CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 222 di 263 primaprima ... 122172212220221222223224232 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 2,211 a 2,220 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #2211
    Senior Droid L'avatar di Gianfranco19


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    816
    Smartphone
    HTC One

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 29 volte in 28 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Verissimo, infatti alla fine del post che hai quotato, ho scritto di: "fare ricariche complete al 100% senza troppi pensieri e pensare alla salute" (la nostra salute ovviamente).

    Diciamo che, quello che ho scritto, vale più per chi ha intenzione di tenere un Device per più di 2 anni o comunque ha voglia e tempo per praticare questi "accorgimenti" nel dettaglio.

    Per quanto mi riguarda, quando è nuovo faccio i primi 5 cicli di ricarica senza mai farla scendere sotto il 40% perché così la batteria sta meno tempo "sotto stress da surriscaldamento" essendo già metà carica e "sforza" meno detta in parole povere (nel senso che: è un conto far stare la batteria a 30° per 3 ore di ricarica partendo dal 10% fino al 100%, un altro conto è far stare la batteria a 30° per 1 ora e 30 minuti di ricarica partendo dal 40% fino al 100%, la batteria o meglio le batterie meno riscaldano e meno stanno sotto calore e meglio è, per conservare una buona autonomia nel tempo).

    Successivamente i 5 cicli e nei mesi successivi bado solo a non far scaricare completamente sotto il 10%. Non uso tassativamente il Device mentre è in carica se non per qualche minuto giusto vedere le notifiche, altrimenti preferisco scollegare il caricabatteria se devo telefonare ecc. Quando posso, ricarico prima possibile anche brevi ricariche tipo "30% - 70%".

    Inviato dal mio��Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Eh il problema è l'estate e le sue temperature già elevate. Io ho appena staccato il device dalla carica e la temperatura della batteria è 34 gradi Fortuna che ho fatto una carica parziale da 44% a 82%.. Di solito (da quello che ho notato, la temperatura si aggira tra i 29 e i 30 gradi, è normale? In questi casi cosa conviene fare dopo averlo staccato se la temperatura è così alta? Meglio non utilizzarlo per un 5/10 min?
    Cmq mi chiedevo, se utilizzo un cavo USB diverso da quello in dotazione posso avere danni alla batteria? Ne ho acquistati 2 da Amazon lunghi circa 1.80cm, sembrano di buona fattura e sono anche rivestiti in tessuto. Li uso raramente però mi chiedevo se fosse un problema...
    LG U8138, Nokia 5800 Express Music, Samsung Galaxy S3, HTC One P8 LITE 2017 Redmi Note 5

    Se ti sono stato d'aiuto, per qualsiasi motivo, anche banale, il tasto Thanks è a tua disposizione

  2.  
  3. #2212
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianfranco19 Visualizza il messaggio
    Eh il problema è l'estate e le sue temperature già elevate. Io ho appena staccato il device dalla carica e la temperatura della batteria è 34 gradi Fortuna che ho fatto una carica parziale da 44% a 82%.. Di solito (da quello che ho notato, la temperatura si aggira tra i 29 e i 30 gradi, è normale? In questi casi cosa conviene fare dopo averlo staccato se la temperatura è così alta? Meglio non utilizzarlo per un 5/10 min?
    Cmq mi chiedevo, se utilizzo un cavo USB diverso da quello in dotazione posso avere danni alla batteria? Ne ho acquistati 2 da Amazon lunghi circa 1.80cm, sembrano di buona fattura e sono anche rivestiti in tessuto. Li uso raramente però mi chiedevo se fosse un problema...
    Se è possibile, caricare la batteria a Device spento durante l'estate, ripeto, quando possibile.

    Certo, si può usare subito anche con alte temperature dopo averlo scollegato dal caricabatteria, il problema è usarlo mentre è in carica, perché la batteria si rovina con l'alto calore mentre è in carica assorbendo corrente.

    EDIT: Per i cavi non dovrebbero esserci problemi, visto che funzionano (dal momento che sono stati provati come hai scritto, giusto???) Il diametro dei fili dove passa la corrente è pressoché identico su tutti i cavi, quindi nessuna dispersione di corrente o roba varia che incide sul tempo di ricarica ecc ecc.

    Ciao.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Malaya; 02-06-17 alle 00:45 - Motivo: EDIT

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Gianfranco19 (02-06-17)

  5. #2213
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    Per chi fa cariche dal 40 all'80%, perché non farle dal 50 al 60%, la batteria ne gioverebbe ancora di più, magari dell'1%, ma sarebbe già qualcosa. Naturalmente sono ironico.
    La domanda per voi è: meglio sacrificarsi per sempre a queste modalità di ricarica, sacrificando ogni volta anche un buon 50% di autonomia della batteria, oppure vivere serenamente, che se la batteria vi durerà 4 anni anziché 5 forse non sarà tutto questo dramma.
    Anche se fossi un "fissato totale" sceglierei comunque tutta la vita la seconda opzione.

  6. #2214
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Rockson Visualizza il messaggio
    Per chi fa cariche dal 40 all'80%, perché non fare dal 50 al 60%, la batteria ne gioverebbe ancora di più, magari dell'1%, ma sarebbe già qualcosa. Naturalmente sono ironico.
    La domanda per voi è: meglio sacrificarsi per sempre a queste modalità di ricarica, sacrificando ogni volta anche un buon 50% di autonomia della batteria, oppure vivere serenamente, che se la batteria vi durerà 4 anni anziché 5 forse non sarà tutto questo dramma.
    Anche se fossi un "fissato totale" sceglierei comunque tutta la vita la seconda opzione.
    Anch'io tutta la vita la seconda opzione......comunque magari le batterie dei moderni smartphone durassero 4 anni.

  7. #2215
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Chiariamo una cosa per chi non ha capito bene come funziona.

    1 - Un conto è quando si ha poco tempo a disposizione (fretta) e ci si trova con il 30% di batteria, allora in questo caso si può fare una ricarica "breve di qualsiasi tipo, rapida o normale" fino al 70% oppure 80% se abbiamo fretta di usare il Device e non possiamo lasciarlo caricare fino al 100%.

    2 - Un altro conto è quando abbiamo tutto il tempo a disposizione e nessuna fretta, tipo prima di andare a dormire, in questo caso è logico ricaricare fino al 100%. Sarebbe da "pazzi" ricaricare solo fino al tanto osannato 80% anche se è veritiera la questione 80% - 4.2V (ma per quanto è veritiera, di certo non possiamo perdere la nostra salute stando dietro la batteria, oppure ore di autonomia non ricaricando fino al 100%). C'è però da fare una considerazione, questo è un discorso paragonabile a noi umani, per vivere meglio e di più, bisognerebbe controllarsi, non fumare, mangiare sani e poco, non esagerare a bere ecc ecc. Ma chi di noi fa questo nel dettaglio privandoci dei piaceri della vita??? La batteria è la stessa cosa, per far durare a lungo la batteria bisognerebbe seguire alcune regole tipo quella 80% 4.2V quindi andrebbe ricaricata solo e soltanto fino al tanto osannato 80%. Ma chi di noi la ricarica veramente solo e soltanto al tanto osannato 80% provandoci della carica completa al 100%???

    3 - Un altro mito da sfatare: il Device, specialmente se è spento e di conseguenza non surriscalda (perché quando finisce la ricarica la batteria essendo il Device spento si raffredda totalmente) può stare benissimo tutta la notte collegato al caricabatteria che non succede nulla né al Device né alla batteria.

    Ciao.


    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Tennic (02-06-17)

  9. #2216
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Rockson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    2,378
    Smartphone
    Redmi10 128GB Beelink GT-King

    Ringraziamenti
    248
    Ringraziato 608 volte in 495 Posts
    Predefinito

    D'accordo, ma domanda: siete proprio certi che TUTTE le batterie raggiungano i 4,2v sull'indicazione di 100%? E seconda domanda, sicuri che il 100% corrisponde al limite fisico della batteria? O c'è un ulteriore margine di sicurezza che non viene mai raggiunto. A me risulta che sia così.
    Completamente d'accordo invece sul fatto che il calore eccessivo è il maggiore problema e fonte di danno per la batteria.

  10. #2217
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Almeno le batterie dei miei recenti smartphone all'80% raggiungono i 4.2V, arrivando/superando di netto 4.3V al 100%. Testato con tutte le app possibili/immaginabili oltre che il menu segreto del Device. Certo, un limite al 100% esiste, altrimenti la batteria carica all'infinito, il limite è dentro il "circuito" della stessa batteria. Infatti durante la carica già verso il 90% se ci fate caso la batteria è più "fredda", anche il caricabatteria è più "freddo".

    Esatto, la batteria non è mai carica completamente, come non è mai scarica completamente anche se il Device non si accende più (infatti con la percentuale che resta quando non si accende più il Device allo 0%, si potrebbe far funzionare una piccola lampadina/LED da 1,5V). Ma una batteria che viene quasi completamente scaricata allo 0%, è come farla andare "sotto sforzo", per via delle celle finendo al maggior surriscaldamento per via della ricarica partendo dallo 0%. Ecco perché non bisogna mai farla scaricare oltre il 10% e va ricaricata prima possibile anche al 40% per esempio. La batteria partendo da una ricarica dal 40% fino al 100% resterà "meno tempo sotto calore" rispetto a quando carica dallo 0% fino al 100%.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Tennic (02-06-17)

  12. #2218
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Xiaomi Mi6 6/128, Huawei M5 8"

    Ringraziamenti
    146
    Ringraziato 116 volte in 110 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    ..........
    Certo, un limite al 100% esiste, altrimenti la batteria carica all'infinito, il limite è dentro il "circuito" della stessa batteria. Infatti durante la carica già verso il 90% se ci fate caso la batteria è più "fredda", anche il caricabatteria è più "freddo".

    .........

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Quoto tutto, ma una precisazione per il pezzo che quoto...
    Sopra il 90% la temperatura diminuisce semplicemente perchè viene ridotta la corrente di carica.
    La carica "100%" viene definita come hai giustamente detto dal controller di carica integrato nella batteria, e questo lavora in tensione, quindi la batteria comunicherà di essere carica al 100% quando arriva ad una determinata tensione.
    Tuttavia, la corrente assorbita non è sempre costante.
    Se si inizia in seguito ad una scarica profonda, la corrente sarà limitata e moderata.
    Intorno al 10% (il dettaglio dipende da batteria a batteria) inizia la bulk charge, quindi corrente costante al massimo (il massimo è quello deciso da chi assorbe, quindi dal device, supponendo che il caricabatterie sia in grado di erogare tale corrente).
    A carica quasi ultimata (90% e più, ma anche qui dipende da batteria a batteria) la corrente inizia a decrescere, sino ad arrivare a 0.00A quando la batteria è al 100% (passando per i valori intermedi, con regolarità, ad esempio 0.3A al 99%)
    HUAWEI MediaPad M5 8.4"
    XIAOMI Mi9

  13. #2219
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Esatto, hai fatto bene a precisarlo tu, io non sono andato oltre per non dilungarmi troppo e non scrivere le stesse cose già scritte da entrambi, se ricordi nei mesi scorsi in questo stesso Thread. Anche se bisogna delle volte, altrimenti sono "meccanismi" non facile da capire per chi non ha basi in elettrotecnica/elettronica. Al primo post (pagina) di questo Thread, imho saprebbe anche utile scrivere alcune di queste cose che soltanto come calibrare la batteria. Almeno così uno si fa un'idea precisa evitando anche di scrivere e riscrivere post identici sugli stessi argomenti.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:

    Tennic (02-06-17)

  15. #2220
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Località
    Monza
    Messaggi
    317
    Smartphone
    Xiaomi redmi note 2/ letv x800

    Ringraziamenti
    138
    Ringraziato 40 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Esatto, hai fatto bene a precisarlo tu, io non sono andato oltre per non dilungarmi troppo e non scrivere le stesse cose già scritte da entrambi, se ricordi nei mesi scorsi in questo stesso Thread. Anche se bisogna delle volte, altrimenti sono "meccanismi" non facile da capire per chi non ha basi in elettrotecnica/elettronica. Al primo post (pagina) di questo Thread, imho saprebbe anche utile scrivere alcune di queste cose che soltanto come calibrare la batteria. Almeno così uno si fa un'idea precisa evitando anche di scrivere e riscrivere post identici sugli stessi argomenti.

    Inviato dal mio��Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ciao.
    Premetto che ho letto solo le prime 15/20 pagine di questo thread.
    Oggi pomeriggio è arrivato il Vernee Thor E ordinato circa 1 mese fa.
    Avendo una batteria integrata da 5020mh va bene seguire il tutorial in prima pagina di @morrigan91? O devo usare accorgimenti diversi dal tutorial sopra citato?
    Naturalmente mi riferisco alla fase di inizializzazione della batteria.
    Il telefono è ancora nella scatola
    Ultima modifica di cuciu70; 07-06-17 alle 18:18

Pagina 222 di 263 primaprima ... 122172212220221222223224232 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy