CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Guida: ottimizziare consumo batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    149

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Smile

    Guida: ottimizzare consumo batteria

    Ciao a tutti…
    Con questa guida spero di essere d’aiuto a tutti coloro che hanno problemi di durata della batteria!!! Mi riferisco soprattutto a terminali magari un po’ datati (come il mio HTC Magic)…ma anche agli ultimi modelli!!!
    Cercherò di fare una guida diversa dalle altre, elencando tutte le impostazioni di Android e dei suoi programmi base; inoltre darò altri consigli per ottimizzare tutto! Il mio obbiettivo sarà quello di farvi risparmiare batteria (dal 10% al 20%), senza intaccare troppo l’estetica!!!

    Io ho testato tutto sul mio Magic con rom Smoki (Htc sense 2.1)

    Iniziamo dalle impostazioni:

    1)Wireless e reti: disattivare wifi, bluetooth
    1.1) entrare in Impostazioni wifi e disattivare “Notifica rete”
    1.2) entrare in Reti Mobili disattivare Roaming dati, Suono roaming dati. Inoltre cercare di mantenersi in 2G, e magari attivare il 3G solo quando necessario! (ps.: nel market potere trovare alcune app che permettono di switchare tra 2G/3G).
    Poi c’è l’opzione Ativva dati cellulare sempre: potete lasciarla attiva, purché abbiate un widget che vi permetta di disattivare la connessione dati quando non vi serve!!

    2) Toni e display: anticipo che vibrazione e volume alto consumano cmq una piccola parte. Detto questo potete attivare\disattivare la vibrazione a vostro piacimento.
    Disattiviamo Riduci volume quando sposto il telefono, disattiviamo Toni udibili al tocco e, a vostro piacimento, attivare\disattivare Selezione sonora e Feedback aptico.
    Disattivare Notifiche scheda Sd.
    2.1)Animazione: l’animazione consuma un po’ la batteria, ma non molto. Potete attivarle.
    2.2) Luminosità: questa è l’opzione che più utilizza la batteria. Questo è il mio consiglio: ci sono alcuni programmi e widget che permettono di switchare tra diverse luminosità: impostare 80% max e 40% min (per la notte)
    2.3) Timeout schermo: mettere 30 secondi.
    2.4) Intermittenza notifica: lasciate tutto come è, disattivando si risparmia qualcosina, ma senza la luce led lampeggiante perde in utilità ed estetica.

    3) Account e sincronizzazione: possiamo lasciare attivati sia Dati in background sia Sincronizzazione automatica, purché vengano “dosati” i tempi di sincronizzazione delle app. Per fare ciò basta entrare nelle app che vengono sincronizzate, impostazioni, e magari mettere un intervallo di aggiornamento che va dalle 2 alle 6 ore (in base alle esigenze). Dove è possibile, sincronizzare manualmente.

    4)Posizione: lasciate attivo Usa reti wireless e disattivare Usa GPS

    5)Ricerca: Negli Elementi ricercabili attivare solo quelli che vi posso essere utili.

    6) Privacy: il lascio attivo Utilizza La mia posizione , perché da dei servizi in più, ma consuma un po’! A vostro piacimento…

    7) Info sul telefono: disattivare Aggiornamenti software di sistema

    Passiamo ora alle app di Google:

    1) Market: andate su Download > impostazioni e disattivate la notifica degli aggiornamenti.
    2) Google talk: per chi non lo usa, entrare nel programma poi Menu>Impostazioni> e spuntare tutto ciò che riguarda Notifiche, Avvio automatico e così via.

    3)Gmail e Mail: sincronizzare con un intervallo più lungo possibile (in base alle necessità)

    4)News e meteo: anche qui, impostare aggiornamento manuale e intervallo di aggiornamento lungo.

    Per tutte le altre app che scaricherete, controllare sempre la frequenza degli aggiornamenti e gli avvii automatici. Tutte le app che utilizzano accelerometro e fotocamera, il consumo è quasi doppio.

    Home:
    per la home il consiglio è uno: più widget avete, più la batteria si consuma. Anche questo è a vostro piacimento…solitamente avere una dai 6 ai 10 widgets può andare bene.

    Root:
    per chi ha root (vale per molti modelli di smartphone, ma non per tutti), fare questo procedimento che io uso e va bene.

    1)Far scaricare completamente il telefono, poi riaccenderlo: dopo la schermata di boot dovrebbe spegnersi.
    2) caricarlo una notte intera.
    3) lasciando in carica, andate in Recovey e fare wipe davil-cache e wipe battery
    4)riavviare, aspettare 10 minuti e staccare la carica.
    5) scaricarlo completamente.

    Non mi assumo nessuna responsabilità su questo procedimento, seppur sicuro al 99.9%. Magari prima di effettuarlo, fare un nandroid backup!

    Ultimi consigli: premere sempre il tasto power per disattivare lo schermo quando non si utilizza il telefono, utilizzare Modalità aereo quando non serve la linea o quando il tel non ne vuole sapere di prendere!!!

    Spero di essere d’aiuto a tutti…se dovesse mancare qualcosa dite pure!!!

    Un saluto a tutti
    Ultima modifica di Nicholas; 02-10-10 alle 10:40

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Nicholas per il post:

    Raffie (16-04-12)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Post

    Dove trovo l'intervallo di sincronizzazione di Gmail?

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    149

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da leoplct Visualizza il messaggio
    Dove trovo l'intervallo di sincronizzazione di Gmail?
    Dovresti entrare nell'app di Gmail, premi menu e vedi se sulle impostazioni c'è la possibilità di programmare l'aggiornamento, ma non credo!
    Se non vuoi che venga sempre aggiornato, puoi disabilitare la sync automatica e farla manualmente tu quando vuoi!

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    677

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    tutti consigli ottimi, che gia' uso ma il wipe davil-cache secondo me e' inutile perche' al primo riavvio ricrea la cache (e infatti ci mette diversi minuti a ripartire)

    secondo me e' utile solo se si hanno problemi con applicazioni che non funzionano piu' o vanno male

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    149

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da girello71 Visualizza il messaggio
    tutti consigli ottimi, che gia' uso ma il wipe davil-cache secondo me e' inutile perche' al primo riavvio ricrea la cache (e infatti ci mette diversi minuti a ripartire)

    secondo me e' utile solo se si hanno problemi con applicazioni che non funzionano piu' o vanno male
    Si, hai ragione, ma il wipe davil-cache e wipe battery deve essere fatto solo una volta (meglio ancora ogni volta che si cambia una rom).

    Ho letto in giro che, non so per quale motivo, cancellare anche la devil chace insieme al battery stat, migliore la durata!!! Quindi l'ho inserito nella guida

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    240

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nicholas Visualizza il messaggio
    Si, hai ragione, ma il wipe davil-cache e wipe battery deve essere fatto solo una volta (meglio ancora ogni volta che si cambia una rom).

    Ho letto in giro che, non so per quale motivo, cancellare anche la devil chace insieme al battery stat, migliore la durata!!! Quindi l'ho inserito nella guida
    come faccio per fare i due wipe davil cache e battery? se entro in recovery mode trovo solo i due wipe per il format wipe data factory reset e wipe cache partition:o

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    149

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da svinni11 Visualizza il messaggio
    come faccio per fare i due wipe davil cache e battery? se entro in recovery mode trovo solo i due wipe per il format wipe data factory reset e wipe cache partition:o
    Devi avere una recovery modificata per fare questi wipe!!! e quindi devi abilitare anche i permessi di root!

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    nel market potete trovare alcune app che permettono di switchare tra 2G/3G).
    android lo permette nelle impostazioni.
    oppure cliccare sul tastierino *#*#4636@#*#* e cliccare sulla preferenza che volte in info telefono.


    ma il wype battery posso farlo quando voglio? o devi scaricare il cell?

  11. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,416

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 94 volte in 76 Posts
    Predefinito

    p.s. potete mettere un clock inferiore e siete sicuri di risparmiare batteria.

    io userei set cpu con min 245 e max impostato sulla massima. e di opzione ondemand. ciò vuol dire che se sono sufficienti 300 mhz di clock bene lui ne usa solo 300 altrimenti da solo il clock diventa 700 mhz (esempio) se aprite un gioco. inoltre se andate in profili, potete settare un profilo con frequenza massima di 245 mhz mentre il cell è col lo schermo spento. io direi più che sufficienti per tenere un cellulare acceso al minimo del consumo

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    149

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tonno16 Visualizza il messaggio
    p.s. potete mettere un clock inferiore e siete sicuri di risparmiare batteria.

    io userei set cpu con min 245 e max impostato sulla massima. e di opzione ondemand. ciò vuol dire che se sono sufficienti 300 mhz di clock bene lui ne usa solo 300 altrimenti da solo il clock diventa 700 mhz (esempio) se aprite un gioco. inoltre se andate in profili, potete settare un profilo con frequenza massima di 245 mhz mentre il cell è col lo schermo spento. io direi più che sufficienti per tenere un cellulare acceso al minimo del consumo
    Hai ragione tonno16, ma non l'ho inserito nella guida perchè è fortemente sconsigliato mettere task killer e programmi che modificano il clock su rom Sense!!!
    Mi sono tenuto sul generale proprio per questo!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy