CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 21 di 263 primaprima ... 1119202122233171121 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #201
    Senior Droid L'avatar di Attilal87


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    371
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 135 volte in 86 Posts
    Predefinito

    la tensione massima di una cella al litio dei nostri dispositivi e' tra 4.2 e 4.3 volt (nominale 4.25v +/- .05v) oltre i quali la vita media della cella viene rapidamente compromessa, ma la quantita' di energia accumulata è proporzionale alla tensione di ricarica, quindi per accumulare energia si deve "salire" con la tensione di carica portandosi al limite di specifica (per questo, nei dispositivi che hanno la funzione, potete leggere come tensione di fine carica sempre valori di qualche millivolt inferiori ai 4,2 V) ma questo, benche entro i paramentri, risulta stressante per la cella; inoltre, a causa di una nostra abitudine, i circuiti di ricarica fanno si che la cella venga sottoposta a questa parte di stress molto piu di quello che si pensa. Facciamo un esempio di cella che viene caricata durante la notte relazionando carica e stress: nella prima parte la cella è scarica (3.5V) e sottoposta ad 1C con quasi nessuno stress; la cella inizia ad accumulare carica e la tensione sale; tipicamente dopo un ora ha raggiunto l'80-90 % della capacità e la tensione ha raggiunto i livelli nominali massimi, in questa situazione lo stress della cella e' alto in quanto la tensione e' vicina ai massimi di specifica; la corrente di carica si riduce ma la cella continua ad essere fortemente stressata dalla tensione ai limiti di specifica; in genere dopo altre due ore la corrente di carica e' arrivata ad 1/100 C e la carica viene sospesa; non appena il circuito di ricarica si ferma, il dispositivo collegato alla batteria assorbe energia (eh si, lo abbiamo lasciato acceso!) e abbassa lentamente la tensione di batteria; appena tale tensione raggiunge i 4.05V il circuito di ricarica si attiva nuovamente per ripristinare la capacità di batteria e in 10 minuti riporta la tensione ai massimi di specifica sottoponendo la cella di nuovo a forte stress, quindi si disattiva e il ciclo si ripete stressando molte volte la cella in poche ore. Lasciare il dispositivo acceso durante la carica di notte (o per molte ore) fa invecchiare la cella.
    LE MIE GUIDE


    - GUIDA SUL PERCHE' CONVIENE ACQUISTARE UN PRODOTTO SU AMAZON E LA GARANZIA DI 2 ANNI
    - CARICARE LA BATTERIA AL 100% FA MALE
    - FUNZIONI E TRUCCHI PER S2 PLUS

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Attilal87 per il post:

    kakashi844 (03-11-13)

  3.  
  4. #202
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    132
    Smartphone
    Galaxy S4, Galaxy S6 edge

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 24 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Attilal87 Visualizza il messaggio
    Lasciare il dispositivo acceso durante la carica di notte (o per molte ore) fa invecchiare la cella.
    Non mi è ancora chiaro se invece lasciandolo spento in carica tutta la notte ci sono controindicazioni; intendo in condizioni standard, non durante la procedura di calibrazione. Perché consigliate di lasciarlo in carica acceso in modalità aereo piuttosto che spento?

  5. #203
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robilyna Visualizza il messaggio
    Non mi è ancora chiaro se invece lasciandolo spento in carica tutta la notte ci sono controindicazioni; intendo in condizioni standard, non durante la procedura di calibrazione. Perché consigliate di lasciarlo in carica acceso in modalità aereo piuttosto che spento?
    Teoricamente si visto che lasciandolo in carica tutta la notte il livello di carica andrà ben oltre la soglia superiore di carica consigliata (90%) e risulterà, alla fine, al max. della carica (100%).

  6. Il seguente Utente ha ringraziato IlMentitore per il post:

    r0bilyn (05-11-13)

  7. #204
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robilyna Visualizza il messaggio
    Perché consigliate di lasciarlo in carica acceso in modalità aereo piuttosto che spento?
    Questa è una cosa che non capisco nemmeno io..

    Lasciarlo in carica troppo fa male in qualunque condizione, caricarlo di notte è sempre sconsigliato perché arriva a 100% e resta molto tempo al 100%. In modalità aereo si avrebbe addirittura un consumo e quindi una ricarica che riprende ogni tot tempo stressando ancora di più la batteria.
    Xiaomi Mi11

  8. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    r0bilyn (05-11-13)

  9. #205
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    113
    Smartphone
    Note 4

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frenk93 Visualizza il messaggio
    Quindi per 3-4 volte lo carico da spento e lo accendo col caricatore ancora inserito?


    Inviato dal mio Nexus 4 usando Androidiani App
    cosi sarebbe la cosa migliore da fare.(stacca prima il caricabatteria dalla presa di corrente e dopo dal nexus).
    un thanks fa sempre piacere.in basso a sx

  10. #206
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    132
    Smartphone
    Galaxy S4, Galaxy S6 edge

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 24 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gaddo Visualizza il messaggio
    stacca prima il caricabatteria dalla presa di corrente e dopo dal nexus
    Il manuale del Note 2 dice:
    "Quando il caricamento della batteria è stato completato, scollegate il dispositivo dal caricabatterie.
    Scollegate il caricabatterie prima dal dispositivo e poi dalla presa di corrente."

    Per quanto riguarda invece l'avvio del caricamento, lo stesso manuale dice:
    "Inserite il caricabatterie nel connettore multifunzione del dispositivo come raffigurato di seguito,
    quindi inserite l'alimentatore del caricabatterie in una presa di corrente standard AC 220V."

  11. #207
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robilyna Visualizza il messaggio
    Il manuale del Note 2 dice:
    "Quando il caricamento della batteria è stato completato, scollegate il dispositivo dal caricabatterie.
    Scollegate il caricabatterie prima dal dispositivo e poi dalla presa di corrente."
    Anch'io ad occhio direi che questa è la scelta migliore (ma comunque credo non cambi nulla)

    Per quanto riguarda invece l'avvio del caricamento, lo stesso manuale dice:
    "Inserite il caricabatterie nel connettore multifunzione del dispositivo come raffigurato di seguito,
    quindi inserite l'alimentatore del caricabatterie in una presa di corrente standard AC 220V."
    Qui invece ho quasi sempre fatto viceversa, ma non credo sia molto rilevante l'ordine, se succede qualcosa capiterà una volta su milioni.
    Xiaomi Mi11

  12. #208
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Io faccio l'esatto contrario.
    Per caricare connetto prima l'alimentatore al dispositivo e successivamente alla rete elettrica.
    Per terminare il caricamento disconnetto direttamente l'alimentatore dalla rete elettrica e successivamente dal dispositivo.

  13. #209
    Androidiano VIP L'avatar di Fuoritempo


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Verona
    Messaggi
    3,071
    Smartphone
    (s2,s3,s4,Note 3) S7 Edge.

    Ringraziamenti
    377
    Ringraziato 769 volte in 579 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMentitore Visualizza il messaggio
    Io faccio l'esatto contrario.
    Per caricare connetto prima l'alimentatore al dispositivo e successivamente alla rete elettrica.
    Per terminare il caricamento disconnetto direttamente l'alimentatore dalla rete elettrica e successivamente dal dispositivo.
    Anch'io ho sempre fatto così, mi sembrava più logico....
    NOTE 3: Phronesis Rom Note 5 port v.6.1 LP 5.1.1



  14. #210
    Androidiano VIP L'avatar di N1m0Y


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    originario del pianeta Vulcano
    Messaggi
    6,041
    Smartphone
    Tricorder, GT-i9100, le Pro 3

    Ringraziamenti
    6,636
    Ringraziato 3,811 volte in 2,605 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMentitore Visualizza il messaggio
    Io faccio l'esatto contrario.
    Per caricare connetto prima l'alimentatore al dispositivo e successivamente alla rete elettrica.
    Per terminare il caricamento disconnetto direttamente l'alimentatore dalla rete elettrica e successivamente dal dispositivo.
    Quote Originariamente inviato da Fuoritempo Visualizza il messaggio
    Anch'io ho sempre fatto così, mi sembrava più logico....
    Io ho sempre fatto come morrigan... Collegando/scollegando il caricabatteria dalla rete elettrica si possono avere degli sbalzi di corrente/tensione che se dovessero arrivare al terminale diciamo che non gli fa proprio bene (vi è mai capitato di inserire una spina in una ciabatta e vedere qualche scintilla? O capita solo a me:confused: )
    ... Secondo me prima conviene collegare il caricabatteria alla rete elettrica e successivamente al telefono... Finita la carica prima staccare il plug dal telefono e poi il caricabatteria dalla rete elettrica
    Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
    Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
    Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.

  15. Il seguente Utente ha ringraziato N1m0Y per il post:

    morrigan91 (08-11-13)

Pagina 21 di 263 primaprima ... 1119202122233171121 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy