CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

mail a dominio "non standard"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    mail a dominio "non standard"

    Ciao a tutti, mi son iscritto proprio pochi minuti fa' proprio per porvi questo quesito, pur essendo diversi mesi che leggo quotidianamente la pagina principale

    Ho notato che nella app di base E-MAIL del mio gnex, i domini standard si autoconfigurano perfettamente.
    Ad esempio ho provato con una mia mail [at]yahoo, non mi ha chiesto nemmeno server pop3 e stmp, perfetto!

    Il problema è iniziato però quando, per cause di forza maggiore, ho dovuto iniziare ad usare una mail a dominio non standard, quindi non incluso in quel database di parametri a cui credo faccia riferimento il mio smartphone per autoconfigurarsi.
    Parlo della mail di pubblica amministrazione [at]istruzione,it i cui parametri sono server
    pop3: pop , sidi , istruzione , it
    smtp: smtp , sidi , istruzione, it

    Voi direte: se non va è perchè i parametri sono sbagliati, noob!

    Invece sono giusti, sul mio ipad (l'haaa dettoo!!! ) si configura perfettamente.
    Provo con un'altra mail dal dominio "non standard" ossia aziendale e nemmeno quella si configura.

    Il procedimento che seguo è abbastanza standard
    -avvio app e-mail
    -inserisco email completa e psw
    -avanti
    -POP3 (sono certo sia pop3)
    -nome utente senza dominio (nome,cognome non nome,cognome[at]dominio,xx); password; server pop3 scritto sopra; porta automatica; nessuna sicurezza; elimina mail mai
    -avanti
    -piccola attesa risposta server, positiva
    -server smtp scritto sopra; porta automatica; sicurezza nessuna; richiedi accesso SI'; nome utente senza dominio; password
    -avanti
    -impossibile stabilire connessione al server.

    1)sicurezza nessuna è giusto così, oltre ad essere riportato su diverse faq webmail istruzione, anche su ipad rilascia errore inserendo sicurezza e funziona invece abolendola
    2)porte automatiche: la prima è sicuramente giusta: 110, la stessa che viene visualizzata su ipad; la seconda non lo so: su ipad non viene visualizzata ma sono fiducioso.

    Ripeto, non è l'unica mail a dominio "strano" che ho provato con scarsi risultati.
    Ripeto, l'app funziona correttamente con domini standard in autoconfigurazione.

    Se qualcuno riuscisse a darmi una buona soluzione gliene sarei veramente grato, è molto importante per me poter visualizzare queste mail in modo celere e riceverne quindi un avviso.

    Scusate per le varie spaziature, le virgole e gli [at] per eliminare l'effetto URL.

    Grazie a tutti comunque

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Come smtp devi mettere quello del provider della tua connessione Internet. Se usi il 3G quello dell'operatore, in wifi, quello della rete cui sei connesso.

    Inviato dal mio GT - I9100 JB 4.1.2 Omega v16.2 XXLSJ con Tapatalk 2

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato paolov per il post:

    irlanda3 (06-12-12),sssank (05-12-12)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Come smtp devi mettere quello del provider della tua connessione Internet. Se usi il 3G quello dell'operatore, in wifi, quello della rete cui sei connesso.
    Grazie Paolov per l'interessamento ma mi permetto di farti due domande:
    1)sul mio tablet l'smtp è relativo al server della mail e funziona tutto correttamente ( smtp.sidi.istruzione.it), android è diverso?
    2)mi stai dicendo che quando gli altri domini standard si autoconfigurano, il mio smartphone va a recuperare i dati relativi alla mia ATTUALE connessione internet?

    Mi sembra strano tutto questo in quanto mi sembra irreale dover cambiare continuamente parametri tra connessione domiciliare, aziendale, tra le varie abitazioni di cui conosco i dati di rete, connessione unibo, 3g.
    Non esiste una soluzione migliore? Insomma il mio tablet non è poi così intelligente e non mi chiede questa assurdità manuale.


    EDIT:
    Più ci penso più questa soluzione non mi convince.
    Allora come fa l'app gmail? come fa email quando conosce i parametri?
    cambiano smtp in modo progressivo ad ogni cambio di rete?

    Non mi convince dai, non posso aver così fortemente voluto un device android per esser poi destinato a venderlo (nuovo) per uno stupido iphone che sembra però fare il suo dovere.
    Ultima modifica di sssank; 06-12-12 alle 00:21

  6. #4
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sssank Visualizza il messaggio
    Grazie Paolov per l'interessamento ma mi permetto di farti due domande:
    1)sul mio tablet l'smtp è relativo al server della mail e funziona tutto correttamente ( smtp.sidi.istruzione.it), android è diverso?
    2)mi stai dicendo che quando gli altri domini standard si autoconfigurano, il mio smartphone va a recuperare i dati relativi alla mia ATTUALE connessione internet?

    Mi sembra strano tutto questo in quanto mi sembra irreale dover cambiare continuamente parametri tra connessione domiciliare, aziendale, tra le varie abitazioni di cui conosco i dati di rete, connessione unibo, 3g.
    Non esiste una soluzione migliore? Insomma il mio tablet non è poi così intelligente e non mi chiede questa assurdità manuale.
    Il problema è che molti provider bloccano la posta in uscita da caselle postali di domini diversi dai loro. Fanno eccezione alcuni domini (uno, ad esempio è Google).
    Ti faccio il mio esempio.
    Ho tre operatori telefonici. A casa fastweb, sul lavoro tiscali e sul cellulare vodafone. Ho un indirizzo @tiscali, uno @fastweb ed uno @google. Per ognuno ho configurato manualmente il server smtp secondo il dominio. Per la ricezione, nessun problema. Per l'invio di mail con google non ho nessun problema con tutti gli operatori.
    Se uso tiscali posso inviare mail con l'indirizzo tiscali e con l'indirizzo fastweb.
    Se uso fastweb, invio messaggi dall'indirizzo fastweb, ma non da quello tiscali.
    Se uso vodafone non riesco ad inviare mail fastweb nè tiscali.
    Lo stesso problema si pone, da casa usando il pc. Ho dovuto configurare il programma di posta con l'smtp fastweb anche per la casella tiscali.
    Il fatto che con l'ipad funzioni dipende, credo, che la posta usi altri sistemi per uscire. Dico questo, perché fino a poco tempo fa sul mio gs2 (ora è rootato) c'era la funzione "social hub" di samsung che funzionava esattamente così. Si autoconfigurava e non avevo problemi, a qualunque operatore mi appoggiassi.

    Inviato dal mio GT - I9100 JB 4.1.2 Omega v16.2 XXLSJ con Tapatalk 2

  7. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    sssank (06-12-12)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    cut
    Accidenti, mi stai veramente dicendo qua, sul forum di androidiani, che avrei forse dovuto prendere un iphone per una sua qualche applicazione di base studiata in modo da aggirare questi problemi di compatibilità tra provider e domini?
    Non esistono magari delle app sul playstore, anche a pagamento, che forniscono questo stesso servizio?
    Non chiedo tanto, solo poter gestire le mie mail sul gnexus, senza troppi pensieri!

  9. #6
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sssank Visualizza il messaggio
    Accidenti, mi stai veramente dicendo qua, sul forum di androidiani, che avrei forse dovuto prendere un iphone per una sua qualche applicazione di base studiata in modo da aggirare questi problemi di compatibilità tra provider e domini?
    Non esistono magari delle app sul playstore, anche a pagamento, che forniscono questo stesso servizio?
    Non chiedo tanto, solo poter gestire le mie mail sul gnexus, senza troppi pensieri!
    Io non ho trovato soluzione.
    La tua è una domanda ricorrente qui sul forum. Finora non mi pare che siano state date risposte che possano risolvere il problema.
    Comunque è una situazione che si verifica con Android, ma anche con un qualunque portatile Windows o Linux. Non conosco il Mac, però credo che, utilizzando un programma di posta come thunderbird, il problema si ponga anche in quel caso.
    Una possibilità, anche se scomoda, è entrare nella web mail da browser.

    Vediamo, comunque, se qualcuno ha un'idea.


    Inviato dal mio GT - I9100 JB 4.1.2 Omega v16.2 XXLSJ con Tapatalk 2

  10. Il seguente Utente ha ringraziato paolov per il post:

    sssank (06-12-12)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    entrare nella web mail da browser.
    Magrissima consolazione, che infranga sti brevetti big g e faccia un sistema per le mail come la mela.
    Voglio provarle veramente tutte, forum ita o usa non mi interessa, app a pagamento non mi interessa, voglio una soluzione.

    Se non la trovo sono obbligato a cambiare brand, questo os è migliore, lo adoro, ma senza questa funzionalità è useless.

    Ti ringrazio comunque moltissimo paolov, sei stato molto chiaro e disponibile!

  12. #8
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sssank Visualizza il messaggio
    Magrissima consolazione, che infranga sti brevetti big g e faccia un sistema per le mail come la mela.
    Voglio provarle veramente tutte, forum ita o usa non mi interessa, app a pagamento non mi interessa, voglio una soluzione.

    Se non la trovo sono obbligato a cambiare brand, questo os è migliore, lo adoro, ma senza questa funzionalità è useless.

    Ti ringrazio comunque moltissimo paolov, sei stato molto chiaro e disponibile!
    Se c'è una soluzione, qualcuno risponderà.

    Inviato dal mio GT - I9100 JB 4.1.2 Omega v16.2 XXLSJ con Tapatalk 2

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Se c'è una soluzione, qualcuno risponderà.

    Inviato dal mio GT - I9100 JB 4.1.2 Omega v16.2 XXLSJ con Tapatalk 2
    Paolov, te lo scrivo perchè penso poi possa servire anche a te.
    Ho googlato "best mail app" risultato ho trovato queste: mail droid e k9.
    Installato airdroid e funziona, nessun problema di provider, ha pubblicità quello free, costa qualcosa quello a pagamento.
    Ora provo k9, gratuito, li terrò una settimana e vedrò se converrà acquistare il primo per l'eliminazione delle ad
    Ultima modifica di sssank; 06-12-12 alle 01:35

  14. Il seguente Utente ha ringraziato sssank per il post:

    paolov (06-12-12)

  15. #10
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,554
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,603
    Ringraziato 4,344 volte in 3,048 Posts
    Predefinito

    Attualmente uso k9 e il problema si pone. Proverò anche io airdroid.

    Edit: intendevi mail droid?

    Inviato dal mio GT - I9100 JB 4.1.2 Omega v16.2 XXLSJ con Tapatalk 2

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy