarla?
    La guida in prima pagina è il miglior modo di calibrarla e "resettarla"?

    Aggiornamento 1: cell al 27% arriva al 10 di colpo e dopo un Minuto si spegne.

    Aggiornamento 2 MOLTO STRANO: ricaricato il cell fino al 50%...riavviato in download mode (volevo vedere se aveva ancora il Knox a 0x0...ed é cosi) al riavvio...batteria al 69%!!!!!

    Mah!!!
    Ultima modifica di marioshi; 23-11-15 alle 16:29

  10. #1768
    Androidiano VIP L'avatar di lacico


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    1,045
    Smartphone
    OnePlus 3

    Ringraziamenti
    175
    Ringraziato 186 volte in 172 Posts
    Predefinito

    Ho lo stesso problema con una batteria nuova, dopo vari cicli di ricarica non si è ancora assestata quindi sembra proprio un difetto e probabilmente anche la tua è difettosa,per la ricarica della notte invece potrebbe essere anche un problema della presa usb, prova a controllare i valori di ricarica con l'app galaxy charging current.
    E giusto un appunto, sono una donna anche io e ti assicuro che prendo molti più accorgimenti che certi ometti e darei la paga a diversi altri in "campo modding"
    Quote Originariamente inviato da marioshi Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti da un nuovo possessore di note 4 con un quesito e una richiesta d'aiuto degni di questo Topic.

    Veniamo al problema:
    - Phablet preso usato (ha 10 mesi di vita)
    - Posseduto da una donna (sicuramente accorgimenti zero)

    Appena preso il cell aveva il 15% di batteria...
    Lo ricarico al 100% installo Android 5.0 (aveva ancora 4.4.4) e mi rendo conto che al riavvio il cell perde un buon 25% di batteria..ma penso ad un caso.
    Installo Android 5.1.1 stessa cosa, al riavvio perde un altro 25% ...Faccio un wipe di data e cache (dopo 2 aggiornamenti mi sembrava il minino) e al riavvio ho il cell scarico 0% il tutto in 3ore :-0.
    Ricarico il cell fino ad un 80% e lo uso tranquillamente fino al 10%...Lo riavvio e il cell è di nuovo scarico.
    Ieri vado a letto...e lascio il cell in carica (disattivando ricarica rapida) mi sveglio stamattina (dopo 7 ore) e il cell è carico all 83%

    È come se al riavvio il cell ha problemi a leggere la carica. Ma la ricarica di stanotte nn me la spiego.

    Domandone: Batteria andata? Posso provare a resuscitarla?
    La guida in prima pagina è il miglior modo di calibrarla e "resettarla"?

    Aggiornamento 1: cell al 27% arriva al 10 di colpo e dopo un Minuto si spegne.

    Aggiornamento 2 MOLTO STRANO: ricaricato il cell fino al 50%...riavviato in download mode (volevo vedere se aveva ancora il Knox a 0x0...ed é cosi) al riavvio...batteria al 69%!!!!!

    Mah!!!
    OnePlus 3

  11. #1769
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2015
    Messaggi
    161

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Buona sera, vorrei sapere se la procedura di inizializzazione va fatta anche ad una power bank esterna nuova. Grazie!

  12. #1770
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    Ho da poco acquistato Nexus 5X e sto seguendo la procedura di inizializzazione della batteria riportata nei primi post.
    Domanda: esiste un modo per visualizzare la percentuale di carica da cell spento? Premetto che ho lasciato la rom stock e senza root.
    Grazie

Pagina 177 di 263 primaprima ... 77127167175176177178179187227 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy