CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Stahl con ben 22 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: Stahl con ben 112 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Stahl con ben 479 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 62 di 232 primaprima ... 1252606162636472112162 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 611 a 620 su 2314
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #611
    pod
    pod non è in linea
    Androidiano L'avatar di pod


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 57 volte in 42 Posts
    Predefinito

    ho fatto una ricerca veloce e purtroppo pare non sia possibile interrompere la carica prima del 100% se non togliendo l'alimentazione.
    in compenso, se proprio si è dei maniaci, tramite tasker, è possibile monitorare la temperatura durante la carica ed emettere un suono quando questa supera una certa soglia preimpostata.
    comunque, secondo me, sono fisse un po inutili.
    quando si sta attendi a non scendere oltre una certa soglia ed a fare ogni tanto la calibrazione, sopratutto se si fanno spesso ricariche non complete, poi si è a posto.
    inoltre anche su questo argomento (la calibrazione) mi pare ci siano alcuni errori nel primo post.
    Sempre sul link della tabella spiega come fare questa calibrazione ed è molto semplice, caricare la batteria al 100%, scaricarla fino a 0, rifare la carica completa al 100%. stop. non importa farla 3 volte e molto spesso, si parla di una volta ogni 40 ricariche parziali od ogni 3 mesi.

    comunque il mio inglese non è certo perfetto, vi consiglio di dare un occhio a quel sito contiene un sacco di informazioni!

  2.  
  3. #612
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,057
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,509 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Una cosa da non fare secondo me e ' scaricarla del tutto, specialmente se abbiamo una buona autonomia. Non tanto per la batteria quanto per il sistema android che influisce sul sistema di ricarica come può anche influire qualsiasi applicazione (qui fa bene anche ripulire dalvik cache).

    Ricaricare sempre tra 15% e 40%, questo si (infatti quando un telefono esce dal negozio la batteria spesso e ' al 40% e si può mettere subito in ricarica come riportato sul manuale). Poi se acceso o spento e ' ininfluente. Come e ' ininfluente tutta la notte oppure il giusto tempo di carica completa.

    I cicli di una batteria sono quelli, nulla allunga i cicli. Le batterie non si rovinano tanto facilmente.

    Invece e ' più facile che il sistema sia così messo male (da varie app installate) da provocare un battery drain.
    Sbaglie un paio di cose, la batteria più vicina al 40% circa sta meglio è, più e carica più si degrada. Caricarlo da spento cambia poco è vero ma non è ininfluente, ogni grado in meno è qualcosa. Ripeto comunque che sono il primo a non diventare matto per rispettare tutto quello che sta scritto al primo post, è impossibile. Quanto è scitto è l'ideale, poi ognuno fa quel che vuole..

    Quote Originariamente inviato da AI0LIA Visualizza il messaggio
    Quindi il caricare nel range 20/80 è la miglior cosa che sin possa fare per mantenere la batteria in forma?
    si, ma sta scritto tutto in OP

    Quote Originariamente inviato da pod Visualizza il messaggio
    hai ragione. avevo visto la tabella ma non il link sotto.
    la cosa mi suonava comunque strana e sono andato a vedere. ma non ho trovato nulla che indichi di non caricare la batteria oltre l'80%.
    da quello che ho potuto leggere ho capito che quello che degrada maggiormente la batteria sono tre fattori.
    - la scarica completa (o meglio.. maggiore è la scarica a cui si porta la batteria minori sono i cicli di scarica che sopporta)
    - la temperatura
    - la corrente di carica
    la tabella riportata nel primo post, secondo me, è interpretata male.
    Una giusta lettura, dovrebbe essere:
    una batteria carica al 100% a 60° riduce (dopo 3 mesi) la sua durata al 60%.
    Ma una volta caricata la batteria fino al massimo non è che rimane sempre alla massima temperatura! Anzi mai la raggiunge anche lasciando il caricabatteria attaccato per 10 giorni di fila! Una volta che la carica massima è stata raggiunta, le batterie non vengono alimentate alla corrente che gli serve per caricarle ma ricevono una corrente di mantenimento che non fa in alcun modo aumentare la temperatura!

    Quindi l'unica cosa che un utente può fare per aumentare la durata della batteria (a meno di non comprare caricabatterie professionali che limitino la corrente di carica oltre una certa soglia ed anche la temperatura) è quella di non far scaricare troppo la batteria. Ovvero ricaricare quando lo chiede il telefono (verso un 15% circa).
    Al limite per mantenere più bassa la temperatura si potrebbe impostare (non so se sia possibile tramite qualche app) che una volta che si è raggiunta una certa temperatura durante la carica questa si interrompa e riprenda solo dopo che la temperatura è scesa.

    Ripeto non sono un esperto ma io leggendo ho capito questo
    Mi pare si capisca bene dalla tabella che se il telefono è al 100% a qualsiasi temperatura si degrada di più che non al 40%..

    Quote Originariamente inviato da Etto09 Visualizza il messaggio
    Mai avuto problemi
    Ti credo, questi problemi sono "invisibili", non lo puoi dire così. Vale quanto detto prima e scritto nel primo post caricare di notte non va troppo bene.
    <-
    Batteria e calibrazione - Tutta la verità

    Xiaomi Mi5 Black
    ROM Xiaomi.eu weekly 6.6.30 • Recovery TWRP Themed

  4. Il seguente Utente ha ringraziato morrigan91 per il post:

    Etto09 (04-05-14)

  5. #613
    pod
    pod non è in linea
    Androidiano L'avatar di pod


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    LG G2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 57 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Mi pare si capisca bene dalla tabella che se il telefono è al 100% a qualsiasi temperatura si degrada di più che non al 40%..
    si è vero.
    sempre su quel sito, se guardi la seconda tabella, noti anche che maggiore è la scarica minori sono i cicli di scarica che sopporta la batteria.
    infatti gia portando la batteria al 75% i cicli di scarica sopportati sono già meno della metà che se portata al 90%!!!
    quindi secondo me è inutile stare a rinunciare ad un 20% di autonomia (che sono un infinità!!!) per far durare la batteria un po più di tempo ma rinunciando a 3 anni di ricariche! che comunque se si vuole mantenere prestazioni ottimali come da nuovo conviene cambiare la batteria ogni 2-3 anni.

    edit.
    mi sono dimenticato una cosa. è vero comunque che una ricarica parziale è migliore di una ricarica completa ma viene consigliato di portare la batteria ad un 97-99% non all'80!
    Ultima modifica di pod; 04-05-14 alle 23:07

  6. #614
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosceva un buon programma da installare su pc che funga da shutdown e fermi la carica del telefono ad un ora che imposto io?
    Using Tapatalk

  7. #615
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Sbaglie un paio di cose, la batteria più vicina al 40% circa sta meglio è, più e carica più si degrada. Caricarlo da spento cambia poco è vero ma non è ininfluente, ogni grado in meno è qualcosa. Ripeto comunque che sono il primo a non diventare matto per rispettare tutto quello che sta scritto al primo post, è impossibile. Quanto è scitto è l'ideale, poi ognuno fa quel che vuole..
    Quando scrivo ininfluente ricaricare da spento oppure acceso, mi riferisco alla durata autonomia della batteria e non dell ' usura.

    Magari in estate concordo con te conviene ricaricare lo smartphone da spento se il terminale surriscalda troppo anche a schermo spento, ovviamente (faccio così anche con il notebook). Poi varia anche in base al terminale. Per esempio, il mio Brondi Centurion in 3g non riscalda nulla. Ora la batteria sta 27 gradi C. Per questo trovo ininfluente ricaricare da spento/acceso.

    Le batterie e ' vero con il calore eccessivo si possono rovinare, ma come una CPU si parla di valori elevati, quindi si può stare tranquilli.

    Quando si può rovinare? Quando usiamo il terminale mentre si ricarica, questo si che rovina le batterie a luogo andare, specialmente se surriscalda troppo.
    Ultima modifica di Malaya; 05-05-14 alle 00:35

  8. #616
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,182
    Smartphone
    Wiko UFeel Prime Gold

    Ringraziamenti
    131
    Ringraziato 308 volte in 282 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Federicogs3 Visualizza il messaggio
    solo il voltaggio conta (5V)...danni alla batteria per l'amperaggio sono impossibili: l'amperaggio riguarda la velocità di carica...il kernel del telefono è impostato per ricevere un amperaggio massimo e quindi se hai caricatori che erogano più di quanto necessiti il cell non ci sono problemi, vanno bene! Se erogano meno avrai una carica più lenta (teoricamente con una carica più lenta tipo via USB, la carica è più efficiente e dura di più la scarica della batteria, ma la differenza è minima)
    Se per quanto riguarda l'amperaggio non sussistono problemi... per quanto riguarda il voltaggio, deve essere rispettato precisamente (5.0) oppure piccole differenze (per difetto) non sono problematiche?
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"

  9. #617
    Androidiano VIP L'avatar di reS28raM


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,486
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 / LG Nexus 5

    Ringraziamenti
    276
    Ringraziato 583 volte in 476 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carcafetto Visualizza il messaggio
    @Federicogs3 ti ha dato la risposta corretta al 100%. Si è solo dimenticato di dirti che se usi un alimentatore che fornisce una tensione superiore ai 5 volt fai la pelle al tuo telefono, lo fai friggere compresa la batteria.
    No, era corretto: lo standard USB prevede una tensione di +5V e basta, non esistono alimentatori USB che diano tensioni superiori.

    http://it.m.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus
    Ultima modifica di reS28raM; 05-05-14 alle 08:46
    If Linux Is Not Unix Then Windows Are Not Gates
    Anonymous, XX Century


  10. #618
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 20 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da reS28raM Visualizza il messaggio
    No, era corretto: lo standard USB prevede una tensione di +5V e basta, non esistono alimentatori USB che diano tensioni superiori.

    Universal Serial Bus - Wikipedia
    Forse hai interpretato male la domanda che era stata posta da @IlMentitore. Ti invito a rileggerla attentamente. Non si riferiva a soli alimentatori USB, ma di alimentatori in genere, i quali possono avere alimentazioni ben diverse dai soli 5 volt. (6,7.5,9,12... etc) Sappiamo tutti che un alimentatore USB prevede che la tensione sia di 5,1 Volt CC massimi.
    Ultima modifica di carcafetto; 05-05-14 alle 09:15
    THL w200

  11. #619
    Androidiano VIP L'avatar di reS28raM


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,486
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3 / LG Nexus 5

    Ringraziamenti
    276
    Ringraziato 583 volte in 476 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carcafetto Visualizza il messaggio
    Forse hai interpretato male la domanda che era stata posta da @IlMentitore. Ti invito a rileggerla attentamente. Non si riferiva a soli alimentatori USB, ma di alimentatori in genere, i quali possono avere alimentazioni ben diverse dai soli 5 volt. (6,7.5,9,12... etc) Sappiamo tutti che un alimentatore USB prevede che la tensione sia di 5,1 Volt CC massimi.
    Si grazie, ora ho visto.
    Come radioamatore mi fà piacere leggere di questi esperimenti

    Ricordo ancora la lecca che ho preso da un alimentatore che avevo costruito con pezzi presi da un vecchio TV a valvole per alimentare un trasmettitore proveniente da un carro armato Shermann della seconda guerra mondiale (bc604 si chiamava): 500 volts a vuoto per averne 250 sotto carico... Errori di gioventù
    If Linux Is Not Unix Then Windows Are Not Gates
    Anonymous, XX Century


  12. #620
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da carcafetto Visualizza il messaggio
    Dovresti fare esattamente quello che è spiegato nei primi post riguardo la calibrazione della batteria, che corrisponde infine a quello che hai fatto tu alla prima ricarica. Quando sei al 100% lasciarlo ancora in carica per una o per due ore, non cambia praticamente nulla.
    Prova e vedi.
    Stanotte ho eseguito la seconda ricarica completa (con telefono spento) partendo dal 5% fino al 100%. A dir la verità l'ho tenuto quasi 2 ore in piu rispetto al raggiungimento del 100%. Dopodichè ho scollegato l'alimentatore per circa 30 minuti, lasciando riposare la batteria, e poi l'ho ricollegato per qualche minuto e acceso. Rispetto alla prima carica completa non ho notato miglioramenti. La batteria attualmente mi segna l'88% con 18 min di schermo. (Samsung Galaxy S4). Secondo te è normale?

Pagina 62 di 232 primaprima ... 1252606162636472112162 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy