CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Help: Collegarsi solo Wi-Fi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Help: Collegarsi solo Wi-Fi

    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo e mi sono appena presentato nella sezione giusta.
    Non so bene come impostare questa domanda... ma ci provo.

    Ho un problema con il mio G-I5500 con operatore Tim e più precisamente con (suppongo) il collegamento ad internet in Background.

    Il fatto è che a me interessa (almeno per ora) collegarmi ad internet solo quando sono a casa, quindi immaginavo di potermi appoggiare alla mia rete Fastweb tramite il Wi-Fi. Il mio gestore mobile (Tim) mi scala 1€ ogni giorno appena mi connetto la prima volta ad internet, ma questo succede anche se mi connetto solo tramite wi-fi. Sinceramente non mi sembra il caso di spendere questa cifra quando non mi serve assolutamente. Pago già la FastWeb, no?

    Anche se sono un novizio di android e più in generale di smartphone, ho pensato che avvengono dei collegamenti in background dal telefonino alla rete anche quando ho il wi-fi scollegato, altrimenti non mi spiegherei l'euro al giorno.

    Ora sono stato costretto, con non poca difficoltà, a interrompere qualsiasi tipo di collegamento ad internet fino a che non trovo il modo di essere SICURISSIMO di collegarmi SOLO in wi-fi e SOLO a costo ZERO.

    Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?

    Inoltre, qualcuno sa ben spiegarmi cosa significano le icone ( GPRS - EDGE - UMTS - HSDPA) del collegamento ad internet? C'è un modo per sapere con certezza in che modo mi sto collegando alla rete e se ci sono scambi dati in background a pagamento?

    Per ora vi ringrazio e spero possiate togliermi almeno qualche dubbio. buona serata a tutti.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,573

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 146 volte in 132 Posts
    Predefinito

    Se vuoi tagliare via ogni possibilità al tuo cellulare di connettersi ad internet tramite la connessione dati del cellulare, ti è sufficiente cancellare l'APN dalle impostazioni di Android.
    Se hai Froyo, il menù da cui farlo è in Impostazioni -> Wireless e Reti -> Reti Mobili -> Nomi punti di accesso. Da lì, tocca l'APN, poi premi Menu -> Cancella. Cancella tutti gli APN di tipo "internet" o "default", e avrai cancellato i collegamenti alla rete dati del tuo operatore.

    Chiaramente se in futuro vorrai invece lasciare che il tuo cellulare si connetta, basterà reinserirli (menu -> Nuovo APN dalla stessa pagina dei menu).

    qualcuno sa ben spiegarmi cosa significano le icone ( GPRS - EDGE - UMTS - HSDPA) del collegamento ad internet?
    Per evitare di scriverti una filippica di trenta pagine, ti rimando al link di Wikipedia:
    Telefonia cellulare - Wikipedia
    Da quella pagina, cliccando sui nomi diciascuna (GPRS, EDGE, UMTS...) ti spiega le differenze tra le varie tipologie di reti dati.

    C'è un modo per sapere con certezza in che modo mi sto collegando alla rete e se ci sono scambi dati in background a pagamento?
    Banalmente, se nella barra di stato vedi il simbolo del Wi-Fi (un'icona bianca con questa forma: http://www.edgebox.net/opencms/expor.../misc/WiFi.gif), sei collegato in Wi-Fi. Se non la vedi, e vedi invece due freccette (una verso l'alto e una verso il basso), accompagnate da una G, sei collegato in GPRS; se vedi le freccette accompagnate da una E, sei collegato in Edge; se le vedi accompagnate dal simbolo 3G, sei collegato in UMTS; se le vedi accompagnate da una H, sei collegato in HSDPA.
    Se le freccette lampeggiano di bianco, vuol dire che sta avvenendo uno scambio dati (in upload o in download a seconda di dove punta la freccia che lampeggia).

  4. Il seguente Utente ha ringraziato LoZeno per il post:

    FreeLolling2 (15-11-10)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    32

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie 1000, sei stato davvero gentilissimo e chiarissimo.
    Grazie al tuo messaggio ho risolto tutto.
    Ciao!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy