CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Doppia velocità di carica con un cavo Y 2USB 1MicroUSB ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di mike89


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Doppia velocità di carica con un cavo Y 2USB 1MicroUSB ?

    Salve ragazzi, ho un dubbio che non riesco a chiarire cercando in internet...
    Mi trovo spesso a dover caricare il telefono (galaxy nexus) via usb dai computer della scuola... prende circa l'1% ogni 10 minuti...

    Ho visto che esistono cavi come questo http://sgcdn.startech.com/005329/med...AUBYX.main.jpg fatti appositamente per dare più corrente ai device, solo che non ho trovato nulla che dica che va bene anche per caricare un telefono... li vedo sempre e solo relativi ad hard disk esterni.

    Cosa dite, potrebbe funzionare?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Ciao, per quanto ne sappia non credo che serva molto in quanto caricandolo da pc via USB, secondo il protocollo, l'host non eroga più di 500mA (almeno fino alla versione 2.0; sulla 3 non so in quanto non ci lavoro da un po')...Quel tipo di cavi serve ai dischi per dividere il canale di alimentazione da quello dati.
    Quindi più che dai cavi , dipende molto dal numero, tipologia e quanta corrente stanno chiedendo gli altri dispositivi connessi via USB. Per caricare il mio non mi bastano tre ore ! Credoc he ci si possa fare ben poco!
    Alla prossima


    Quote Originariamente inviato da mike89 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, ho un dubbio che non riesco a chiarire cercando in internet...
    Mi trovo spesso a dover caricare il telefono (galaxy nexus) via usb dai computer della scuola... prende circa l'1% ogni 10 minuti...

    Ho visto che esistono cavi come questo http://sgcdn.startech.com/005329/med...AUBYX.main.jpg fatti appositamente per dare più corrente ai device, solo che non ho trovato nulla che dica che va bene anche per caricare un telefono... li vedo sempre e solo relativi ad hard disk esterni.

    Cosa dite, potrebbe funzionare?

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di mike89


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RMarcoR Visualizza il messaggio
    Ciao, per quanto ne sappia non credo che serva molto in quanto caricandolo da pc via USB, secondo il protocollo, l'host non eroga più di 500mA (almeno fino alla versione 2.0; sulla 3 non so in quanto non ci lavoro da un po')...Quel tipo di cavi serve ai dischi per dividere il canale di alimentazione da quello dati.
    Quindi più che dai cavi , dipende molto dal numero, tipologia e quanta corrente stanno chiedendo gli altri dispositivi connessi via USB. Per caricare il mio non mi bastano tre ore ! Credoc he ci si possa fare ben poco!
    Alla prossima
    Ciao, grazie mille per la risposta! Ho però alcune perplessità...
    Sono al corrente che una porta usb 2 eroga solo 500mA, una usb 3 se non erro ne da 900, comunque non ho accesso a porte usb 3 in facoltà quindi...
    Non capisco però perché non dovrei ottenere una doppia corrente con un doppio cavo. Posseggo un lettore dvd esterno che si collega usb con cavo simile (mini usb invece di micro come in figura). Nel mio PC nuovo dove ho le usb 3 funziona perfettamente con solo uno (qualunque) dei due cavi usb, mentre su pc più vecchi con usb 2 devo necessariamente attaccarli entrambi, quindi, posso accettare che i dati viaggino solo su uno dei due cavi (anche se essendo intercambiabili, mi pare più una limitazione software) ma la corrente evidentemente può essere attinta contemporaneamente da entrambi.

    Ho trovato questa discussione che parla di come costringere il telefono ad accettare 1000mA invece che 900mA StarTech USB Y Cable *Double your charging speed* - xda-developers e il primo post sembra dare per scontato che con un cavo del genere si possano ottenere 500 + 500 = 1000mA (che poi, il telefono penso ne sfrutterà solo 900 ma sarebbe comunque ottimo per me).

    Beato te se in 3 ore carichi! A me tre ore bastano si e no col caricatore da muro, con un pc vecchiotto non scherzo se dico che mi ci vorrebbero una decina di ore per passare da 0 a 100%. Sarà che le aule han muri spessissimi e wifi e rete telefonica prendono pochissimo costringendo il telefono a sprecare molta batteria boh...

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Per me potrebbe funzionare...Gli hard disk non hanno nessuna tecnologia particolare ed funzionare in quel modo, quindi in teoria all'attacco principale dl cavo, dovrebbe arrivare 1000 mA...

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cecco1970 Visualizza il messaggio
    Non penso che il device possa gestire quanti mA ricevere, dipende dalla fonte.
    Sdoppiare la fonte, sdoppia la capacità (tecnicamente un collegamento in parallelo, come presumo quello proposto dal cavo in questione, mantiene la stessa tensione e somma le correnti), quindi avresti la carica da 1 Ampere.
    Invece il device decide quanti mA ricevere...All'ingresso della microUSB c'è qualclosa che regola e gestisce ampere e tensione. Infatti se lo carichi con un caricatore per tablet (2A) il cellulare (1A) si caricherà comunque senza alcun problema...Questo perchè si regola autonomamente gli ampere che entrano, poi ovvio che se gli spari 5A (non so come XD) ma si rompe...
    Per il resto, condivido....si dovrebbe avere normalmente 1A
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato lebrac per il post:

    Cecco1970 (20-04-13)

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,421

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 353 volte in 323 Posts
    Predefinito

    ahahhaa...maledetta memoria (la mia...!!!)...come dicevo ho lavorato sull'usb troppi anni fa e ho solo delle varie reminiscenze; prima di tuto farei una distinzione tra cariabatterie da muro e pc; i primi dovrebbero essere degli alimentatori switch che adattano la corrente in funzione della richiesta del carico. Quindi per il nostro amico non credo che sia un esempio calzante.
    Per quanto riguarda l'usb da pc, il tutto dipende dall'host e dalle sue capacità; se non riesce (perchè è vecchio...non in termini di età madi protocollo), lui più di 500 mA non riesce ad dare....quidni posso mettere in parallelo quante periferiche voglio ma sempre quel limite ho. Inolre (ma qui prioporio ho delle reminiscenze vaghe) se non erro, bisognerebbe capire come la perifica si dichiara, anche in termini di alimentazione ma qui di dovrebbe lavorare a livello dei driver

    Insomma, non conoscendo il caso specifico, non mi sbilancio a dire se funzionerà o meno...da quelle infomazioni che ho sono più per in no.

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di mike89


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    16
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Facciamo così, se lo trovo da qualche parte che spedisca in italia lo prendo e poi vi dico (tanto costa circa 5€).
    Grazie intanto per il vostro aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy