CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[GUIDA]Governor cosa sono e quali sono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Ying96


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    574

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 194 volte in 119 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Governor cosa sono e quali sono

    GOVERNOR
    Il Governor è un driver presente nel kernel che permette di regolare la frequenza minima e massima della CPU e il tempo necessario ad essa per raggiungere il massimo o il minimo valore di frequenza di clock del processore, così facendo si vanno a modificare le prestazioni del proprio device nonchè il consumo di batteria.

    Purtroppo la scelta del Governor da utilizzare non è una scelta assoluta, ma relativa, infatti bisogna provarli.. e vedere quale funziona meglio sul nostro device, perchè ogni processore è diverso da un'altro (anche a parità di device) e presenta caratteristiche diverse, un governor non adatto può peggiorare le prestazioni..

    Nei vari kernel stock, ovvero quelli presenti nel proprio firmware di default (niente cooked o appunto kernel moddatti) i Governor presenti sono di solito sempre gli stessi, e sono:
    Ondemand
    Powersave
    Userspace
    Conservative
    Performance

    sui kernel moddati invece i Governor sono molti, e variano di numero in base al lavoro dello sviluppatore, che decide quali inserire o eliminare sul proprio kernel....



    GOVERNOR AD OGGI CONOSCIUTI ED USATI:

    Ondemand
    E' il governor di default in quasi tutti i kernel stock. Uno degli obiettivi principali del gover ondemand è quello di passare alla frequenza max non appena vi è una attività della CPU rilevata per garantire la capacità di risposta del sistema..
    ..è il più equilibrato, offre un buon compromesso tra consumi e prestazioni.


    Ondemandx
    Lavora allo stesso modo dell'ondemand, ma con in più un profilo screen off integrato che imposta il clock del processore quando lo schermo è spento alla frequenza massima di 500 mhz.



    Powersave
    Con Powersave viene impostata sia la frequenza massima che quella minima al minimo valore possibile, anche se è ottimo per i consumi, non è consigliato per l’uso quotidiano, in quanto il processore non riuscirà a raggiungere le frequenze richieste e necessarie per un giusto e godibile uso del vostro device.



    Userspace
    Userspace consente di impostare manualmente le frequenze. possiamo impostare a nostro piacimento la frequenza minima e massima di lavoro del processore.


    Intellidemand
    Il nome deriva da "Intelligente Ondemand", questo governor di basa sull'ondemand ma si comporta appunto in maniera intelligente, non non salta mai alla massima frequenza quando lo schermo è spento, e si comporta in modo diverso in base all'utilizzo della GPU.


    Conservative
    Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma in maniera più lenta e graduale..
    quindi Conservative è meno reattivo ma risparmia la batteria.


    Smartass
    E' basato su Interactive, ma con miglioramenti sostanziali, come ad esempio il mantenimento delle frequenze minime quando il telefono è inattivo.


    SmartassV2
    E’ uno smartass modificato ed è uno dei governor più usati. Questo governor mira a una "frequenza ideale", per cui scala in maniera più aggressiva nei confronti di questa frequenza e in maniera meno aggressiva dopo. Esso utilizza diverse frequenze ideali per lo schermo acceso e per lo schermo spento, che sono awake_ideal_freq e sleep_ideal_freq, garantendo così un equilibrio tra prestazioni e durata batteria.


    Performance
    E' l'opposto di Powersave, e imposta la massima frequenza di clock del processore sia per la minima che per la massima..
    .. le prestazioni saranno sempre al massimo, ma la batteria ne risente fortemente... ragion per cui non è indicato per l’utilizzo quotidiano in quanto la batteria si consumerebbe in pochissimo tempo.


    Interactive
    Lavora allo stesso modo dell'Ondemand ma se in maniera più veloce, quindi maggiori prestazioni , ma anche maggiori consumi di batteria.


    Interactivex
    E' un Interactive modificato per diminuire il consumo di batteria.


    Interactivex V2
    E' l'Interactivex e con lo schermo spento disattiva automaticamente la cpu1.


    Smoothass
    Si basa sullo Smartass ma con alcune modifiche, infatti presenta una rampa di salita e discesa più pendente (alta), quindi più prestazioni subito ma un minore cosumo di batteria.


    BrazilianWax
    E' è come lo Smartass ma ha un cambio di frequenza più rapido.


    SavagedZen
    Altro governor basato sullo Smartass ma con alcune modifiche al fine di ottenere buone prestazioni ma con un consumo non eccessivo della batteria.


    Scary
    Basato sul Conservative (il quale ha rampa più lenta di Ondemand), ma ha poi in sè alcuno elementi di Smartass che gli permettono di avere una rampa molto veloce.
    E' in pratica un misto tra Conservative e Smartass.


    Minmax
    Basato sul Conservative, viene considerato uno dei migliori, prestazioni e la reattività sono molto elevate..

    --
    Lulzactive
    Anche questo viene considerato uno dei migliori Governor a disposizione..
    E' Basato su interactive e smartass, nel dettaglio il comportaemento del procesore è il seguente:
    Quando il carico di lavoro è maggiore o uguale al 60%, fa salire le frequenze della cpu immediatamente allo step successivo... invece quando il carico di lavoro è inferiore al 60%, abbassa immediatamente le frequenze della cpu allo step precedente... se lo schermo è spento, la frequenza è bloccata alla frequenza minima.
    utilizzando questo governor possiamo personalizzarne i vari parametri a nostro piacimento tramite l'App .


    Lazy
    E' in realtà un Ondemand modificato, dove vi è aggiunto il parametro "min_time_state" il quale che stabilisce un tempo minimo in cui la cpu deve rimanere su una determinata frequenza prima di passare alle altre frequenze, base o alte che siano..
    ..questo per eliminare le instabilità causate dal rapido cambio di frequenza che si ha su ondemand.
    Oltre al parametro aggiuntivo "min_time_state" ha anche un parametro "screenoff_maxfreq", che se se attivato farà sì che il processore non superi una frequenza massima pre impostata quando schermo è spento.


    Lagfree
    E' simile all'Ondemand, ma con la sostanziale differenza che garatisce l'aumento o la diminuizione delle frequenze in maniera graduale, non saltando le frequenze durante la salita o la discesa.


    Wheatley
    In breve questo governor non è altro che un Ondemand modificato, per avere buone prestazioni ma senza un consumo eccessivo della batteria...
    Questo Governor è stato rilasciato da pochissimo tempo ed ancora non è molto diffuso.. se volete approfondire la lettura vi rimando al thread dello sviluppatore


    Lagfree
    E' simile all'Ondemand, ma con la sostanziale differenza che garatisce l'aumento o la diminuizione delle frequenze in maniera graduale, non saltando le frequenze durante la salita o la discesa.


    Hotplug
    E' simile all'ondemand, ma scala le frequenze della CPU in base al carico..
    Al momento sono riuscito solo a trovare una spiegazione in inglese, vi posto questa in attesa di migliori info più comprensibili e in italiano:
    Hotplug Governor:
    The "hotplug" governor scales CPU frequency based on load, similar to
    "ondemand". It scales up to the highest frequency when "up_threshold"
    is crossed and scales down one frequency at a time when "down_threshold"
    is crossed. Unlike those governors, target frequencies are determined
    by directly accessing the CPUfreq frequency table, instead of taking
    some percentage of maximum available frequency.

    The key difference in the "hotplug" governor is that it will disable
    auxillary CPUs when the system is very idle, and enable them again once
    the system becomes busy. This is achieved by averaging load over
    multiple sampling periods; if CPUs were online or offlined based on a
    single sampling period then thrashing will occur.

    Sysfs entries exist for "hotplug_in_sampling_periods" and for
    "hotplug_out_sampling_periods" which determine how many consecutive
    periods get averaged to determine if auxillery CPUs should be onlined or
    offlined. Defaults are 5 periods and 20 periods respectively.
    Otherwise the standard sysfs entries you might find for "ondemand" and
    "conservative" governors are there.


    Hotplugx
    E' un Hotplug modificato e ottimizzato per la sospensione in screen-off


    AbyssPlug
    E' un Governor derivato dall'Hotplug, funziona alla stessa stregua, ma con all'interno delle modifiche per un miglior risparmio della batteria.

    Spero che vi sia d'aiuto..ho visto già un altro topic, ma il mio è più completo
    Ultima modifica di Ying96; 24-12-12 alle 17:20

  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Ying96 per il post:

    Cecco1970 (26-11-12),juniors (14-12-12),morrigan91 (20-11-12),tiso (04-12-12),Zambetti (21-11-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Hai voglia di aggiungere anche gli scheduler? Complimenti intanto...
    Xiaomi Mi11

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Ying96


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    574

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 194 volte in 119 Posts
    Predefinito

    Oddio a quest'ora??? Magari domani

    EDIT: lo farò in un altro topic semmai

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di morrigan91


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,043
    Smartphone
    Xiaomi Mi5, Nexus S

    Ringraziamenti
    676
    Ringraziato 2,523 volte in 1,026 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ying96 Visualizza il messaggio
    Oddio a quest'ora??? Magari domani

    EDIT: lo farò in un altro topic semmai
    Ahahah, ma si, con calma!
    Xiaomi Mi11

  7. #5
    Moderatore L'avatar di BlackJack89


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Vault 105
    Messaggi
    2,786
    Smartphone
    OnePlus 5

    Ringraziamenti
    305
    Ringraziato 741 volte in 538 Posts
    Predefinito

    Questo argomento viene già trattato da un altro utente

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Un Grazie è sempre ben accetto


  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Ying96


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    574

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 194 volte in 119 Posts
    Predefinito

    si,lo so, l'ho anche scritto se leggi... il mio è più completo

  9. #7
    Moderatore L'avatar di BlackJack89


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Vault 105
    Messaggi
    2,786
    Smartphone
    OnePlus 5

    Ringraziamenti
    305
    Ringraziato 741 volte in 538 Posts
    Predefinito

    Intendevo questo

    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=2269990



    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Un Grazie è sempre ben accetto


  10. #8
    Senior Droid L'avatar di Ying96


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    574

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 194 volte in 119 Posts
    Predefinito

    ah quello non l'ho visto... permetti di scusarmi ho visto solo un topic di questo tipo, ma quello che mi hai linkato tu non avevo mai notato se sapevo che già c'era una super completa non lo postavo

  11. #9
    Moderatore L'avatar di BlackJack89


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Vault 105
    Messaggi
    2,786
    Smartphone
    OnePlus 5

    Ringraziamenti
    305
    Ringraziato 741 volte in 538 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ying96 Visualizza il messaggio
    ah quello non l'ho visto... permetti di scusarmi ho visto solo un topic di questo tipo, ma quello che mi hai linkato tu non avevo mai notato se sapevo che già c'era una super completa non lo postavo
    Stai tranquillo!
    A me non cambia molto :thumbup:

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Un Grazie è sempre ben accetto


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy