CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Android e 3...chiarezza sulle impostazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Android e 3...chiarezza sulle impostazioni

    Salve a tutti.
    Essendo cliente 3 (che ha attualmente la più economica tariffa per navigare in rete con super internet a 5 euro al mese) chiedevo a voi guru un pò di consigli per migliorare (e magari sviluppare applicazioni ad hoc) le impostazioni android-3.

    Vediamo le peculiarità di 3:

    -necessita 3g per dati e chiamate. In caso di roaming si applica una tariffa maggiore anche per le chiamate, per il roaming dati siamo tutti sulla stessa barca (credo)

    -Non necessita 3g per ricevere.

    Su queste basi si intuisce che in sleep il celulare può stare comodamente in 2g, mentre una volta svegliato, il 3g sia necessario.

    La domanda che vi pongo è:
    Dato che il passaggio 2g-3g richiede un pò di tempo (almeno sul mio milestone, circa 20-30 secondi), la semplice disconnessione dati salva un po' di batteria?In tal caso esiste un toggle simile al cyano x il 2g ma solo x l'opzione dati?
    In alternativa c'è un sistema per agganciare velocemente la rete 3g in modo da utilizzare il toggle tipico delle cyano?
    Qualcuno di voi ha sistemi particolari x interfacciarsi con la 3 e risparmiare con giochi di rete un po' di batteria?

    Grazie in anticipo a tutti!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    peculiarità di 3:
    d'accordo su entrambi i punti.

    In sleep il cellulare puo' stare anche in 2G ma ricordati che le connessioni a internet partono ugualmente sempre e comunque e dato che sei in roaming paghi.
    A questo punto quando non ti serve e vuoi risparmiare un pochino di batteria attiva la modalità aereo.

    1 Domanda:
    No, perchè il passaggio tra 2G e 3G richiede energia, è come una macchina che accelera e decelera consuma molto di più di una che va costantemente alla stessa velocità.

    Su Froyo, anche le ROM cucinate, c'è l'opzione di switch tra 2G e 3G anche sul widget di risparmio energia, per il resto se proprio vuoi sul market si trovano widget che fanno quanto tu richiedi.
    Non esiste qualcosa che ti abbassi da 3G a 2G solo per dati o altro, se la abbassi abbassi tutto.

    Io con la Tre, ancora per poco, quando non mi serve perchè magari sto provando applicazioni pesanti o altro attivo la modalità aereo ma non mi sognerei mai nè di attivare il roaming nè di scendere in 2G quando non mi serve, ma questa è solo la mia modesta opinione.
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Bhe le connessioni in 2g partono se nn ho impostato il blocco del roaming, altrimenti il cellulare rimane fermo (ovviamente stò parlando di non avere in background servizi connessi tipo mail/fb etc). La modalità aereo nn và bene perchè non permette di rimanere in ricezione (giusto?)

    Il passaggio tra 2g e 3g richiederà anche energia,ma è comunque da calcolare se lo stare in 2g mentre è in sleep permette di recuperare più energia necessaria allo switch...credo cmq di si.

    Non intendevo abbassare il 2g solo per dati, ma mi chiedevo se l'abilitare la funzione dati permettesse di risparmiare un po' di batteria senza passare da 2g a 3g.

  5. #4
    Senior Droid L'avatar di AndroBoz


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Treviso
    Messaggi
    342
    Smartphone
    Sony Xperia S

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 15 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Edi1986 Visualizza il messaggio
    Vediamo le peculiarità di 3:

    -necessita 3g per dati e chiamate. In caso di roaming si applica una tariffa maggiore anche per le chiamate, per il roaming dati siamo tutti sulla stessa barca (credo)

    -Non necessita 3g per ricevere.
    Che piano hai?

    Perchè almeno sui piani recenti le chiamate in roaming 2G non costano di più, ma solo non sono attive le promozioni gente di 3 e simile, le cui chiamate vengono pagate secondo il piano telefonico.

    Per la ricezione inoltre se hai un piano con autoricarica se stai in 2G non ricevi l'autoricarica.


    HTC Legend
    Blayo 0.8.4 (Ottima!)

    HTC Desire HD
    ENG Hboot - S-OFF
    Recovery: 4EXT Recovery
    ROM: Virtuos 4 - Ice Cream Sandwich!


    Welcome Xperia S!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    42

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ho super10 con telefonate e sms a 10 cent senza scatto. Sono quasi sicuro che la copertura sia necessaria. Cmq credo di aver risolto il mio dubbio tramite un'applicazione che si chiama tasker che permette diverse macro tra le quali spegnere o accendere il piano dati a seconda ddell'accensione/spegnimento del monitor...

    spero solo che con il toggle dati si risparmi effettivamente un po di batteria...

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di RusTy


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    435
    Smartphone
    Motorola Defy

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    io ho il tuo stesso piano tariffario e la stessa opzione internet, roaming ovviamente disattivato, e internet lo attivo solo quando mi serve tramite apndroid. non ho necessità di avere il cell su internet 24/24, quindi con questo accorgimento riesco a risparmiare batteria.
    per bloccare il 3g quando non ti serve, puoi usare applicazioni come "2g-3g on-off".
    comunque mi sembra che super10 funzioni lo stesso, anche in roaming (esperienze passate con il vecchio cell, non l'ho letto da nessuna parte).
    ci fai sapere quanta batteria riesci a risparmiare con questo tasker? se si è nell'ordine di un 3-5% come penso io, forse non ne vale neanche la pena.

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di sixx79


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Montespertoli
    Messaggi
    1,762
    Smartphone
    Huawei P9 Lite, Xiaomi mi A1

    Ringraziamenti
    99
    Ringraziato 127 volte in 118 Posts
    Predefinito

    Io con la top 400 di tre, il roaming per le chiamate non lo pago, pago quello per i dati.

    Ma io ho disattivato impostazioni>wireless e reti sia reti mobili che rete mobile, attivo solo rete mobile quando ho segnle 3, così non ci dovrebbero essere problemi, giusto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy