CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Domande generali su Android, SO e smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Domande generali su Android, SO e smartphone

    Ciao a tutti, vi pongo alcune domanda da utente ios, che ha intenzione di passare ad Android a breve, dato che ho voglia di poter smanettare, personalizzare, utilizzare il mio telefono come mi pare.

    Sono ancora nella fase della scelta del terminale, ma per sostituire e non rimpiangere l'attuale iphone vorrei prendere un top gamma.

    Esclusi anche i vari htx one x, samsung sIII e nexus 4 (il display da 4,7 per me è davvero troppo grande) sono rimasto piacevolissimamente colpito dalle informazioni che ho potuto reperire in rete sul Meizu MX2.

    So bene che difficilmente arriverà in Italia, ma ammettiamo che si riesca a reperirlo...come funziona?

    Vengo alle domande oggetto del topic:

    1) Su un telefono android, posso installare tutte le versione di android che voglio?
    2) Se compro (ad esempio) un telefono LG o Samsung, devo aspettare che il rispettivo produttore faccia una versione adattata al mio telefono per l'ultima versione del SO? O posso scaricare e aggiornare direttamente dal sito android? (questo mi pare di aver capito che si può fare solo con i Nexus, attendo conferme).
    3) Se compro un telefono con una versione di Android personalizzata, posso sostituirla e mettere quella stessa versione senza personalizzazioni?

    Grazie a tutti per le risposte!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivanisevic82 Visualizza il messaggio
    1) Su un telefono android, posso installare tutte le versione di android che voglio?
    No, i device android sono tutti diversi con diversi hardware e caratteristiche.
    Le diverse marche hanno personalizzazioni sull'interfaccia, anche se con lo stesso SO
    I diversi dispositivi potrebbero essere molto limitati come aggiornamenti (salvo i modelli NEXUS che condividono le ROM direttamente di Google e aggiornate per prima rispetto tutte le altre versioni)
    Le versioni brandizzate possono avere ulteriori restrizioni di personalizzazione.
    ...ma...
    Android è un sistema molto supporato dagli sviluppatori di XDA, quindi ci sono elenchi di custom ROM (devono esserci le dovute compatibilità con i device) per cui è permessa una ulteriore scelta...tutto sta nel voler cominciare l'avventura del modding per personalizzarsi meglio il device (uno dei punti di forza android) ...ovviamente i più popolari sono più seguiti, mentre per alcuni "chinafonini" magari non si trova nulla...

    Quote Originariamente inviato da ivanisevic82 Visualizza il messaggio
    2) Se compro (ad esempio) un telefono LG o Samsung, devo aspettare che il rispettivo produttore faccia una versione adattata al mio telefono per l'ultima versione del SO? O posso scaricare e aggiornare direttamente dal sito android? (questo mi pare di aver capito che si può fare solo con i Nexus, attendo conferme).
    Per ogni modello può esserci una data differente di aggiornamento come pure differenze di aggiornamento tra i vari modelli.
    I modelli brandizzati sono normalmente penalizzati in termini di tempo per gli aggiornamenti.
    ...ma...
    Ancora attraverso il modding e il sito degli sviluppatori (XDA) spesso è possibile anticipare aggiornamenti ufficiali o usufruire di extra non previsti nel sistema operativo stock (AOSP...quello dei NEXUS))

    Quote Originariamente inviato da ivanisevic82 Visualizza il messaggio
    3) Se compro un telefono con una versione di Android personalizzata, posso sostituirla e mettere quella stessa versione senza personalizzazioni?
    ...direi che la risposta ce l'hai sopra...
    Per avere ciò che chiedi, devi essere propenso ad imparare a moddare.
    Moddare implica anche diversi altri aspetti che possono distinguersi tra i vari device.
    Si inizia con i permessi di root e con questo interagisci con file di sistema e già così si potrebbe perdere la garanzia per la presenza di alcuni rischi...di solito però il problema è relativo, perchè spesso reversibile..

    Quote Originariamente inviato da ivanisevic82 Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per le risposte!
    Se hai trovato le info utili conferma col grazie in basso a sinistra..
    ti suggerisco di valutare i dettagli dei singoli device a cui potresti essere interessato...la mia descrizione è generica..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy