CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Cavo usb: caricabatterie o trasferimento dati, qual è la differenza?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Cavo usb: caricabatterie o trasferimento dati, qual è la differenza?

    Ciao a tutti,
    stavo provando un po' di cavi micro-usb sul mio samsung e vedo che ovviamente quello originale supporta sia il caricamento che il trasferimento dati, ma anche quello di un nokia è perfettamente compatibile per entrambe le funzioni, ora ho altri cavi che invece caricano soltanto non attivando il trasferimento dati e quindi il pc non riconosce il cell come unità disco. Ho controllato quei cavi e hanno tutti i pin collegati, non solo quelli dell'alimentazione come succede su alcuni cavi specifici per la funzione caricabatterie, infatti questi cavi se li collego con un hard disk il pc riconosce l'unità esterna. Quali sono le differenze? Cosa bisogna controllare quando si acquistano? C'è un modo per rimediare e rendere compatibili gli altri cavi?

    Grazie a tutti,

    saluti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    L'USB ha 4 cavi interni, due per alimentazione 5 Volt positiva e negativo e gli altri due per flusso dati bidirezionale con massa sul negativo.

    Un cavo che consente ad uno smartphone sia trasferimento dati che ricarica della batteria avrà tutti e quattro i contatti collegati ad entrambe le spinette. Un cavo solo per alimentazione avrà i soli due contatti più esterni, in un connettore USB tradizionale, collegati tra le spinette e i contatti interni assenti o non collegati, ed un cavo esclusivamente per connessione dati (semmai esistesse) dovrà avere i due contatti interni più la massa collegati tra le spinette, per un totale di tre connessioni per spinetta.
    Ultima modifica di Arrowbreaker; 21-08-12 alle 19:46

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    L'USB ha 4 cavi interni, due per alimentazione 5 Volt positiva e negativo e gli altri due per flusso dati bidirezionale con massa sul negativo.

    Un cavo che consente ad uno smartphone sia trasferimento dati che ricarica della batteria avrà tutti e quattro i contatti collegati ad entrambe le spinette. Un cavo solo per alimentazione avrà i soli due contatti più esterni, in un connettore USB tradizionale, collegati tra le spinette e i contatti interni assenti o non collegati, ed un cavo esclusivamente per connessione dati (semmai esistesse) dovrà avere i due contatti interni più la massa collegati tra le spinette, per un totale di tre connessioni per spinetta.
    Innanzitutto grazie della risposta, guardando le spinette i contatti ci sono tutti, però come dici tu potrebbero non essere collegati... però se io ci attacco una di quelle telecamerine con memoria interna mi apre la memoria interna, quindi i connettori dati devono essere collegati... E' possibile che non fornisca l'alimentazione adeguata? Perché un hard disk alimentato dalla rete lo apre, uno autoalimentato si accende ma non lo legge...

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Gli hard disk autoalimentati richiedono parecchia corrente per funzionare. Non tutti i dispositivi a cui POTRESTI collegarli sono poi in grado di fornire la quantità di potenza richiesta portando il sistema ad uno stop prematuro. Questo problema capita anche su alcuni netbook, e se hai provato a collegare detto HD autoalimentato ad un dispositivo Android è QUASI GARANTITO che non sarà in grado di alimentare l'hard disk.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Gli hard disk autoalimentati alle volte richiedono parecchia corrente. Non tutti i dispositivi a cui POTRESTI collegarli sono poi in grado di fornire la quantità di potenza richiesta. Questo problema capita anche su alcuni netbook, e se hai provato a collegare detto HD autoalimentato ad un dispositivo Android è QUASI GARANTITO che non sarà in grado di alimentare l'hard disk.
    No io l'hd ho provato a collegarlo al pc tramite il cavo di cui parlavo, ovvero il cavo usb che mi funziona solo da caricabatterie, beh l'hd autoalimentato con quel cavo non funziona, mentre con il suo cavo si... E se collego il mio android al pc tramite questo cavo si ricarica e basta, visto come dicevo che i connettori dati sembrano essere collegati il problema potrebbe dipendere dal fatto che il cavo non porti un'alimentazione adeguata?

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Allora può darsi che uno dei cavetti possa essere difettoso... contatto interno spezzato o qualcosa del genere. Dovresti provarlo con un tester settato in prova di continuità e con puntali extra-fini.

    Non avendo i cavetti qui... ne onestamente anche il tester... non posso aiutarti di più.

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di MichelLeRoi


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    657

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 53 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Riprendo la discussione perché non ho risolto il problema... Ho CINQUE cavi diversi, tutti adatti al trasferimento dati (e quindi con gli appositi connettori...) ma solo il cavo originale Samsung mi permette il trasferimento dati, gli altri che non lo permettono addirittura mi fanno riavviare il dispositivo anche in fase di carica! Non capisco come mai e cosa può cambiare... Mi serviva un cavo di quelli retrattili utilizzabile anche con il trasferimento dati... qualcuno può indicarmente uno che ha provato già con l'S2 e che quindi funziona sicuramente?


    Grazie a tutti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy