CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

8 passi per ottimizzare il tuo dispositivo android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    209

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 174 volte in 56 Posts
    Predefinito

    8 passi per ottimizzare il tuo dispositivo android

    Questa guida cerca di spiegare quali sono i passi da seguire per ottimizzare il tuo dispositivo android. La guida è vivamente consigliata a chi ha un dispositivo non di prima fascia, ma potrebbe
    essere utile anche per i top gamma. Alcuni di questi sono passi "standard" consigliati per tutti i dispositivi; altri invece sono fortemente dipendenti dal dispositivo.

    Rom/Kernel custom (opzionale)
    Spesso una rom e/o kernel custom riesce ad ottimizzare le prestazioni di un dispositivo (magari integrando di base alcuni dei punti che spiegherò successivamente). Non mi dilungherò più di tanto, dato che ogni smartphone ha una propria identità.
    Il consiglio è, se si vuole cambiare rom, di consultare la comunità di xda. Comunque, nel corso di questo articolo verrà spiegato come agire in modo manuale affinchè il vostro smartphone sia più prestante. Il consiglio è sempre quello di non applicare procedure di overlclock che, seppur
    aumentano le prestazioni, potrebbero compromettere la stabilità del sistema e causare danni hardware. Se avete la possibilità di fare un giro su una build stabile della cyanogenmod (o porting di essa), vi consiglio di farlo. Oppure fate continuo affidamento a xda per verificare se ci sono rom e/o custom di elevato spessore per il vostro device. Altrimenti rimanete con la rom stock e proseguite con i consigli sottostanti.

    Root (consigliato)
    Affinchè si possa procedere con molti dei passi spiegati successivamente, è NECESSARIO dare i permetti di root al vostro dispositivo. Molto probabilmente se avete installato una rom/kernel custom, il root sarà già integrato, per cui si potrà evitare questo passaggio.
    Nel caso di firmware di serie invece bisognerà agire manualmente. Anche qui le procedure cambiano da device a device, quindi il consiglio è sempre quello di consultare la sezione relativa in XDA.
    Una volta rootato il device, consiglio di installare root explorer, un file explorer che ci permetterà di eseguire azioni sulle cartelle di sistema. QUINDI IL ROOT SE VOLETE OTTIMIZZARE IL VOSTRO DISPOSITIVO E' NECESSARIO FARLO!

    Installazione launcher alternativo(consigliato)
    Un launcher può definirsi come l'interfaccia grafica con cui si è a contatto durante l'utilizzo del cellulare. Una interfaccia grafica meglio ottimizzata, rende più fluido il sistema e più
    gradevole l'utilizzo di esso. Soprattutto per dispositivi relativamente lenti, potrebbe essere consigliata l'installazione di un lancher alternativo da usare come predefinito.
    Su ICS ad esempio uno dei migliori launcher in circolazione è Apex Launcher (molto fluido e personalizzabile) oppure Nova Launcher. Su gingerbread SSlauncher è indicato come launcher molto fluido o Go Launcher Ex o ADW launcher anche molto personalizzabili. Ma ce ne sono tantissimi che potrete provare a seconda delle vostre esigenze. Una volta scelto il vostro launcher preferito, potreste anche procedere alla rimozione del launcher di serie dalla cartella di sistema (spiegheremo in seguito questo)

    Installazione software multimediali/navigazione alternativi(consigliato)
    Anche qui il consiglio è rivolto soprattutto per quei dispositivi non top gamma. Spesso una galleria, un browser, etc etc più ottimizzati, rendono più godibile l'uso dello smartphone, in quanto si tratta di funzioni base con cui si è spesso a contatto.
    Per questo il consiglio è usare: Quickpic come galleria (snellissima e organizzata ottimamente); Dolphin mini o Opera mini (nel primo è possibile settare la modalità "desktop") come browser soprattutto se il device non è velocissimo, Dolphin se ritenete che il vostro device possa esprimere buone performances; mx player come player video (ha i migliori decoder software e supporta anche l'accelerazione hardware); poweramp come lettore musicale
    Anche qui, se ritenete di poter sostituire totalmente l'applicazione di serie che fa una certa funzionalità, il consiglio è quella di rimuoverla dai file di sistema, come spiegherò

    Rimozione di file di sistema/bloatware (consigliato)
    Per fare questa operazione, dovrete avere installato root explorer(o simili). Andate in system/app e fatevi una copia della cartella (ad esempio copiatela nella sdcard).
    A questo punto potrete rimuovere quelle applicazioni che ritenete di non usare, o ritenete possiate installare nella sdcard. Per cancellare da root explorer dovete dare il permesso di scrittura in alto a destra; solitamente dovrete cancellare il .apk e il .odex associato. Esempio alle volte l'applicazione youtube viene preinstallata nel sistema; soprattutto per quei device lenti è preferibile rimuoverla e installarla(scaricandola dal playstore) sulla sdcard.
    Oppue tutte quelle applicazioni (esempio galleria, lettore multimediale, etc, oppure il launcher/interfaccia di base) che avete rimpiazzato con software alternativi, potete cancellarle dal sistema. Oppure alle volte vi sono delle applicazioni di test o software preinstallati che non userete mai, che potete cancellare benissimo. Ovviamente sono delle operazioni da fare con cautela, in quanto alcune applicazioni potrebbero essere legate ad altre e compremettere il funzionamento di queste ultime. Al limite potete sempre ricopiarle
    dal backup prima fatto. A seconda del device, su xda potete trovare la lista di bloatware da rimuovere. Alcune applicazioni invece sono preinstallate nella partizione delle installazioni utente, per cui potrete rimuoverle semplicemente dalla gestione applicazioni.

    Spostamento di applicazione dal telefono alla scheda sd(consigliato)
    In molti dispositivi(non in tutti) la memoria è suddivisa in memoria telefono e memoria interna SD. Le varie applicazioni di base vengono installate sulla memoria telefono, che spesso risulta essere poca, tanto da saturarsi presto e compromettere peraltro le prestazioni del dispositivo.
    Per questo esiste una applicazione dal nome Link2SD che consente di spostare le installazioni fatte nella memoria telefono in quella SD interna, più estesa.
    Per utilizzare il tool, dovete collegare il cellulare al PC e avviare la modalità debug usb dalle impostazioni/opzioni sviluppatore. A quel punto dal tool potete aprire le varie applicazioni e per quelle che avete installato sulla memoria telefono potrete sposarle sulla SCHEDA SD (che è comunque la memoria interna del telefono, ma si riferisce alla partizione più estesa). Non sarà possibile spostare le applicazioni di sistema (che potrete rimuovere come spiegato precedentemente)

    Riduzione dei lag con Seeder(consigliato)
    Non mi dilungherò più di tanto, ma l'installazione di questo tool è vivamente consigliata. Esso è un grado di ridurre i lag del sistema. Per i dettagli vi consiglio di consultare il thread ufficiale su XDA [APK] Seeder 2.0.0 entropy generator to provide significant lag reduction - xda-developers e scaricare l'ultimo apk allegato.
    Basta installare l'apk e la prima volta aprite l'applicazione e selezionate Enable RGN seeding service (mettete su YES) e flaggate Start automatically on boot

    Migliore gestione della ram e del sistema con supercharger(consigliato)
    Si tratta di una serie di script in grado di fare davvero miracoli anche nei device più datati. In questo caso l'installazione e configurazione non è immediata, per cui cercherò di essere più dettagliato possibile. Consiglio vivamente di utilizzare supercharger.
    Se non eseguite bene le operazioni potrebbe capitare che al riavvio il cellulare potrebbe bloccarsi sulla schermata iniziale, per cui dovrete ripristinarlo ricaricando il firmware dal pc (ad esempio, sui samsung si fa con ODIN); quindi munitevi di file firmware e software prima di procedere.
    Prima di tutto scaricate questo pacchetto: http://dl.dropbox.com/u/33360162/supercharger.zip
    Scaricate e installate lo script manager dal playstore
    Se volete dare un occhio al thread ufficiale su xda: [U9RC11T9] -=V6 SuperCharger=- Hey Primitive Screwheads! See this? Come Get Some ;^] - xda-developers
    Spacchettate il pacchetto scaricato e copiate il file 99SuperCharger.sh e la cartella SuperCharger_Starter_Kit nella /SdCard del cell
    Con lo script manager, aprite il file StartMeUp.sh che sta nella cartella SuperCharger_Starter_Kit , selezionate "SU" e lasciate il flag su "is a script" e fate "Run".
    Partirà una schermata dove di volta in volta vi chiederà di rispondere alle domande: scegliete sempre "Y". Al termine vi dirà "Supercharger starter kit installer complete".
    Adesso sempre con lo script manager aprite il file 99SuperCharger.sh e lanciatelo sempre in "SU" e "is a script" come prima. Anche qui partirà una schermata di installazione e vi chiederà di interarire con lo script, ad esempio chiedendovi di premere il tasto "Enter" per andare avanti. In una delle domande vi chiederà di scegliere una opzione da 1 a 33(potrebbe non chiedervelo in questa fase): scegliete quella relativa alla RAM disponibile nel vostro device (se la ram è minore di 512 scegliete la 2, se tra 512 e 768 scegliete 4, altrimenti scegliete 8). Alle domande del tipo "Yes" o "No" rispondete sempre "Y". Vi chiederà di scegliere anche di scegliere lo "scrolling speed": scegliete 1(fast) o 2(normal). Vi chiederà anche se usare il build.prop o altro: digitate B. Vi chiderà di selezionare
    un launcher strenght: scegliete Die Hard premendo il tasto "Enter". Allo step successivo quando vi chiederà opzioni come Soft Rock etc: digitate il tasto enter per il "Soft Rock".
    Al termine di tutto il dispositivo dovrebbe riavviarsi (se no, fatelo manualmente).
    Adesso col cell in debug mode(da impostazioni/opzioni sviluppatore)e attaccato al pc, lanciate da pc stesso Ultimatic_Jar_Patcher_Tools_RC6_ALL_DEX_Windows. Dovete avere i drivers installati(spesso attraverso il tool ufficiale del vostro cell).
    Partirà una finestra in cui interagire con i tasti "Y" e enter.
    Ad un certo punto chiederà se testare il Maximum Multitasking Mods. Io non l'ho usato, ma potreste provarlo scegliendo "Y".
    Una volta ultimato rilanciate da script manager 99SuperCharger.sh, e digitate i soliti tasti spiegati prima: potrebbe chiedervi a sto punto quale opzione scegliere tra 1 e 33 se non è stato fatto prima, come spiegato precedentemente. Ad un certo punto chiederà di premere la "return key" in modo da uscire dalla schermata(premete il tasto indietro e killate il processo).
    L'ultimo passo da fare è quello di copiare con root explorer il file 99SuperCharger.sh da "sdcard" in "data"(magari è già presente) ,aprire lo script manager, aprire il file lo script che sta su "data" e selezionare "Su" e "Boot" (in modo da essere eseguito ad ogni riavvio del device) senza premere su "RUN".
    Riavviate il vostro dispositivo e per verificare se sta funzionando potete andare su "data" e vedere se il log del supercharger ha scritto l'ora di quando si è avviato il device.
    Se ti piacciono i miei lavori, offrimi una birra


  2. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato fenomeno83 per il post:

    barneysmx86 (27-01-13),expinox (27-01-13),GEKTHEBOSS (27-01-13),kumarey (26-01-13),note2china (27-01-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts
    Predefinito

    L'installazione di Seeder 2.0 non fa altro che aumentare la frequenza della CPU anche quando non c'è ne bisogno, con conseguente aumento del consumo della batteria. L'app non è altro che una bufala, di per se, non ha nulla a che vedere con l'entropia o altro.

    Quindi per me è da ritenersi inutile.

    Posting using Tapatalk 2
    TI HO AIUTATO? PREMI IL TASTO | ★THANKS! |

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    209

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 174 volte in 56 Posts
    Predefinito

    credo di no...non so come funziona di preciso(l'ho installato su un device lento), ma sicuramente non si tratta di aumentare la velocità cpu massima(che rimane la stessa) e non riduce la batteria..i risultati si vedono (sempre per quanto riguarda device lenti
    Se ti piacciono i miei lavori, offrimi una birra


  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di barneysmx86


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Zena
    Messaggi
    1,385
    Smartphone
    Galaxy SCL, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    208
    Ringraziato 336 volte in 269 Posts

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Bella guida, le ultime cose non le sapevo vedrò di mettere in atto..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy