CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

Smartphone Android non si collega ad Internet: problema risolto.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Smartphone Android non si collega ad Internet: problema risolto.

    Vorrei riferire il problema che ho avuto attivando il collegamento ad Internet dal mio smartphone, perchè credo che possa essere utile ad altri.
    Ho comprato un Samsung Galaxy S Plus, nel quale ho inserito la mia scheda SIM TIM, vecchia di circa 10 anni.
    La scheda aveva 32 KB.
    Ho attivato l'opzione Internet per schede ricaricabili "TIMxSMARTPHONE", che mi è stata subito e regolarmente attivata.
    Il collegamento ad Internet, però, non funzionava...

    Dopo varie ricerche ho controllato più volte le impostazioni dei profili presenti in Wireless e rete > Reti mobili: niente da fare, le impostazioni erano corrette, ma non si collegava.

    Chiamo il servizio di assistenza tecnica TIM.
    Tralascio i trucchi che bisogna adottare per riuscire a parlare con un operatore, e non semplicemente ricevere messaggi semi-pubblicitari...
    Finalmente parla con tecnico, che mi fa notare che, accanto al simbolo della potenza del segnale, manca la sigla che indica il tipo di connessione dati attiva (3G, Edge, H).
    Non avendo mai usato Android, non ci avevo fatto caso.
    Mi hanno fatto fare una prova, usando un'altra scheda SIM (quella del cellulare aziendale), che peraltro non è abilitata al collegamento ad Internet, e mi fanno notare che, anche con questa scheda, non compare il simbolo 3G/Edge/H.
    La mia scheda personale, inserita nel cellulare aziendale (un Nokia C5), fa invece comparire il simbolo 3G, che compare comunque anche con l'altra scheda SIM.
    Verdetto del tecnico TIM: il suo smartphone è guasto.
    Da notare che il tecnico aveva rilevato che la mia scheda era da 32 KB, "ma tanto dovrebbe funzionare lo stesso"...

    Rassegnato, vado in un centro assistenza, dove un venditore intelligente fa una prova inserendo la sua scheda SIM, abilitata ad Internet, nel mio smartphone: funziona alla grande.
    Mi fornisce quindi una nuova scheda SIM da 128 KB, pago 10 Euro, e vado a casa tutto contento con lo smartphone che si collega perfettamente.

    Morale della favola: se avete una scheda SIM vecchia da 32 KB e non vi collegate ad Internet, cambiatela in un qualunque centro TIM.
    Voto all'assistenza tecnica TIM: lasciamo perdere...

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy