CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 10 di 16 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 151
Discussione:

[GUIDA] Guida ai WIPE/FORMAT su Android | Come e quando utilizzarli

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #91
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gege98 Visualizza il messaggio
    E allora perché nelle recovery le due voci sono distintamente separate. Secondo me wipe=cancellazione
    format=formattazione
    Se fai un wipe data (generalmente] puoi ancora avviare, se invece fai un format data no. La differenza c'è eccome.

    Quoto l'ultima parte :thumbup::o
    Ehm... Mi dispiace ma non è così.

    Wipe in inglese significa pulire, cancellare, rimuovere.
    E format fa la stessa cosa.

    Ovviamente devo smentire anche il fatto che va prima una o l'altra cosa, dato che sono uguali.

    E nelle recovery non sono presenti entrambi.

    La cwm ormai obsoleta com'è ha un po di confusione nelle voci!



    Come vedi dall'immagine la twrp offre la possibilità di fare il factory reset (che include anche cache e dalvik) oppure solo data. Oltre poi a poter selezionare manualmente quali fare. Ma il fatto che scriva format data "sotto" la categoria "wipe" è proprio perché usa sinonimi.
    La cwm è un caso a parte dato che per poter fare i Wipe devi andare in due tre menu diversi.
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato lebrac per il post:

    Gege98 (30-11-13)

  3.  
  4. #92
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Tramite twrp, quindi, prima di effettuare un aggiornamento di sistema, volendo fare una bella pulizia, si può fare direttamente factory reset (=hard reset?) in modo da effettuare al tempo stesso wipe cache+wipe dalvik+wipe data ?
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"
    Codice amico per entrare gratis in Very Mobile e avere fino a 15 euro di credito omaggio: KRJVHDDA

  5. #93
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da IlMentitore Visualizza il messaggio
    Tramite twrp, quindi, prima di effettuare un aggiornamento di sistema, volendo fare una bella pulizia, si può fare direttamente factory reset (=hard reset?) in modo da effettuare al tempo stesso wipe cache+wipe dalvik+wipe data ?
    Esatto. E quella funzione Equivale a quella presente nella recovery stock dei nexus e a quella disponibile nelle impostazioni.
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  6. #94
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non so se qualcuno l'ha già fatto presente, ma per precisione ci sarebbe un'altra wipe possibile che a volte risulta anche essere comoda:

    il wipe della batteria.

    Inoltre in questa guida io avrei da fare una domanda, anzi 2:
    1) perchè se voglio cambiare rom dovrei fare una wipe poi cambiare rom e poi fare un restore per ripristinare gli stessi dati cancellati...??? Tanto valeva lasciarli... o sbaglio qualcosa??
    D'accordo che magari recupero solo i dati e non la cache che magari i programmi se la ricreeranno loro stessi, ma non sarebbe meglio all'avvio della nuova rom inserire l'account google e riscaricare le app tramite account google?? Anche perchè a volte può capitare che se io rimetto gli stessi dati tramite restore e magari oltre a cambiare tipo di rom ho cambiato proprio SO da 4.2.1. a 4.4 kitkat... è molto probabile che alcune app non siano proprio compatibili!!! Se le avessi scaricate da account goggle magari il sistema mi avrebbe detto scarica la versione adatta al tuo SO oppure questo programma non è ancora disponibile per il tuo SO. Se sbaglio fate un fischio!

    2) la seconda domanda è relativa ai dati CONTATTI, SMS, REGISTRO CHIAMATE... non riesco a recuperarle con i restore normali, PERCHé?? Ogni volta sono costretto a usare GCloud (un'app da usare a sistema avviato). Dove devo salvare i contatti per trovarmeli nel backup nandroid o mtkdroid tool o CWM?? Io li ho memorizzati in google, forse dovrei spsostarli in memoria telefono? L'alternativa sarebbe sulla SIM e di sicuro non li perdo, ma non si possono aggiungere i dati extra tipo mail o foto... VOI CHE CONSIGLIATE?

  7. #95
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da canco77it Visualizza il messaggio
    Non so se qualcuno l'ha già fatto presente, ma per precisione ci sarebbe un'altra wipe possibile che a volte risulta anche essere comoda:

    il wipe della batteria.

    Inoltre in questa guida io avrei da fare una domanda, anzi 2:
    1) perchè se voglio cambiare rom dovrei fare una wipe poi cambiare rom e poi fare un restore per ripristinare gli stessi dati cancellati...??? Tanto valeva lasciarli... o sbaglio qualcosa??
    D'accordo che magari recupero solo i dati e non la cache che magari i programmi se la ricreeranno loro stessi, ma non sarebbe meglio all'avvio della nuova rom inserire l'account google e riscaricare le app tramite account google?? Anche perchè a volte può capitare che se io rimetto gli stessi dati tramite restore e magari oltre a cambiare tipo di rom ho cambiato proprio SO da 4.2.1. a 4.4 kitkat... è molto probabile che alcune app non siano proprio compatibili!!! Se le avessi scaricate da account goggle magari il sistema mi avrebbe detto scarica la versione adatta al tuo SO oppure questo programma non è ancora disponibile per il tuo SO. Se sbaglio fate un fischio!

    2) la seconda domanda è relativa ai dati CONTATTI, SMS, REGISTRO CHIAMATE... non riesco a recuperarle con i restore normali, PERCHé?? Ogni volta sono costretto a usare GCloud (un'app da usare a sistema avviato). Dove devo salvare i contatti per trovarmeli nel backup nandroid o mtkdroid tool o CWM?? Io li ho memorizzati in google, forse dovrei spsostarli in memoria telefono? L'alternativa sarebbe sulla SIM e di sicuro non li perdo, ma non si possono aggiungere i dati extra tipo mail o foto... VOI CHE CONSIGLIATE?
    1) Il wipe della batteria (ormai presente solo nella cwm) azzera solamente un file battery.stats che crea android all'avvio...è praticamente inutile al 99% delle volte.
    2) Il wipe data comprende sia app che dati delle app, e va fatto per questioni di incompatibilità. Le app le ripristini con programmi di restore e cosi i dati...Siccome non è possibile cancellare solo le app e lasciare i dati, si deve fare cosi.
    3) I contatti li metto sull'account google e vengono ripristinati da soli, allo stesso modo psw wifi. Sms e registro chiamate li perdi è ovvio e se vuoi salvarli devi ricorrere ad app di terze parti.
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  8. #96
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lebrac Visualizza il messaggio
    1) Il wipe della batteria (ormai presente solo nella cwm) azzera solamente un file battery.stats che crea android all'avvio...è praticamente inutile al 99% delle volte.
    2) Il wipe data comprende sia app che dati delle app, e va fatto per questioni di incompatibilità. Le app le ripristini con programmi di restore e cosi i dati...Siccome non è possibile cancellare solo le app e lasciare i dati, si deve fare cosi.
    3) I contatti li metto sull'account google e vengono ripristinati da soli, allo stesso modo psw wifi. Sms e registro chiamate li perdi è ovvio e se vuoi salvarli devi ricorrere ad app di terze parti.
    Il secondo punto non è che mi abbia chiarito molto i motivi.... prima tolgo app e dati per eventuali problemi di incompatibilità, poi li rimetto.. quelli stessi... tramite restore... cosa cambia se li lasciavo??

    Inoltre aiutatemi un po' a capire meglio quanto segue: esiste un software che permetta di interfacciare un telefonino android (quale esso sia di marca e non) con il pc e in particolare con windows? Cioè un tool simile a nokia connect o itunes per iphone? Non mi riferisco a programmi trial o a pagamento tipo mobileGo, ma a qualcosa di più "originale" cioè proprio Androidiano come itunes per iphone.

    In pratica il problema è che non ci dobbiamo nascondere dietro a frasi fatte del tipo "ma anche itunes non ti permette di fare questo e/o quello!.... perché se sono passato da un sistema schermato (come è stato per anni windows per i pc e oggi itunes per gli smartphone) a un sistema che si è sempre proclamato FREE e CUSTOM.... poi in realtà se per salvare degli sms devo pagare un programma e se per mantenere la garanzia non posso modificarlo, o ancora se per modificarlo ci vogliono gli ingegneri e un po' di pazienza non basta... ALLORA di FREE e CUSTOM... c'è ben poco!
    Ho comprato un nexus 7 3g appena uscito l'altro anno e ho scoperto che non telefonava e non riceveva messaggi e non poteva leggere sd o usb esterne, e non aveva neanche l'app per usare la sua stessa fotocamera... (la fotocamera c'è, ma non si può usare!! devi scaricare un'app di terze parti... ) insomma troppe "e" che non andavano bene eppure era il più blasonato!
    Ora ho comprato un cinefonino I9389 e scopro che le sd le puoi inserire ma praticamente servono a poco e nulla perché non ci puoi installare le apps non funziona l'OTG (il cell si spegne) addirittura gli 8gb di ram sono finti e non si capisce quanti ce ne siano in realtà... bohh si pensa (nel forum stesso) che anche i 2 gb di ram siano fasulli.... inoltre non mi hanno dotato di un software per interfacciarlo con il PC, non esiste un sito a cui far riferimento, non esiste una recovery stock a cui far riferimento.... se si pianta ti devi arrangiare su un forum come questo o su needrom.... Insomma sinceramente con tutta la volontà di essere dalla parte di Android... ma mi vien voglia di tornare al mio vecchio iphone 4!

    Massimo rispetto per tutti VOI di questo forum che vedo vi date moltissimo da fare... ma purtroppo secondo me per Android di strada ce ne ancora molta da fare!

  9. #97
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da canco77it Visualizza il messaggio
    Il secondo punto non è che mi abbia chiarito molto i motivi.... prima tolgo app e dati per eventuali problemi di incompatibilità, poi li rimetto.. quelli stessi... tramite restore... cosa cambia se li lasciavo??

    Inoltre aiutatemi un po' a capire meglio quanto segue: esiste un software che permetta di interfacciare un telefonino android (quale esso sia di marca e non) con il pc e in particolare con windows? Cioè un tool simile a nokia connect o itunes per iphone? Non mi riferisco a programmi trial o a pagamento tipo mobileGo, ma a qualcosa di più "originale" cioè proprio Androidiano come itunes per iphone.

    In pratica il problema è che non ci dobbiamo nascondere dietro a frasi fatte del tipo "ma anche itunes non ti permette di fare questo e/o quello!.... perché se sono passato da un sistema schermato (come è stato per anni windows per i pc e oggi itunes per gli smartphone) a un sistema che si è sempre proclamato FREE e CUSTOM.... poi in realtà se per salvare degli sms devo pagare un programma e se per mantenere la garanzia non posso modificarlo, o ancora se per modificarlo ci vogliono gli ingegneri e un po' di pazienza non basta... ALLORA di FREE e CUSTOM... c'è ben poco!
    Ho comprato un nexus 7 3g appena uscito l'altro anno e ho scoperto che non telefonava e non riceveva messaggi e non poteva leggere sd o usb esterne, e non aveva neanche l'app per usare la sua stessa fotocamera... (la fotocamera c'è, ma non si può usare!! devi scaricare un'app di terze parti... ) insomma troppe "e" che non andavano bene eppure era il più blasonato!
    Ora ho comprato un cinefonino I9389 e scopro che le sd le puoi inserire ma praticamente servono a poco e nulla perché non ci puoi installare le apps non funziona l'OTG (il cell si spegne) addirittura gli 8gb di ram sono finti e non si capisce quanti ce ne siano in realtà... bohh si pensa (nel forum stesso) che anche i 2 gb di ram siano fasulli.... inoltre non mi hanno dotato di un software per interfacciarlo con il PC, non esiste un sito a cui far riferimento, non esiste una recovery stock a cui far riferimento.... se si pianta ti devi arrangiare su un forum come questo o su needrom.... Insomma sinceramente con tutta la volontà di essere dalla parte di Android... ma mi vien voglia di tornare al mio vecchio iphone 4!

    Massimo rispetto per tutti VOI di questo forum che vedo vi date moltissimo da fare... ma purtroppo secondo me per Android di strada ce ne ancora molta da fare!
    Siamo OT in questo thread... Mi trovi nella sezione n7 comunque...

    1) Riguardo ai wipe (qui è l'unica cosa IT) le cose stanno così.
    Quando passi da una rom all'altra e in particolare da un tipo di rom ad un altra ( esempio 4.3 slimbean per passare alla omnirom) il wipe data è necessario perché il sistema è strettamente collegato ai dati e alle App, e se i sistemi e le ottimizzazioni, sono molto diversi ( e lo sono perché i dev fanno centinaia di cambiamenti in una custom rom) le App non funzioneranno correttamente... Il sistema diventerà lento e instabile e alcune App potrebbero non funzionare o inter rompersi.

    2) Di solito i telefoni Samsung HTC etc hanno il proprio software che principalmente serve solo per il backup dato che ad Android puoi accedere direttamente e ai suoi file...
    Per i nexus ovviamente non c'è nulla di simile..

    3) Per salvare gli SMS certo che devi usare un App, ed è proprio la libertà di Android che ti permette di poter scegliere tra le tante App sul Play store, gratis per di più.

    4) per il nexus non ti sei informato bene perché SMS li puoi mandare (fino a 4.3) e le chiavette esterne anche. Telefonare no, ma non è la natura del tablet e l'HW non permette.

    5) se compri un cinafonino non puoi pretendere nulla... Generalmente gli 8 Gb dichiarati vanno divisi tra ram, spazio per la memoria, spazio delle App utente, spazio del sistema. E quindi non è proprio così...

    E ricorda che il modding nessuno ti obbliga a farlo, (e comunque non serve essere ingegneri) ci sono moltissime personalizzazioni che puoi fare senza di esso!

    Se passi nella sezione n7 se ne può parlare...
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  10. #98
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    46

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    A riguardo di wipe e format per restare IT si può intendere che il format debella gli indirizzi di dove andare a trovare i dati (tipo una formattazione veloce) e il wipe pone a zero tutti i bit (tipo formattazione incondizionata)?

    - scusate l'OT, ma per precisione riguardo al cinefonino l'I9389 venduto per 2 gbram e 8gb di rom nella sezione di questo stesso forum si è appurato che di rom ha appena 4gb (di cui liberi forse 2) e di ram ancora non è chiaro, ma sembra sia solo 1 gb!

  11. #99
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da canco77it Visualizza il messaggio
    A riguardo di wipe e format per restare IT si può intendere che il format debella gli indirizzi di dove andare a trovare i dati (tipo una formattazione veloce) e il wipe pone a zero tutti i bit (tipo formattazione incondizionata)?
    Secondo me no... Sarebbe da chiedere al tipo della twrp su XDA per avere la certezza
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  12. #100
    Androidiano VIP L'avatar di pirata_1985


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,388

    Ringraziamenti
    846
    Ringraziato 82 volte in 77 Posts
    Predefinito

    mmm ma se il modder per updatare una sua ROM dice "just flash the new zip!" c'è da fidarsi?

    Edit: post #100.

    Ho fatto da cavia e ho aggiornato la Mackay su galaxy s i9000 da 3.4.4 a 3.4.7 senza i wipe. Va detto però che l update resetta i valori del kernel e di alcune app tipo lo juice defender
    Ultima modifica di pirata_1985; 04-12-13 alle 20:01

Pagina 10 di 16 primaprima ... 89101112 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy