CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[importante] autorizzazioni richieste dalle app

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di 3DTEK


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    111
    Smartphone
    LG Optimus 3D

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 20 volte in 15 Posts
    Predefinito

    [importante] autorizzazioni richieste dalle app

    ______________________ IMPORTANTE_______________________

    *Allora ragazzi vi consiglio di leggere SEMPRE e decidere se installare una determinata APP in base alle autorizzazioni che richiede.*

    - Vi spiego meglio:
    se, ad esempio, scaricate un APP torcia/luce/effetti/sfondi e simili e questa richiede autorizzazioni a leggere la rubrica e/o altri dati sensibili dovete semplicemente NON SCARICARLA!

    - Perché ?
    innanzitutto perché quei dati non sono necessari o indispensabili per il funzionamento di quella APP ma soprattutto perché useranno i vostri dati personali (numero di telefono vostro e quello dei vostri amici in rubrica) per inserirvi dentro liste che poi useranno più avanti o venderanno a callcenter....
    peggio ancora se, tramite un socket di rete (altra autorizzazione), spiano le vostre abitudini per disegnare un profilo sempre più completo da vendere.

    - ECCEZIONI
    Alcune app devono necessariamente avere quelle autorizzazioni perché usano la vostra rubrica (skype e simili o comunque software affidabili e ultra noti)

    - ESPERIENZE
    Avevo installato un APP (di una radio nota) che chiedeva queste autorizzazioni, ho poi disinstallato l'app perché faceva davvero pena e dopo circa 1 settimana mi hanno chiamato da un call center per farmi alcune domande sulle radio in generale...(!) a che io ho insisito per sapere come avessero avuto il mio recapito telefonico e la signorina del call center (è stata gentilissima) mi ha finalmente detto per quale radio facevano questa ricerca ....(quella che avevo installato come app!)

    ..ok questa volta è stata una radio ma se date queste autorizzazioni a privati senza scrupoli e/o gente che crea semplici sfondi e chiede queste autorizzazioni (cinesi, coreani, ecc...) dopo avrete il vostro profilo in giro per il mondo, vi fa piacere a me no!!
    quindi prestate la massima attenzione!

  2. Il seguente Utente ha ringraziato 3DTEK per il post:

    aledroide (01-05-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao, parole sante ....

    il problema, tuttavia, è che un utente non troppo esperto non ha molta capacità di distinguere cosa sia giusto o meno...gli esempi che porti tu sono abbastanza facili e chiari...ma per app più complesse ??io non saprei dove mettere le mani....

    alla prossima

  5. #3
    Androidiano L'avatar di 3DTEK


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    111
    Smartphone
    LG Optimus 3D

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 20 volte in 15 Posts
    Predefinito

    ti ringrazio,
    parto un da semplice post informativo ma via via possiamo esaminare insieme quali siano le app che richiedono in modo arbitrario l'accesso ai dati personali.

    Una buona notizia:
    ho notato che alcuni sviluppatori (seri) hanno capito il problema che si cela dietro queste dichiarazioni e spiegano, nella presentazione dell'app, il perché occorra un determinato permesso.
    Comunque se ti attieni a quello che ho scritto è già qualcosa... è davvero scandaloso che semplici sfondi, salvaschermo, ecc, che possiamo creare in autonomia col nostro pc, richiedano tutti i permessi disponibili per essere inserire nel cell.

    ragazzi occhio

  6. #4
    Androidiano L'avatar di 3DTEK


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    111
    Smartphone
    LG Optimus 3D

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 20 volte in 15 Posts
    Predefinito

    volete vedere uno sfondo animato che non richiede alcun permesso per funzionare (ed è anche molto carino):
    "Sun Rise Free Live Wallpaper"
    magari fossero tutti così...

    questo per confermarvi quanto ho scritto nel precedente post.
    è un argomento molto importante ma noto ben pochi riscontri!
    sono certo che in futuro questi abusi sulla privacy saranno vietati, soprattutto, grazie alla semplice informazione!

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di aledroide


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    920

    Ringraziamenti
    171
    Ringraziato 84 volte in 83 Posts
    Predefinito

    Sono pienamente d'accordo con te, ma chi crea un app o uno sfondo cerca di ottenere più informazioni possibili per vari scopi.. Insomma per avere guadagni o non só cosa. Da questo punto google, prima dell'istallazione chiede di accettare le condizioni altrimenti se ne nega l'istallazione. Insomma la decisione sulla nostra privacy è nelle complete mani del'utente.. Ma ci potrebbero essere mille altri esempi.. Vedi per esempio i social network.. Insomma è giusto verificare cosa mettere a disposizione della nostra privacy in cambio di un semplice sfondo.. Ma siamo sempre noi a decidere. Ovviamente loro si basano proprio su questo.
    Il bello e brutto della rete.. Purtroppo in alcuni casi senza controllo.
    Ps cerca un app su xda che chiama Pdroid, fa al caso nostro.
    androidiano z1 compact

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy