CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

domanda teorica su app di sistema

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Caribou


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    PU
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Nexus (via Mabit) (prec G.Gio)

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 160 volte in 98 Posts
    Predefinito

    domanda teorica su app di sistema

    Lato utente (e non sviluppatore), cosa cambia tra app di sistema e non? Ossia nel far diventare un'app di sistema o viceversa? Qualcuno può spiegarmi brevemente questa cosa? (al limite anche lato sviluppatore)
    Grazie
    Il Modding ti modda (cit. Gg, il saggio)
    Il Cerchio ti accerchia (cit. R, il raggio)
    Lo Spam ti spamma (cit. caribou, il paggio)

    La Spal ti spalla (cit. roberto, il baggio)
    niente contro Ferrara, nè città, nè Giuliano


  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    un'app di sistema non può essere rimossa/disinstallata senza avere i permessi di superuser (o root, amministratore che dir si voglia) mentre una qualsiasi altra app si! Il succo è questo praticamente...

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato androgiallo per il post:

    Caribou (17-04-13),Gege98 (16-04-13)

  5. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Bhe…visto che la domanda è teorica, in aggiunta a quanto detto in precedenza si potrebbe dire che le app di sistemaa sono tutte quelle che consentono al dispositivo di funzionare in base alle specifiche; ad esempio, essendo un telefono/smartphone, c’e’ un’applicazione tipo dialer che gestisce tutte le connessioni di rete. Se smanetti un po’ potresti fare la prova e congelarla temporaneamente per vedere cosa accade…

    Le altre sono applicazioni che consentono di particolareggiare il funzionamento del dispositivo in base a specifiche richieste; alcune ROM, soprattutto le stock, proteggono parte di queste applicazioni con le stesse procedure con le quali proteggono quelle di sistema.

    Quote Originariamente inviato da Caribou Visualizza il messaggio
    Lato utente (e non sviluppatore), cosa cambia tra app di sistema e non? Ossia nel far diventare un'app di sistema o viceversa? Qualcuno può spiegarmi brevemente questa cosa? (al limite anche lato sviluppatore)
    Grazie

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Caribou


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    PU
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Nexus (via Mabit) (prec G.Gio)

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 160 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Ok, ho capito. Ma, in pratica, se io, tramite link2sd faccio diventare una app "non di sistema" in una di sistema, o viceversa, cosa succede? Da quello che ho capito nulla (ho già i privilegi di root). Ad esempio ho notato che alcune app (ad es. youtube, sicuramente non fondamentale per il funzionamento dello smartphone) sono di sistema in alcune rom e non lo sono in altre, è solo una questione di scelta di chi sviluppa la rom, giusto?

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Come detto da androgiallo con i permessi di root non fai più distinzione tra app di sistema e non, quindi occhio a quello che fai. In base a qeullo che dicevamo prima, le applicazioni a cui ti riferisi tu continuano a non essere di sistema in quanto non funzionali al corretto funzionamneto del dispositivo; quello che si fa in alcune ROM è semplicemnte di lavorare sui permessi di accesso ad alcune app per impedire che vengano rimosse da utenti genereici ed è quindi una scelta di chi sviluppa la rom stessa.

    In giro, in base al tuo modello di smarthone, trovi un elenco dettagliato di tutte le app che puoi eliminare e quelle che devi mantenere (almeno per la stock)


    Quote Originariamente inviato da Caribou Visualizza il messaggio
    Ok, ho capito. Ma, in pratica, se io, tramite link2sd faccio diventare una app "non di sistema" in una di sistema, o viceversa, cosa succede? Da quello che ho capito nulla (ho già i privilegi di root). Ad esempio ho notato che alcune app (ad es. youtube, sicuramente non fondamentale per il funzionamento dello smartphone) sono di sistema in alcune rom e non lo sono in altre, è solo una questione di scelta di chi sviluppa la rom, giusto?

  8. Il seguente Utente ha ringraziato RMarcoR per il post:

    Caribou (17-04-13)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di Caribou


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    PU
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Nexus (via Mabit) (prec G.Gio)

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 160 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Ok, ho capito, in pratica è solo una questione di sicurezza/stabilità introdotta dallo sviluppatore.
    Comunque sto bene attento a qualsiasi cosa faccio, in ogni caso ho capito che dal mio punto di vista (utente root) non cambia nulla.
    Ok, grazie.

  10. #7
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Caribou Visualizza il messaggio
    Ok, ho capito, in pratica è solo una questione di sicurezza/stabilità introdotta dallo sviluppatore.
    Comunque sto bene attento a qualsiasi cosa faccio, in ogni caso ho capito che dal mio punto di vista (utente root) non cambia nulla.
    Ok, grazie.
    non è proprio corretto dire che a te, come utente root, non cambia nulla, ma il discorso è quello

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di Caribou


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    PU
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Nexus (via Mabit) (prec G.Gio)

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 160 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Ho già installato una Cyanogen, quindi per il discorso garanzie sarei già teoricamente escluso. Grazie comunque delle precisazioni, secondo me è giusto che se uno smanetta e poi f danni, il centro assistenza faccia pagare una cifra (onesta) per la riparazione. Non a caso io sto attento ad ogni cosa faccio, e mi faccio periodici backups...

  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    dipende da cellulare a cellulare, ma rootarlo e mettere custom rom implica una momentanea perdita della garanzia...mi spiego bene anche se siamo OT qui: per esempio sull'S2, perdi la garanzia e non ti passeranno niente in garanzia se gli porti un cellulare rootato e con rom custom...se però, nonostante il guasto, prima di portarlo in assistenza riesci a flashare un FW originale e azzerare i vari counter del flash, nessuno si accorgerà mai che in passato hai fatto delle procedure di rooting e/o hai messo rom moddate perciò la garanzia "magicamente" ritorna...(questa cosa vale per l'S2 e per molti altri terminali samsung che conosco io)!

  13. #10
    Senior Droid L'avatar di Caribou


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    PU
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Nexus (via Mabit) (prec G.Gio)

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 160 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Ok, grazie, avevo letto qualcosa a riguardo...
    Ciao

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy