CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Dalvik cache, pulizia e problemi...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Unhappy

    Dalvik cache, pulizia e problemi... [Risolto]

    EDIT (a tempo di record): ehm pare che ho risolto :o
    Ho semplicemente riavviato il cell. Ora lo spazio libero ammonta a 47mb e le app che erano scomparse sono magicamente riapparse!


    ---------------------------------------------------------------------------------



    Salve a tutti.

    Sono nuovo di questo forum e sono nuovo per quanto riguarda Android.
    Da una decina di giorni possiedo il mio primo cell con Android, un Motorola FireXT311 (quello con la tastiera fisica QWERTY).
    Nonostante il fatto che per le mie esigenze vada piu che bene (email, lettura di qualche ebook ogni tanto, whatsapp e poco altro), questo telefono non ha moltissima memoria quindi ho cercato di fare il possibile per ottimizzarlo al massimo.

    Il cell è rootato e ho installato con successo Link2SD con relativa partizione ext2 su SD da 16gb (forse può tornare utile questa informazione dopo...). In questo modo ho recuperato un bel po' di spazio interno che già cominciava a scarseggiare.

    Oggi ho scoperto che tra le varie cose che si possono fare per ottimizzare la memoria interna del cell c'è la pulizia della "dalvik cache".
    Siccome ho gia provato e installato varie app ho pensato che fosse una buona idea dare una ripulita, come suggeriva un articolo trovato in internet nel quale c'era scritto (e poi ho avuto conferma cercando riscontro in altri siti) che l'eliminazione del contenuto di questa cartella non comporta nessun rischio.

    Quindi con X-Plore ho cancellato tutto il contenuto della cartella "/data/dalvik-cache" e ho riavviato.

    La prima cosa che ho notato è che l'avvio è stato MOLTO più lungo del solito.
    Appena il cell è partito mi è comparso subito un avviso che diceva di liberare almeno 2mb circa di spazio nella memoria interna, si è aperta da sola la schermata per la gestione delle applicazioni e ho scoperto di avere solo 500kb circa di spazio libero! :o

    Ho aspettato pazientemente e piano piano (molto piano a dire il vero) lo spazio della memoria interna ha cominciato a svuotarsi da solo. Ora ho 45Mb di memoria interna libera (prima della rimozione della dalvik erano 38).

    Dopo un'attesa più o meno infinita il cell ha finalmente caricato il launcher di base e qui ho scoperto di avere un problema: molte applicazioni che avevo installato nel cell sono sparite!

    Quelle che erano linkate sul "desktop" (o come si chiama su Android) ora hanno un'icona generica e se clicco mi dice che l'applicazione non è installata sul telefono (Aldiko, Friendcaster, Play Books, Pocket, e chissà che altro sono tutte sparite). Pazientemente reinstallerò tutto... ma mi chiedo: l'eliminazione della dalvik cache è davvero un'operazione che non comporta nessun rischio? Cosa è andato storto nel mio caso? Forse c'è un conflitto di qualche tipo visto che ho installato Link2SD e forse la cache delle applicazioni potrebbe essere gestita in modo diverso?

    Qualsiasi spiegazione o consiglio su come "recuperare" le app sparite sono ben accetti (più che altro mi interessano le impostazioni delle app, o il loro contenuto, come ad esempio i dati di Pocket [password, numeri di carta di credito, etc :o]).


    Max
    Ultima modifica di MaxSynths; 18-10-12 alle 19:46 - Motivo: [Risolto]

  2. Il seguente Utente ha ringraziato MaxSynths per il post:

    iwillsurvive (15-02-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    ok..allora limitati a presentati in sezione benvenuto

  5. #3
    Androidiano L'avatar di MaxSynths


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    112
    Smartphone
    THL W200

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 16 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ok Zicky! (Carino l'avatar )

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy