CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 191 di 263 primaprima ... 91141181189190191192193201241 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1,901 a 1,910 su 2624
Discussione:

[INFO/GUIDA] Batteria, inizializzazione e calibrazione | Tutta la verità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1901
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Secondo voi è vero oppure è una bufala che le Batterie ai Polimeri di Litio (Li-Poly) non vanno ricaricate con un caricabatteria progettato per le Batterie agli Ioni di litio (Li-Ion) e viceversa, come molti testi riportano sul Web?

    Vi dico subito che è una bufala bella e buna, perché il circuito (resistenze, condensatori, diodi, fili, ecc) del "caricabatteria" che trasforma la corrente "alternata" in corrente "continua' per ricaricare la batteria è, identico in entrambi i caricabatterie sia che ricaricano le Batterie ai Polimeri di Litio (Li-Poly), sia che ricaricano le Batterie agli Ioni di litio (Li-Ion).

    Quello che bisogna stare attenti, invece è il seguente esempio:
    Se avete un caricabatteria che in precedenza ricaricava una Batteria agli Ioni di litio (Li-Ion) con OUTPUT 5.0V =1A. Può benissimo ricaricare una Batteria ai Polimeri di Litio (Li-Poly) con OUTPUT 5.0V=1A. E viceversa.
    Ricaricare con un caricabatteria dai valori diversi, può allungare oppure accorciare i tempi di ricarica, ma usato per troppo tempo un caricabatteria dai valori diversi, può danneggiare la batteria.

    Di conseguenza, stare sempre attenti a:
    OUTPUT
    AMPERE.

  2.  
  3. #1902
    Senior Droid L'avatar di Andy96


    Registrato dal
    Dec 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    992
    Smartphone
    Samsung A52 4G

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 144 volte in 135 Posts
    Predefinito

    E che differenza c'è dai 5.3v del caricatore originale del mio cellulare e i 5v degli altri dispositivi?
    Perchè questa minima differenza? Grazie.
    Honor 9 stock

  4. #1903
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quello che conta riguardo la velocità di caricamento non è il voltaggio, ma l'amperaggio. Anche se, per la maggiore il circuito/software ha dei parametri che "limitano" un maggior amperaggio in uno Smartphone. Quindi, se si ricarica una batteria progettata per 1A con un caricabatteria da 2A, sarà sempre limitato al solo 1A, di conseguenza sarà impossibile aumentare la velocità di ricarica della batteria. Discorso inverso se si ricarica con un caricabatteria da 0.5A, in questo caso i tempi di ricarica si "allungano" la batteria sarà completamente carica in più tempo, questo perché il circuito/software può solo controllare l'eccesso, il valore che supera 1A, ma non può controllare valori più bassi di 1A erogati da un caricabatteria da 0.5A. In poche parole, se abbiamo una batteria progettata da 1A per ricaricare in 1Ah (ampere ora) inutile usare un caricabatteria da 2A quindi di 2Ah (ampere ora). Perché la batteria assorbirà sempre 1A quindi 1Ah (ampere ora). Mentre se vogliamo allungare il tempo di ricarica di una batteria (da una parte non conviene perché si allunga il tempo di ricarica completa, dall'altra parte converrebbe perché fa bene alla batteria, infatti una ricarica più lenta le allunga la vita totale) possiamo usare un caricabatteria da 0.5A - 0.5Ah.
    NOTA: 1Ah (ampere ora) significa che, una batteria da 1000 mAh ricaricata con un caricabatteria da 1A, sarà completamente carica in 1 ora.

    Riguardo invece la differenza tra OUTPUT 5.0V e 5.3V, sostanzialmente è minima. Ma con un caricabatteria da 5.0V puoi ricaricare una batteria progettata per essere ricaricata da un caricabatteria da 5.3V. Mentre con un caricabatteria da 5.3V non conviene ricaricare una batteria progettata per essere ricaricata da un caricabatteria da 5.0V. Perché il circuito e la batteria è stata progettata per quel "potenziale elettrico (tensione)" ossia "Volt".

  5. #1904
    Senior Droid L'avatar di Andy96


    Registrato dal
    Dec 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    992
    Smartphone
    Samsung A52 4G

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 144 volte in 135 Posts
    Predefinito

    Quindi dici che va bene per il mio s5 un caricatore da 5v e 0.85ah al posto dell'originale da 5.3v e 2ah?

    Lo carico di notte, quindi il tempo non è un problema.

    Un voltaggio più basso non rischia di essere insufficiente?
    Honor 9 stock

  6. #1905
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andy96 Visualizza il messaggio
    Quindi dici che va bene per il mio s5 un caricatore da 5v e 0.85ah al posto dell'originale da 5.3v e 2ah?

    Lo carico di notte, quindi il tempo non è un problema.

    Un voltaggio più basso non rischia di essere insufficiente?
    Potresti fare una foto all'alimentatore precisamente dove indica i voltaggi e amperaggi?
    Comunque il circuito da 5v va bene praticamente su tutti. 0.85 Ah sono più che sufficienti per farlo ricaricare la notte
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  7. #1906
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Come risposto già da @motoralbi, volendo si. Come ho spiegato prima si allungano solo i tempi di ricarica, il Device e la batteria scaldano di meno, questo è un bene. Bisogna solo vedere come reagisce la batteria con il passare del tempo, dal momento che prima veniva ricaricata con un OUTPUT diverso.

    Però attenzione, ci sono casi di batterie ricaricate con caricabatteria dal basso amperaggio che, non completano mai la carica completa della batteria. Quindi il mio suggerimento è di fare una prova dei valori della batteria con i due caricabatterie, e poi confrontare i valori "mV" (tensione), e la capacità in mAh (intensità di corrente). Se raggiunge il "massimo" della sua capacità, allora puoi usarlo. Per fare questo confronto, basta un'App come "Battery Monitor Widget" oppure App simili.

  8. #1907
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    855
    Smartphone
    Sony Xperia Z2

    Ringraziamenti
    86
    Ringraziato 78 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Io invece possiedo un Sony z2 e di base esce con il caricabatterie 5.0v 1500 ma potrei caricarlo con uno 5v e 2000 ma?
    A lungo andare la batteria ne risente?

  9. #1908
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PrimaScelta Visualizza il messaggio
    Io invece possiedo un Sony z2 e di base esce con il caricabatterie 5.0v 1500 ma potrei caricarlo con uno 5v e 2000 ma?
    A lungo andare la batteria ne risente?
    Scalda di più, ne risente, e si rovina la batteria a lungo andare.

    Oltretutto vale quanto scritto qua: https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=7350837

    Se il circuito/software sono stati progettati per non "assorbire" più di 1.5A, caricare con un 2A non serve a nulla, come spiegato nel link sopra. Perché con un caricabatteria di OUTPUT 5.0V e 2A, "assorbirà" sempre 1.5A.

  10. #1909
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PrimaScelta Visualizza il messaggio
    Io invece possiedo un Sony z2 e di base esce con il caricabatterie 5.0v 1500 ma potrei caricarlo con uno 5v e 2000 ma?
    A lungo andare la batteria ne risente?
    Come giá detto anche se usi un 2A,a meno di non modificarlo via software assorbirá sempre 1.5A
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  11. #1910
    Senior Droid L'avatar di Andy96


    Registrato dal
    Dec 2014
    Località
    Padova
    Messaggi
    992
    Smartphone
    Samsung A52 4G

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 144 volte in 135 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da motoralbi Visualizza il messaggio
    Potresti fare una foto all'alimentatore precisamente dove indica i voltaggi e amperaggi?
    Comunque il circuito da 5v va bene praticamente su tutti. 0.85 Ah sono più che sufficienti per farlo ricaricare la notte
    Ecco la foto. È il caricatore originale di uno smartphone LG da circa 50 euro. Non ricordo il modello in quanto me lo ha dato un amico.

    Spoiler:
    Ultima modifica di NiloGlock; 07-02-16 alle 19:58 - Motivo: Inserimento spoiler
    Honor 9 stock

Pagina 191 di 263 primaprima ... 91141181189190191192193201241 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy